Avaria pre-riscaldo : cosa fare??

djlap147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
531
0
16
40
Foggia (Fg)
ragazzi...stasera quando sono uscito mi è comparsa la mitica spia avaria pre-riscaldo...questo dopo che ho messo il moto ed era uscita la scritt ok!
ho camminato e spento ed acceso il motore più d'una volta ma sempre mi dava sta segnalazione più cicalino...
come devo comportarmi?
fra l'altro sono ampiamente fuori garanzia quindi portarla in alfa è l'ultima spiaggia in quando mi affido al mio mitico meccanico (capo meccanico del conce bmw fra l'altro :asd) :asd) :asd) )

potresti essere più sintetico dany?
c'ho messo ore solo per leggere tutto il testo della risposta e non c'ho capito gran chè...

:culo) :culo) :culo) :culo)

ho 40.200 km (in 3 anni,dal dicembre 2002)
praticamente io giro la chiave,si accende la spia normale delle candelette,si spegne,io metto in moto ed esce la scritta ok...e dopo parte la spia di avaria pre-riscaldo,sta accesa una trentina di secondi e poi si spegne,per riapparire alla prossima accensione.

cmq se sono da sostituire,quanto costano?è complessa come operazione?

sbaglio o non sembra essere un problema molto comune?
nessuno sà dirmi quante candelette ci sono?se il montaggio è complicato e il loro costo?

djlap147":u1n13hsu ha detto:
sbaglio o non sembra essere un problema molto comune?
nessuno sà dirmi quante candelette ci sono?se il montaggio è complicato e il loro costo?
una per cilindro.
Sì è un problema poco diffuso direi... letto 2-3 volte nel forum..

vedremo...

beh ragazzi mi sto preparando,ora prendo l'auto e vado dal mio mecca,da quanto ho capito bisogna attaccarla all'examiner e vedere quale candeletta è saltata,come detto da giangi,ce ne sono 4 in totale.
adesso vedo e poi vi aggiorno.
ciao e grazie a tutti!

E' successa la stessa cosa ad un mio collega, era partita una candeletta (sono 4 pilotate in parallelo da una centralina in vano motore). Se il problema è quest'ultima la spesa si aggira sui 100 euro (mi pare), le candelette ne costano 25 l'una più manodopera (sempre andando a memoria).

Quando salta una candeletta sarebbe opportuno sostituirle tutte. Nella pratica si verifica spesso che brucindosene una, poi a breve termine saltano anche le altre in successione. Secondo il mio meccanico c'è un problema di sovrapilotaggio nel caso in cui non ne funzioni una che fa bruciare anche le altre.

beh ragazzi sono appena tornato
in effetti si era bruciata una delle 4 candelette.
in un paio d'ore di tempo andando molto lentamente compresa una pausa caffè,abbiamo risolto il tutto.
devo dire che sta benedetta candeletta è situata proprio in un bel posticino fastidioso.
spero che ora le altre non si brucino,comunque la mia spesa complessiva è stata di 24 euro...e un pomeriggio in officina.

grazie a tutti per le indicazioni!!!

Re: vedremo...

djlap147":2tpoubei ha detto:
da quanto ho capito bisogna attaccarla all'examiner e vedere quale candeletta è saltata
Fenomenale! :asd)
Basta un tester da 5 Euro comprato dai marocchini per vedere quale delle candelette risulta "aperta".

cat147":20wr9wiw ha detto:
Quando salta una candeletta sarebbe opportuno sostituirle tutte.
Perche'? Per arricchire il meccanico? Non ci sono operazioni in comune tra la sostituzione di una candeletta e un altra.
In altre parole, sostituirne 4 contemporaneamente costa tanto quanto sostiruirle una dietro l'altra.
Se si tiene conto del fatto che il guasto di una candeletta non crea nessun problema poi...
Secondo il mio meccanico c'è un problema di sovrapilotaggio nel caso in cui non ne funzioni una che fa bruciare anche le altre.
Falsissimo: le candelette vengono collegate in parallelo alla batteria, quindi la corrente che le attraversa non cambia nel caso in cui se ne bruci una.