Avaria controllo motore

mauro71

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2011
3
0
1
Ciao a tutti sono Mauro da Roma avvolte quando guido sotto l'acqua da circa 2ore la mia alfa147 16v mi compare un msg. di allarme Avaria al controllo motore. Se qualcuno mi puo aiutare. Grazie
 
troppo generico bisognerebbe vedere collegandola al pc che errore rileva la centralina può essere anche acqua che va a interferire con qualche sensore ecc e lo manda in errore ma senza tester è impossibile approfondire
 
ad occhio potrebbe essere la pierburg che regola l'apertura e la chiusura della geometria variabile della turbina...
si trova in basso dietro al filtro dell'aria...
se hai infiltrazioni da sotto il riparo motore ed i gommini del cablaggio sono scoperti o screpolati entra acqua e l'attuatore si blocca...
 
Stefano75":3t57elqr ha detto:
ad occhio potrebbe essere la pierburg che regola l'apertura e la chiusura della geometria variabile della turbina...
si trova in basso dietro al filtro dell'aria...
se hai infiltrazioni da sotto il riparo motore ed i gommini del cablaggio sono scoperti o screpolati entra acqua e l'attuatore si blocca...

la pierburg non è quello che dici ma bensi è la marca della valvola egr che ricircola i gas di scarico, la geometria variabile è controllata da un attuatore appunto della geometria variabile oltre che dalla wastegate i due componenti sono insieme.
 
Thekid":36gger4l ha detto:
Stefano75":36gger4l ha detto:
ad occhio potrebbe essere la pierburg che regola l'apertura e la chiusura della geometria variabile della turbina...
si trova in basso dietro al filtro dell'aria...
se hai infiltrazioni da sotto il riparo motore ed i gommini del cablaggio sono scoperti o screpolati entra acqua e l'attuatore si blocca...

la pierburg non è quello che dici ma bensi è la marca della valvola egr che ricircola i gas di scarico, la geometria variabile è controllata da un attuatore appunto della geometria variabile oltre che dalla wastegate i due componenti sono insieme.

sorvolando sull'atteggiamento da so tutto io :quote) mi soffermo senza offesa sulle castronerie che scrivi per DOVERE di informazione visto che è qualche anno che metto la faccia e le mani in diversi cofani un po per hobby ed un po per lavoro...

comunque senza fare polemica ti informo che la pierburg oltre ad essere la casa produttrice di alcune VALVOLE egr, debimetri, cestelli, pompe benzina ed una infinità di altri componenti per auto è ANCHE E SOPRATTUTTO FAMOSA per essere la casa produttrice ed inventrice delle "VALVOLE" a pressione o depressione che comandano elettronicamente l'apertura di geometrie variabili o wastegate delle piu diffuse turbine ed utilizzata pressochè da qualsiasi casa costruttrice...
nell'ambiente meccanico o puramente tuning tale valvola quale che sia a pressione o a depressione viene chiamata semplcemente LA PIERBURG... se non mi credi cerca testualmente LA PIERBURG su google il 90% dei risultati sono quello che dico io... il resto sono gli altri prodotti che fa!!
in riferimento alla GEOMETRIA VARIABILE ti ricordoo che è comandata si da una pierburg ma ad ATTUARLA è un ATTUATORE e non una WASTEGATE!!!
ma dico io ma si può fare più confusione??? una WASTEGATE non è un attuatore in nessun modo , è semplicemente una valvola di sfogo a sportellino della pressione dei gas di scarico di una turbina che serve a bypassare i fumi dalla girante per farla girare meno e ridurre la pressione di sovralimentazione, ed in oltre identifica tutti i tipi di turbine a geometria fissa che in inglese vengono infatti definite WASTEGATED TURBINE..
QUALE CHE SIA interna o esterna una WASTEGATE viene anch'essa sempre e soltanto ATTUATA (non il contrario) da un ATTUATORE o se preferisci qualcuno li chiama FUNGHETTI vista la somiglianza...

la PIERBURG e l'ATTUATORE non sono affatto insieme....!! la PIERBURG sulla 147 è montata dietro l'airbox in posizione piuttosto bassa mentre l'ATTUATORE è parte integrante della TURBINA, piuttosto che insieme direi che sono collegati questo si, ma da un TUBO in plastica semirigida che parte dalla pierburg e finisce all'attuatore montato sulla turbina con un tubo in gomma siliconica telata di colore BLU resistente al calore...

comunque scusate l'offtopic ma era necessario fare chiarezza, io raccomanderei di dare una controllata appunto alla valvola (così non si offende nessuno :D ) che quando si bagnano i contatti fa i capricci...
 
Top