avaria controllo motore..e ventola del raffreddamento sempre accesa

pillino

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2007
118
0
16
minervino murge (BA)
ieri dalle mie parti c'erano -6 gradi, e la :147) era ricoperta da 20 cm di neve, la libero, la metto in moto (ho l'antigelo), e la lascio accesa per circa 20 minuti, poi parto per andare a lavoro, dopo 30 km si accende la spia avaria controllo motore, ma la macchina funziona normalmente, dopo 5 km arrivo a lavoro mi fermo e noto che la ventola è accesa, anche se la lancetta della temperatura dell'acqua è sui 50 gradi, allora stacco la batteria, dopo mezz'ora riaccendo e la spia non c'è più, 5 minuti in moto, e si riaccende la spia e anche la ventola, questa volta però il motore si è riscaldato e segna 90 gradi, allora ristacco la batteria, mezz'ora, riaccendo e la spia per oltre 20 minuti non si accende + e la ventola si aziona e si spegne normalmente per un paio di volte superati i 90°..poi stamattina, a -2 riparto e dopo 10 km si riaccendono spia e ventola.....sarà solo un problema di temperatura? forse -6 la valvola termostatica fa i capricci?..secondo voi se cammino con la ventola sempre accesa faccio danni? cmq ho notato che l'impianto idraulico funziona..che mi dite?possono essere collegate le 2 cose? sembrerebbe di si..un pò lungo ma andava spiegato..grazie a tutti!!

Resistore posto sul radiatore.

Beh, forse, visto che non va in temperatura, anche la termostatica.

Non ha a che vedere con il difetto, ma fai scaldare al minimo per troppo tempo...

Ciao!

sinceramente sul resistore non so ma CONCORDO con te sul fatto che l'amico sta troppo tempo in moto da fermo a riscaldare la macchina......massimo 2 o 3 min e la fai riscaldare in movimento,quel discorso forse forse valeva per le macchine del nonno!
Ro60":3b65v0yb ha detto:
Resistore posto sul radiatore.

Beh, forse, visto che non va in temperatura, anche la termostatica.

Non ha a che vedere con il difetto, ma fai scaldare al minimo per troppo tempo...

Ciao!

ma è capitato solo ieri di tenerla accesa per un pò, il tempo di liberarla dalla neve..di solito due minuti e parto..quindi non sapete se nell'avaria rientrano anche di questi problemi alla ventola ed eventualmente al resistore?

Vai in assistenza, collegano l'analizer e vedono tutto!

SI vede persino se la lampadina dell'accendisigari è bruciata!

Successo a me, non me n'ero accorto, me l'hanno detto in assistenza, fanno anche il test completo dell'elettroventola se necessario...

Ciao!

pillino":oz41baz0 ha detto:
ma è capitato solo ieri di tenerla accesa per un pò, il tempo di liberarla dalla neve..di solito due minuti e parto..quindi non sapete se nell'avaria rientrano anche di questi problemi alla ventola ed eventualmente al resistore?
Tieni il clima acceso?

pillino":1pr4nplx ha detto:
in temperatura va, ma da farmo, in marcia la ventola accesa fa si che l'acqua sia sempre fredda..con -2 gradi..ma se fosse la pompa dell'acqua, da cosa lo capirei?

se la pompa acqua non girasse tempo pochi minuti e avresti l'acqua in ebollizione nella testa..

Forse c'è un falso contatto sul cablaggio del sensore di temperatura acqua (o il sensore stesso da cambiare).. Portala a vedere.

Buongiorno ragazzi, anche a me è successa la stessa cosa stamani stavo partendo per andare a lavorare fino a quando mi si accende la spia avaria sistema motore, allora ho preso ed ho fatto marcia indietro, visto che stavo per prendere l'autostrada roma/l'aquila, e vado a immediatamente dal mio meccanico di fiducia, il quale mi ha collegato il computer alla centralina, e sembrerebbe che il guasto fosse dovuto dal debimetro, ora oggi pomeriggio ci passo e vediamo se è davvero il debimetro, premetto che la macchina ieri la sentivo lenta, specialmente ai bassi regimi, però io ho dei dubbi, il 1 è che ho fatto il pieno ed ho messo anche l'additivo pulisci iniettori della stp, il secondo dubbio non vorrei che a causa dello sciopero il distributore dove sono andato mi ha erogato 60 litri di monnezza, sarà un caso, voi che dite, e la spesa a quanto aggirerà per un debimetro?
Il mio meccanico mi ha detto che prova a pulirlo, nel caso me lo cambia con quello della bosh.
A pensare che quest'anno volevo farglii un regalo e invece il regalo me lo ha fatto lei :mecry)