Avaria pre riscaldamento + avaria controllo motore

goku121

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
515
0
16
40
Roma
Salve ragazzi la faccio breve per non dilungarmi troppo come al mio solito, dopo quasi due anni che mi trascino l'avaria pre riscaldamento, oggi è apparsa l'avaria sistema controllo motore, per quanto riguarda la prima so, che sono le candelette che se ne sono andate a quel paese, per quanto riguarda la seconda potrebbero essere tre mila cose, ma vado per esclusione, il debimetro lo cambiato 2 anni fa, la turbina un anno fa, e oggi cosa???? sono andato in una officina qui di roma, e mi hanno detto che fino a quando non risolvono il problema delle candelette non possono andare avanti per capire da cosa sia causata l'avaria al motore, può essere vero??? chiedo a voi, intanto glielo lasciata e per 180 euro manodopera inclusa mi cambiano tutte e quattro le candellette che mi hanno detto che si sono bruciate tutte, e poi domani mattina mi dovrebbero dire se sistemando questo ci siano altri problemi, voi cosa ne pensate???? Attendo risposte grazie mille anticipatamente.

Ma è una officina Alfa? mi sembra strano che non possono individuare il guasto, con la diagnosi vedono tutto. Per le candelette mi sembra eccessivo il costo considera che le candelette costano ciorca 20 euro (più o meno).

Si lo so ke che potevo cambiare solo, però sinceramente qui a roma non ho un posto dove mettermi per smontare la macchina, quindi mi sono affidato a loro, cmq si sono un officina autorizzata fiat lancia e alfa romeo, prima sono andato e mi hanno detto che c'è la valvola agr bloccata, e quindi l'anno ordinata e entro stasera dovrebbero riuscire a montarla, sta valvola mi hanno detto che costa 173€ è un prezzo giusto? oppure mi stanno fregando???Oo

Guarda, a me hanno preso 82 euro per sostituirne una in una officina autorizzata alfa quindi non mi stupisco del preventivo che ti hanno fatto.. :KO)

Per quanto riguarda la spia di avaria motore, non mi sorprendo nuovamente. Mio fratello ha questo problema da parecchio e in officina gli hanno detto che non sanno minimamente cosa possa essere. E' qualcosa riguardo al sistema di alimentazione, ma potrebbe essere il debimetro così come il catalizzatore ecc. Pertanto non sanno che pesci prendere :member)

sul 1.9 16v non hai bisogno di chissà che luoghi o spazi dedicati, si toglie il paramotore superiore e accedi ai connettori delle candelette (poste proprio dietro gli iniettori del gasolio).

Che si siano bruciate tutte è ancora da vedere, ne basta una sola guasta per accendere la spia, vanno provate tutte e 4 e poi si cambiano quelle guaste (se più di una). io l'anno scorso ne avevo due bruciate per esempio, cambiate solo quelle e da allora nessun problema o spia accesa. Il costo è da officina, di listino ivate le candelette originali costano 30 € l'una (quindi cambiarle tutte son 120 €) più manodopera il resto (anche se cambiandole a raffica senza testarle non ci vuole così tanto tempo).

Per l'altro problema, se non fanno una diagnosi non si potrà sapere meglio cosa provoca l'inconveniente. La vettura ha perso prestazioni, fatica a salire di giri, fuma dietro? O funziona come prima?

La valvola EGR dà sovente problemi, ma prima di tutto se è lei si prova a pulire per bene, poi se ancora dà problemi si cambia, inutile tirar fuori 200 e passa euro di ricambio originale se poi non era lei o bastava pulire quella vecchia per farla funzionare ancora bene..
Il prezzo che ti han fatto se è nuova originale è buono, il listino recita di 230 € ivati. Ricondizionata è sui 130-140 €, così come nuova presa dalla Pierburg direttamente (che fornisce anche quelle originali Fiat)

Grazie per la spiegazione dettagliata, cmq ho appena preso la macchina, e con 460 euro è passata la paura..... :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Era la maledetta valvola EGR che era andata, quindi tra le 4 candelette e sta valvola e la manodopera si sono fregati 460 euro....
Però ho notato ke la macchina è molto più libera e nuovamente molto aggressiva nell'accelerazione, anche se la cifra spesa mi sembra un pò eccessiva !!!!

Diciamo che hanno adottato il tariffario Alfa e credo che l'EGR te l'abbiano fatta pagara 230€ come da listino e non 173€ perchè per il montaggio si prendono 60€ più 120€ di candelette con altri 50€ di manodopera ed ecco i conti fatti(460€).Ci credo che adesso va molto meglio,l'EGR quando si tappa che non va più bene la fa impolmonire la macchina :OK)