Avaria preriscaldamento

lema147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
343
0
16
Giarre(CT)
Salve a tutti..ieri sera dopo un minuto circa aver aceso la macchina sento il bip-bip del body computer e vedo sul display "avaria preriscaldamento" con la spia delle candelette che lampeggia dopo 2-3 minuti si è rispenta.Tutto questo si ripete da allora ogni volta che accendo la macchina..secondo me sicuramente sarà qualche candeletta andata ma potrei camminarci per un pò visto che sono lontano dal mio meccanico di fiducia? può fare danni?
grazie per le eventuali risp..

Tranquillo non fa danni, al massimo fatica un pò ad avviarsi quando fa freddo. Nel caso (improbabile) che fossero tutte 4 le candelette potresti avere anche vere e proprie difficoltà ad accenderla, ma solo in acso si temperature davvero molto basse.
Counque danni non ne fa.

lema147":3sb5jvg1 ha detto:
Salve a tutti..ieri sera dopo un minuto circa aver aceso la macchina sento il bip-bip del body computer e vedo sul display "avaria preriscaldamento" con la spia delle candelette che lampeggia dopo 2-3 minuti si è rispenta.Tutto questo si ripete da allora ogni volta che accendo la macchina..secondo me sicuramente sarà qualche candeletta andata ma potrei camminarci per un pò visto che sono lontano dal mio meccanico di fiducia? può fare danni?
grazie per le eventuali risp..

Sicuramente si tratta di una candeletta che è andata fuori uso.Tuttavia ti consiglio di non trascurare questo inconveniente e di far riparare il tutto al più presto, dato che il funzionamento delle candelette è governato da una centralina, presente nel vano motore, la quale rileva i corretti valori di tensione e resistenza ohmica presenti su ciascuna candeletta;ovviamente se una di esse non funziona correttamente e il danno si protrae per troppo tempo la centralina immagazzina una serie enorme di errori che poi è difficile resettare ed eliminare e quindi va sostituita.