AVARIA IMPIANTO VDC E ABS

swich85

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2007
2
0
1
Ciao a tutti,ho acquistato da poco l'alfa 147 1.9 JTD 115CV del 2002. Ieri dopo avermi fatto un paio di freni a mano mi è uscito fuori un errore che mi diceva:"AVARIA IMPIANTO VDC" e subito dopo "AVARIA IMPIANTO ABS".

Che cos'è l'impianto VDC?
Qualcuno sa spiegarmi che avarie sono?

Grazie,ciao

E' la più grande furbizia che potessi compiere fare freno a mano con una macchina che disponde di impianto ABS+VDC....

Il VDC è il nome che da l'alfa all'impianto comunemente chiamato ESP...ovvero il "controllo di stabilità". Ed è un sistema che fa parte dell'impianto ABS se non sbaglio...

Fare freni a mano non è molto salutare anche perchè avevo letto che tale comportamento porta a rilevamenti sballati della centralina dell'esp per via del bloccaggio delle ruote posteriori...

swich85":3h890jue ha detto:
Ciao a tutti,ho acquistato da poco l'alfa 147 1.9 JTD 115CV del 2002. Ieri dopo avermi fatto un paio di freni a mano mi è uscito fuori un errore che mi diceva:"AVARIA IMPIANTO VDC" e subito dopo "AVARIA IMPIANTO ABS".

Qualcuno sa spiegarmi che avarie sono?

Grazie,ciao
invece di fare manovre col freno a mano su una macchina di cui non conosci nemmeno le dotazioni, ti consiglio di passare un po' di tempo a documentarti fra le faq :OK) :nod)

swich85":36457vhh ha detto:

Se hai comprato la macchina da poco,potevi almeno laggerti il manuale d'uso e manutenzione. :shrug03)
E la prima cosa che si deve fare quando si compra qualunqe cosa,non importa se questa e un auto o una radiosveglia....... :nono)

Sul funzionamento del VDC puoi leggere qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=273

P.S.:Sento odore di troll :D :rotolo)

Quando un amico ha preso la golf :sedia) , non sapendo come se funzionava ha provato a fare una leva, risultato, andava come facendo una frenata nella quale entra l'abs... Ha cercato di girarsi ma non è riuscita.
Non è venuta fuori nessuna avaria.. Mi pare strano che se tiri il freno a mano va tutto a ramengo in quella maniera....
Poi bisogna capire se è andato in avaria perchè ha visto che non riusciva a mettere a posto il tutto (causa freno a mano), per una cavolata (tipo falso contatto dovuto alle vibrazioni quando era in leva).

Ma ora funziona od è ancora in avaria?

sicuramente tirare il freno a mano non le fa bene... ma mi sembra strano che il freno a mano faccia impazzire asr e vdc.

personalmente posso dirti che quando mi aveva dato la stessa avaria era solamente un connettore staccato. quindi controllali per bene!