Avaria e numero di giri

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Roma
Faccio subito una premessa, apro questa discussione senza menzionare la velocità, e dicendo che le situazioni che descrivo in seguito non sono riconducibili alle mie esperienze di guida.
Detto ciò passo al quesito.
E' possibile avere un messaggio di avaria controllo motore al numero massimo di giri e in quinta marcia (quindi a velocità massima) e invece non averlo allo stesso regime di giri (e oltre) ma con una marcia più bassa?
Se si, a cosa potrebbe essere dovuto?? Giri turbina? Sensore di giri.. o altro??
 
Se l'errore è dovuto al superamento della soglia massima di pressione di boost, è possibile.
Infatti l'errore viene fuori se la pressione supera quella massima per alcuni secondi (questo in modo da permettere comunque picchi di rpessione, e dare errore solo se la pressione stabilizzata è troppo alta); il discorso è che con le marce basse, rimarrai per poco tempo ad alti giri in quanto poi cambi marcia; mentre con le marce più alte, e l'ultima in particolare, puoi rimanerci per molto più tempo. Ecco la differenza.
 
306 Maxi":20h9nyc1 ha detto:
Se l'errore è dovuto al superamento della soglia massima di pressione di boost, è possibile.
Infatti l'errore viene fuori se la pressione supera quella massima per alcuni secondi (questo in modo da permettere comunque picchi di rpessione, e dare errore solo se la pressione stabilizzata è troppo alta); il discorso è che con le marce basse, rimarrai per poco tempo ad alti giri in quanto poi cambi marcia; mentre con le marce più alte, e l'ultima in particolare, puoi rimanerci per molto più tempo. Ecco la differenza.

Quotone !!!

Anch io tempo fa ebbi questo problema , ancor prima di fare la mappatura ...

Risolsi cambiando il sensore di sovrapressione posto sul collettore di aspirazione ... tempo 2 min e 35 € !!

Cmq ti ci vuole un bel check con l examiner per vedere da cosa è causato l errore :OK)
 
la differenza sta nel diverso carico applicato al motore..
 
grazie per le risposte, qualcuno tempo fa imputava l'errore anche alla diversa densità dell'aria a basse temperature.
 
Tutto è già stato detto: il guasto è riconducibile al sistema pneumatico di controllo del turbo oppure al sensore di sovrappressione turbo.

Facile capirlo: colleghi l'examiner e monitorizzi la pressione.

-se a macchina spenta vedi circa 1Bar il sensore è apposto.
-Se in 4° o 5° marcia la pressione schizza oltre i 2050mBAR, ma sopratutto oltre 2500mBar hai la geometria o l'attuatore da rivedere.
 
306 Maxi":3euduiiu ha detto:
ataru007":3euduiiu ha detto:
grazie per le risposte, qualcuno tempo fa imputava l'errore anche alla diversa densità dell'aria a basse temperature.
Ma la temperatura dell'aria è la stessa, da essere a 20 o a 150 km/h :scratch)
Intendevo dire che questo problema si manifesta a basse temperature.. è ovvio che indipendentemente dalla velocità la temperatura è uguale.
 
ataru007":2n2t1ft8 ha detto:
306 Maxi":2n2t1ft8 ha detto:
ataru007":2n2t1ft8 ha detto:
grazie per le risposte, qualcuno tempo fa imputava l'errore anche alla diversa densità dell'aria a basse temperature.
Ma la temperatura dell'aria è la stessa, da essere a 20 o a 150 km/h :scratch)
Intendevo dire che questo problema si manifesta a basse temperature.. è ovvio che indipendentemente dalla velocità la temperatura è uguale.
Ah ok... si allora questo può essere, nel senso che partendo da aria più fredda e densa potrebbe essere più facile poi superare il limite massimo di pressione di sovralimentazione :OK)
 
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