avaria preriscaldo !!!

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
2,321
0
36
Cava de' Tirreni
nuovo allarme da parte del bodycomputer
ho capito di cosa si tratta e si sente anche quando accendo l'auto ma non so se ho spaccato una o piu candelette( le vecchie diesel le avevano) o se si è crepata la camera di preriscaldo e soprattutto se devo correre subito in officina per evitare ulteriori danni
chi mi dice qualcosa in piu??

devilman":dztmkf4y ha detto:
ho capito di cosa si tratta e si sente anche quando accendo l'auto ma non so se ho spaccato una o piu candelette( le vecchie diesel le avevano) o se si è crepata la camera di preriscaldo e soprattutto se devo correre subito in officina per evitare ulteriori danni
anche le nuove diesel hanno le candellette (quasi non te ne rendi conto, perchè sono molto rapide nello scaldare). Sono osggette ad usura, e in qualche caso la spia segnala l' avaria.

a volte ti segnala il guasto anche se tutte e 4 funzionano ma una o più hanno la resistenza differente quindi la centralina rileva e da errore...

cmq in genere è meglio sostituirle tutte e 4 assieme, spendi qualcosa in più ma sei sicuro che non se ne brucia una entro breve, e se succede hai la garanzia :OK)

devilman":23z1u0yo ha detto:

Comunque non ti allarmare, le candelette diventano utili solo quando fa decisamente più freddo, con le temperature di questi giorni non intervengono neppure. :OK)

ottimo...in ogni caso sapete mica quanto costa sostituirle tutte e quattro???
dovrò fare anche altri lavoretti in officina Alfa e quindi voglio iniziare a farmi due conti.
grazie mille :ciao)

Progetto937":3k4tiyg6 ha detto:
devilman":3k4tiyg6 ha detto:

Comunque non ti allarmare, le candelette diventano utili solo quando fa decisamente più freddo, con le temperature di questi giorni non intervengono neppure. :OK)

:sgrat) :sgrat)

le candelette devono funzionare sempre e intervengono ogni volta tu giri il quadro!

in questi giorni la "spia" delle condelette mi rimane accesa per meno di un secondo. Ho ritirato la nasona a giugno quindi non ho ancora esperienza di partenze da Freddo (con la F maiuscola)
Non credo che, per quanto potenti possano essere, facciano un grande lavoro di riscaldamento in una frazione di secondo.
So che in alcuni motori le candelette rimangono accese per un po' dopo l'avviamento per facilitare la combustione del gasolio e di conseguenza ridurre l'inquinamento.

Ciao

Una nota al primo messaggio:
non esistono le camere di preriscaldo (che comunque si chiamano precamere di turbolenza) nei diesel a iniezione diretta (diretta significa appunto direttamente nel cilindro e non nella precamera).

Le candelette dei diesel a iniezione diretta non sono piu' veloci in quanto piu' moderne, e' solo che hanno un compito diverso da quelle tradizionali:
non riscaldano nulla, ma vengono rese incandescenti per facilitare l'accensione della nafta nebulizzata che le investe.