Avaria improvvisa freni

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
Ieri ho preso un bello spavento quando, appena ripartito, ero in seconda marcia a ca. 40 kmh, un camion enorme per trasporto terra frena improvvisamente, naturalmente schiaccio forte il pedale del freno ma questo comincia a scendere sino a metà corsa e la macchina non frena, tiro il freno a mano e riesco a fermarmi purtroppo contro quella specie di traversa che hanno i camion. Risultato per la GT: una riga profonda sul paraurti di ca 15 cm e un piccolo bollo sul parafango ant dx. Mi avevano cambiato le pastiglie in garanzia e ripulito i dischi sul tornio solo 3 gg. fà. Naturalmente ho chiamato subito l'officina Alfa ma ora come può uno circolare con il terrore che succeda un'altra volta e a velocità sostenuta? Altro difetto, stavolta MOLTO GRAVE da aggiungere alla lista. :mad2)
 
Se ti hanno cambiato le pastiglie, devi fare un po' di attenzione per i primi 500 km.. visto che devono prendere bene la forma del disco e togliere quella prima patina che la riveste, se non te ne sei accorto, la frenata da quando l0hai ritirata tende sempre un po' ad allungare...

Altrimenti controlla che il livello dell'olio freni sia giusto...
 
:fluffle)

se il pedale è sceso tutto, mi sembra difficile credere che siano le pastiglie, piuttosto la pressione e l'olio....essì urge controllatina...c'è poco da scherzare
 
Trevorh":zudl5jhm ha detto:
Ieri ho preso un bello spavento quando, appena ripartito, ero in seconda marcia a ca. 40 kmh, un camion enorme per trasporto terra frena improvvisamente, naturalmente schiaccio forte il pedale del freno ma questo comincia a scendere sino a metà corsa e la macchina non frena, tiro il freno a mano e riesco a fermarmi purtroppo contro quella specie di traversa che hanno i camion. Risultato per la GT: una riga profonda sul paraurti di ca 15 cm e un piccolo bollo sul parafango ant dx. Mi avevano cambiato le pastiglie in garanzia e ripulito i dischi sul tornio solo 3 gg. fà. Naturalmente ho chiamato subito l'officina Alfa ma ora come può uno circolare con il terrore che succeda un'altra volta e a velocità sostenuta? Altro difetto, stavolta MOLTO GRAVE da aggiungere alla lista. :mad2)


POtrebbe essere che non hanno pompato il freno dopo montato le pastiglie.

A motore accesso da fermo premi vigorosamente più volte il freno .... fino che diventi durissimo.... aspetta qualche secondo e ripeti l'operazione più volte.... dedica a questa operazione almeno 10 min ... è una faticaccia ;) (fai anche un po' di palestra cosi'). Pompando sul freno serve a mettere in pressione l'olio dei freni che dopo il montaggio delle nuove pasticche ha perso.

I primi 200/300 km stai attento comunque.

Nel caso peggiore penso che l'impianto sia da spurgare.... ma secondo me è solo una questione di pressione... t'avrebbero dovuto avvertire in officina..
 
Ma le ha cambiate 3 giorni fa, e poi non era sicuramente la prima frenata che faceva, anche solo per uscire dall'officina si sarebbe accorto che non frenava.

Comunque 10 minuti mi sembrano un po' eccessivi, con 4-5 pompate, quando ho cambiato le pastiglie, è andato a posto.
 
alk147":2xlml4ap ha detto:
Ma le ha cambiate 3 giorni fa, e poi non era sicuramente la prima frenata che faceva, anche solo per uscire dall'officina si sarebbe accorto che non frenava.

Comunque 10 minuti mi sembrano un po' eccessivi, con 4-5 pompate, quando ho cambiato le pastiglie, è andato a posto.

Allora o è da spurgare o la pompa è andata.
 
lelesch81":8cc3snu5 ha detto:
Se ti hanno cambiato le pastiglie, devi fare un po' di attenzione per i primi 500 km..
molto meno !!!
E' vero che devono "adattarsi" al disco, ma da un punto di vista di fischi/rumori... l' efficienza dopo poche pompate è già come prima :ka)
 
Brutta avventura veramente...

Secondo me se si dimostra un malfunzionamento dovrebbero pagarti la riparazione alle ammaccature. :ka)
 
Provata e riprovata ieri mettendo a dura prova i freni ma tutto ok, probabilmente deve essere stata una bolla d'aria. Le pastiglie erano già rodate e i dischi ripassati al tornio per togliere la vetrificazione. Chiederò la sistemazione gratuita al conce. :KO)
 
Trevorh":27rw0r2n ha detto:
Provata e riprovata ieri mettendo a dura prova i freni ma tutto ok, probabilmente deve essere stata una bolla d'aria. Le pastiglie erano già rodate e i dischi ripassati al tornio per togliere la vetrificazione. Chiederò la sistemazione gratuita al conce. :KO)

Vendi sta makkina che è meglio... E' davvero troppo sfigata...
 
yugs":1xbl985u ha detto:
Trevorh":1xbl985u ha detto:
Provata e riprovata ieri mettendo a dura prova i freni ma tutto ok, probabilmente deve essere stata una bolla d'aria. Le pastiglie erano già rodate e i dischi ripassati al tornio per togliere la vetrificazione. Chiederò la sistemazione gratuita al conce. :KO)

Vendi sta makkina che è meglio... E' davvero troppo sfigata...
Sto aspettando che mi chiami uno dei responsabili commerciali Alfa in risposta alla mia lettera minacciosa e poi prenderò una decisione, spero che mi vengano incontro.
 
Top