avaria motore-sensore turbina

Anthony1992

Nuovo Alfista
8 Maggio 2013
866
0
16
32
Chieti
Buongiorno a tutti, sabato scorso stavo in giro con la macchina ed andava tutto bene, mi sono fermato in un negozio e quando sono tornato in macchina si è accesa la spia avaria motore e guidavo la :inocchio) solo aspirata, la turbina non funzionava più. Facendo controllare dal meccanico esce l'errore del sensore sovralimentazione, difatti cambiandolo si è risolto tutto. Purtroppo il meccanico non aveva un sensore nuovo così abbiamo dovuto metterne uno di una Ypsilon 1.3 mjt che aveva lo stesso codice. Ho notato però un calo di prestazioni, leggero, ma pur sempre presente. Cosa mi consigliate? Montarne uno proprio per la 147 1.9 JTD da 115 cv oppure andrebbe bene anche quest altro? :help)

se il codice è lo stesso, il sensore è lo stesso, non ci piove.
dubito che sia lui a causare il calo di prestazioni, sempre che non sia solo suggestione

am78_ud":8i25zxkc ha detto:
se il codice è lo stesso, il sensore è lo stesso, non ci piove.
dubito che sia lui a causare il calo di prestazioni, sempre che non sia solo suggestione
io chiedevo solo perchè prima era montato su un 1.3 ed ora su un 1.9 pensavo avesse qualche problema. Allora forse è la centralina che sta apprendendo il pezzo nuovo e si deve ancora adattare

può essere...
ma è veramente così avvertibile sto calo di prestazioni?
il sensore usato era stato pulito e verificato?

am78_ud":1via5mu7 ha detto:
può essere...
no no è un leggero calo, però ci sta. Si pulito e verificato. Comunque per essere sicuro ne metto uno dello stesso mio motore con codice identico e credo vada bene

Anthony1992":25qbpjsp ha detto:
am78_ud":25qbpjsp ha detto:
può essere...
no no è un leggero calo, però ci sta. Si pulito e verificato. Comunque per essere sicuro ne metto uno dello stesso mio motore con codice identico e credo vada bene
butti solo via soldi. il sensore è lo stesso ed è logico sia così, legge una pressione da 0 a non so quanti bar e che sia montato su un 1300 o su un 1900 non cambia.
lascia piuttosto il tempo alla centralina di autoadattarsi.
poi oh, se ti piace buttare soldi fai pure... :ka)

am78_ud":3n92s3nh ha detto:
Anthony1992":3n92s3nh ha detto:
am78_ud":3n92s3nh ha detto:
può essere...
butti solo via soldi. il sensore è lo stesso ed è logico sia così, legge una pressione da 0 a non so quanti bar e che sia montato su un 1300 o su un 1900 non cambia.
lascia piuttosto il tempo alla centralina di autoadattarsi.
poi oh, se ti piace buttare soldi fai pure... :ka)
no no i soldi non li butto via perchè lo prendo da uno sfasciacarrozze direttamente dallo stesso motore...comunque aspetto un pò e poi decido

Ciao Anthony! Anche secondo me prova a tenere questo del 1.3 se il codice è quello, le caratteristiche sono identiche in tutto e per tutto.. Ovvio che se tra un mese senti ancora che c'è qualcosa che non va, provi a prenderne un altro.. :)
Magari e li li anche questo del 1.3..

zimon":xm9gd9g0 ha detto:
Ciao Anthony! Anche secondo me prova a tenere questo del 1.3 se il codice è quello, le caratteristiche sono identiche in tutto e per tutto.. Ovvio che se tra un mese senti ancora che c'è qualcosa che non va, provi a prenderne un altro.. :)
Ciao Zimon...grazie mille per il consiglio lo seguirò e poi vediamo cosa succede

Anthony1992":10h9n0u6 ha detto:
zimon":10h9n0u6 ha detto:
Ciao Zimon...grazie mille per il consiglio lo seguirò e poi vediamo cosa succede
Di nulla... :OK)

controlla la pressione con un manometro e sarebbe il caso anche di controllare la quantita di gasolio iniettata da diagnosi, la mappa di limitazione gasolio in funzione dell0asria aspirata se sente meno aria da meno gasolio, controlla che il sensore sia un "2bar" anche se il codice è lo stesso controllare non fa malee ci vuole un manometro esterno per verificare che pressione turbo misurata esternamente e pressione turbo misurata dalla ecu siano le stesse

patrick7884":3611k4gt ha detto:
controlla la pressione con un manometro e sarebbe il caso anche di controllare la quantita di gasolio iniettata da diagnosi, la mappa di limitazione gasolio in funzione dell0asria aspirata se sente meno aria da meno gasolio, controlla che il sensore sia un "2bar" anche se il codice è lo stesso controllare non fa malee ci vuole un manometro esterno per verificare che pressione turbo misurata esternamente e pressione turbo misurata dalla ecu siano le stesse
Grazie Patrick, appena riesco faccio controllare questo particolare fondamentale