Avaria impianto ABS, Avaria impianto EBD

gmultis

Nuovo Alfista
15 Marzo 2005
5
0
1
Catania
Salve alfisti, ogni volta che accendo la mia 147 dopo un "lungo" periodo di stop (circa 8/10 ore), mi compaiono le scritte:
Avaria impianto ABS
Avaria impianto EBD. :mecry2)
Dopo qualche secondo le scritte scompaiono e la macchina funziona perfettamente. Ho provato qualche frenata al limite e qualche accelerata, ma nessun problema i due impianti intervengono perfettamente.
Può essere il freddo? :confusbig)
Fatemi sapere se capita anche a voi.

Ciao

tratto dalla FAQ:

<I>
<B>Avaria impianto ABS-ASR-EBD </B>
La spia si accende se c'è qualche problema ai sensori o alla centralina ABS, (sono gli stessi dell' ASR); fintanto che le corrispondenti spie sono accese, ABS ed EBD, resteranno disattivati con rischio di bloccaggio dei freni, pur essendo in efficienza i freni (premendo il pedale, l' auto si arresterà, ma sarà priva dei suddetti ausili di sicurezza). L'antipattinamento non sarà funzionante se la spia è accesa.
Dall' esperienza comune a molti utenti del forum, si riscontra che:
- in alcuni casi si tratta effettivamente di segnalazioni ripetute e dovute a un cattivo funzionamento del sistema ABS.
- in altri si tratta solo di un' anomalia temporanea, che sparisce semplicemente spegnendo e riaccendendo l'auto. Può accadere infatti che avviando il motore con le ruote in leggero movimento (es: in discesa) i valori letti dai sensori sulle ruote non siano quelli aspettati. Oppure può accadere anche per sporco sui sensori, umidità o altre cause.
In caso di errori ed avarie di vario tipo è in genere da verificare l'efficenza della batteria: se eroga una tensione insufficente o errata si possono generare falsi allarmi.
</I>

e prova a usare il cerca che ne trovi fin che vuoi: (da ultimo) https://forum.alfavirtualclub.it/view ... pianto+abs

:OK)