"Avaria controllo motore" GPL

lordpixel

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2005
72
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6
Piemonte
Giovedì finalmento porto la nasona al collaudo per l'impianto GPL.
Nel frattempo mi è ricomparsa (qualcuno forse ha letto qlc mio post precedente....) la spia avaria controllo motore.
La prima volta che è comparsa era un iniettore che non andava ed è stato sostituito

Tutto ok per un po' di giorni.... dopo un po' è ricomparsa...

Prima di portarla al collaudo vorrei avere un po' di pareri così ho qualcosa da dire all'installatore....
A qualcuno di voi con impianto gpl è mai comparsa sta spia? Avete qualche idea di cosa possa essere? Escludendo che sia di nuovo un iniettore...nel qual caso non ci sono tante congetture da fare.. piuttosto... :wall) :wall)
 
lordpixel":322xkx9c ha detto:
Giovedì finalmento porto la nasona al collaudo per l'impianto GPL.
Nel frattempo mi è ricomparsa (qualcuno forse ha letto qlc mio post precedente....) la spia avaria controllo motore.
La prima volta che è comparsa era un iniettore che non andava ed è stato sostituito

Tutto ok per un po' di giorni.... dopo un po' è ricomparsa...

Prima di portarla al collaudo vorrei avere un po' di pareri così ho qualcosa da dire all'installatore....
A qualcuno di voi con impianto gpl è mai comparsa sta spia? Avete qualche idea di cosa possa essere? Escludendo che sia di nuovo un iniettore...nel qual caso non ci sono tante congetture da fare.. piuttosto... :wall) :wall)
Di solito, questi problemi capitano quando è mal calibrato il getto GPL e quindi la sonda lambda continua a inviare segnalazioni di miscela troppo grassa o troppo magra, che la centralina non riesce a gestire.

Quindi può capitare che il malfunzionamento di un iniettore causi questi problemi, però può anche essere che l'impiantista dopo l'istallazione del nuovo iniettore, doveva ritarare i parametri della centralina GPL, che sicuramente erano sbagliati visto che il lavoro la prima volta l'ha fatto con un iniettore malfunzionante.

Dopo aver completato il programma di autoapprendimento dei parametri della centralina a benzina, chiedi all'installatore di tarare meglio, manualmente, i parametri dell'iniezione tenendo d'occhio il comportamento della sonda lambda.
 
demifoti":1nijew9r ha detto:
Dopo aver completato il programma di autoapprendimento dei parametri della centralina a benzina.....

:eek:o) :eek:o)

programma di autoche???
Purtroppo l'installatore non mi ha parlato di nessun programma...c'era qualcosa da fare che sicuramente non ho fatto?
 
lordpixel":2jbrwp4c ha detto:
demifoti":2jbrwp4c ha detto:
Dopo aver completato il programma di autoapprendimento dei parametri della centralina a benzina.....

:eek:o) :eek:o)

programma di autoche???
Purtroppo l'installatore non mi ha parlato di nessun programma...c'era qualcosa da fare che sicuramente non ho fatto?
no no, è tutta roba che deve fare lui :elio
Dovrebbe avere un programma che analizza il comportamento dell'auto e della centralina a folle, sia al minimo che su di giri. Si interfaccia con l'EOBD tramite il portatile e un programma dedicato.
Fatto quello, il programma stesso stabilisce i parametri modificati per il gas e li copia nella centralina a gas.
Il mio installatore, in particolare, fa sempre una correzione ulteriore alla composizione della miscela mentre l'auto è ferma a folle, e quando invece è in marcia (era di quarta a 4.200 giri, quindi in coppia). E' venuto fuori che c'è stata una modifica del 6% al minimo e del -5% in marcia. Sono cose che in teoria non sei dovuto a sapere, basta che le faccia lui.
Io però ho un BRC, con un Landi ad es. si può correggere solo il minimo...

In totale, chiedi all'impiantista di verificare i parametri di iniezione del gas.

Tu che impianto hai?
 
lordpixel":217kk5l6 ha detto:
E' un Bigas...

Il "Sequential Gas Injection System N" per l'esattezza...


http://www.bigas.it
Non conosco in particolare la componentistica del Bigas, e che tipo di procedura abbiano per tarare la centralina.
Secondo il sito:
Segnali in ingresso elaborati: temperatura acqua, temperatura gas, pressione gas, depressione collettore, giri motore, segnale di iniezione benzina dei cilindri, commutazione gas-benzina, indicatore di livello carburante.

Messa a punto della vettura: la centralina viene collegata ad un PC e programmata con il software SGIS. E’ possibile attuare il set-up della vettura in modo semplificato ed automatico e successivamente apportare modifiche per una taratura fine. Per la programmazione sono disponibili molte funzioni, tra le quali: possibilità di pilotare da 3 a 8 iniettori gas in modalità sequenziale, semisequenziale o full-group, scelta giri di commutazione, elaborazione valore emissioni gas di scarico.

L'ultimo valore sembra quello che ti dicevo, chiedi all'impiantista di fare quel tipo di taratura fine.

controlla anche questo forum, c'è un sacco di gente che ne sa più di me.
 
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