Avaria Preriscaldo "intermittente"

redshark

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
242
0
16
Nesis
Ciao a tutti,
premetto che ho già fatto una ricerca sui post già inviati sull'argomento, li ho letti con attenzione ed ho notato che in nessuno dei casi segnalati avveniva quel che succede a me o forse non è stato specificato.
La mia 147 è una mjet 150 cv del 2005 ed ha percorso solo 31000km. Da un paio di settimane si accende la spia avaria-preriscaldo all'accensione ma la cosa strana è che quando metto in moto al mattino (quindi motore freddo) non segnala nessuna anomalia.. se, una volta arrivato al lavoro, spengo e rimetto in moto, ecco che compare l'anomalia. Ho sostituito la batteria perchè sempre giù di carica e perchè qualcuno ha risolto così.. In effetti appena sostituita la batteria, il meccanico mi ha fatto accendere e spegnere il quadro 4-5 volte e l'anomalia è sparita.. Il giorno successivo, al mattino, nessuna anomalia.. a motore caldo invece compare ancora.. A questo punto ho scollegato e ricollegato uno ad uno i fusibili del vano motore come qualcuno ha provato (risolvendo).. ma niente da fare..
Vorrei ora procedere al controllo della centralina di preriscaldo e/o delle candelette.. qualcuno potrebbe per cortesia darmmi delle indicazioni precise sul come fare e su dove si trova sta benedetta centralina i preriscaldo? Se poi qualcuno, armato di buona volontà, volesse pure postare qualche foto esplicativa, ne sarei profondamente grato.
Grazie a tutti, scusate il post lungo.
Buon anno !!
Cordialmente,
redshark.
 
Anche a me faceva lo stesso difetto, ad intermittenza mi si accendeva, avaria preriscaldo, dopo un po di tempo ho controllato le candelette e una era bruciata, sostituita tutto è tornato normale. Comunque l'ho acquistata da un ricambista generico e l'ho pagata circa 25 €
Comunque è semplicissimo smomtarle: togli la parte superiore del coprimotore in plastica, troverai le candelette nella parte verso l'abitacolo le vedrai perchè sono collegate con dei fili elettrici, con forza sfila il connettore, con una chiave a tubo non ricordo se da 8 o 10 mm le svitie vengono via. Provale collegandole direttamente con dei cavi uno a massa (sul dorso per intenderci) e l'altro sulla punta (dove si innesta il connettore). Se la punta diventa incandescente la cadeletta è buona se diventa incandescente alla base oppure non si accende è guasta. Spero che sia utile la spiegazione.

Buon lavoro
 
Grazie Mille :OK) Domani stesso proverò.. Ma toglimi una curiosità, anche nel tuo caso il kilometraggio era così basso? E poi mi viene un dubbio circa la causa.. potrebbe in qualche modo influire sulla durata delle candelette il fatto che la egr è flangiata? :ka)
Cmq grazie ancora per la dritta.. ti terrò informato.

cordialmente,
redshark.
 
no le candelette con l'EGR non centrano nulla, si vede che era difettosa, vedrai che è una sola quella che non va, magari è interrotta internamente e ogni tanto va ogni tanto no
 
Se le candelette sono tutte buone(e credo di si),controlla il cablaggio che va dalla centralina candelette alla candelette.io ne ho cambiati un paio per lo stesso tuo problema.devi controllare se uno dei connettori è leggermente scaldato...Se il cablaggio è a posto,allora è la centralina candelette.
 
Ciao ragazzi,

oggi ho comprato un chiavino tubolare da 8 mm ed ho smontato le candelette come da indicazioni di draghetto ..che ringrazio ancora :hail) :OK) ed al terzo tentativo l'ho trovata!! Era tutta nera e non dava alcun segno di vita quando alimentata. Ho fatto una corsa dal ricambista, l'ho montata e una volta messo in moto, al successivo riavvio l'anomalia è sparita :A). L'ho pagata 15 euro (originale, marca BERU) ma se le avessi comprate tutte e quattro le avrei pagate 50€. Nel giro di 20 minuti scarsi ho risolto un problema che mi rompeva le scatole da due settimane.. e pensare che il meccanico mi aveva detto che avrei dovuto lasciargli l'auto per una giornata e che le candelette sarebbero costate circa 25 euro l'una...
Che dire, vi ringrazio ancora per tutti i preziosi suggerimenti che avete voluto darmi.

Cordialmente,
redshark
:X)
 
redshark":1us9287q ha detto:
Ciao ragazzi,

oggi ho comprato un chiavino tubolare da 8 mm ed ho smontato le candelette come da indicazioni di draghetto ..che ringrazio ancora :hail) :OK) ed al terzo tentativo l'ho trovata!! Era tutta nera e non dava alcun segno di vita quando alimentata. Ho fatto una corsa dal ricambista, l'ho montata e una volta messo in moto, al successivo riavvio l'anomalia è sparita :A). L'ho pagata 15 euro (originale, marca BERU) ma se le avessi comprate tutte e quattro le avrei pagate 50€. Nel giro di 20 minuti scarsi ho risolto un problema che mi rompeva le scatole da due settimane.. e pensare che il meccanico mi aveva detto che avrei dovuto lasciargli l'auto per una giornata e che le candelette sarebbero costate circa 25 euro l'una...
Che dire, vi ringrazio ancora per tutti i preziosi suggerimenti che avete voluto darmi.

Cordialmente,
redshark
:X)

ottimo. Ma in precedenza una diagnosi in centralina era stata eseguita? (perchè se c'è una candeletta in avaria viene visualizzata quale delle 4 in memoria centralina)
 
No,segnala solo avaria impianto preriscaldo in diagnosi,non fa la diagnosi di ogni singola candeletta questa centralina.
 
Saturno147":1ebxir0v ha detto:
la mia 147 ha 80000 km e sono gia alla quarta candeletta bruciata... :splat)
Eh...infatti io le cambio sempre tutte 4 insieme,perchè quando ne parte una dopo poco le altre la seguono....Quindi,non è strano quello che ti è successo.
 
Top