avaria controllo motore e fumo nero!!!ke succede?

vincy8989

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2008
144
0
16
Napoli
salve ragazzi, ieri passeggiando con la mia 147 mi sono trovato in una curva piena d'acqua ma ne era tanta la passai senza problemi poi dopo circa 1 ora sono sull'asse mediano (ss 162) mentre ero in fase di sorpasso mi accorgo dallo specchietto retrovisore ke la makkina fa del fumo nero dò uno sguardo al bc e improvvisamente x solo 2 secondi dice e suona con 2 bip "avaria controllo motore", poi dopo ritorna tt ok....la makkina va alla grande nn ha vuoti in accellerazione va tt bn.aiutatemi cosa devo fare??? :wall) :ka)

comincia col controllare il tubo intercooler superiore, basta aprire il cofano e palparlo per vedere se perde olio, in tal caso è lui il colpevole.. altrimenti devi controllare quello inferiore però ti serve il ponte per alzare la macchina :nod)

vincy8989":39m6nvw9 ha detto:
è quello posto quasi dietro la batteria?dp vado a controllare

è questo qua (a destra del copri motore di plastica) :OK)

file.php

ho controllato è tt ok...poi sono stato dal mio meccanico di fiducia e ha detto ke si era bloccata la valvola EGR in quei secondi e mi ha detto di nn pensarla :color)

coincidenza?? anche a me è successa la stessa cosa.

sono un pò di giorni che la macchina mi fa un pò di fumo nero, non sempre però, avevo già pensato di portarla dal meccanico.

però la cosa mi preoccupa un pò, poi in questo week end per 2 volte mi ha dato l'anomalia di "avaria controllo sistema motore".

il tubo superiore dell'intercooler è intatto, quello inferiore non lo so.

quindi o è quello o l'egr?? non può essere anche la turbina?

vincy8989":2mfk4dqo ha detto:
ho controllato è tt ok...poi sono stato dal mio meccanico di fiducia e ha detto ke si era bloccata la valvola EGR in quei secondi e mi ha detto di nn pensarla :color)

ma la fumosità continua?? la mia fuma ad intervalli, tanto che ieri in accellerazione in autostrada quello dietro mi ha lampeggiato..

ci risiamo

ragazzi adesso la mia nasona in accellerazione quando apre la turbina si comincia a sentirsi un fruscio di aria senza perdita di potenza cosa sarà? io credo ke sia il tubo inferiore dell'intercooler. :help)

vincy8989":qp0fwunm ha detto:
ragazzi adesso la mia nasona in accellerazione quando apre la turbina si comincia a sentirsi un fruscio di aria senza perdita di potenza cosa sarà? io credo ke sia il tubo inferiore dell'intercooler. :help)

Molto probabilmente si. Ti consiglio di andare da un meccanico, altrimenti se hai un ponte o una buca controlla il tubo da solo sollevando l'auto

sono anadato dal meccanico abbiamo fatto un giro e ha detto può essere il tubo inferiore oppure l'intercooler schiattato :eek:hmamma) mi ha kiesto se avevo preso dei botte sulla sinistra... cmq nn ha potuto guaradre sotto xkè aveva una makkina sul ponte dmn lo devo kiamare e forse ci vediamo.

Accidenti, c'è una morìa dei tubi intercooler :eek:hmamma) Forse colpa anche del caldo tropicale che abbiamo???

Non farti strane paranoie sul fatto che possa essere proprio l'intercooler t'assicuro che è semplicemente il tubo IC visto che la :inocchio) ne è abbastanza ghiotta :OK)

risolto!!!!!

ragazzi è con gioia ke vi annuncio ke il problema è stato risolto: sabato andai dal meccanico alzammo la nasona sul ponte e c'era il tubo ic inferiore rotto nel modo di "mamma alfa" cioè quando si accellera il tubo inferiore si allarga e va a tozzare vicino al dado della massa del motore così facendo si fora. Il mio meccannico ha preso quel perno e l'ha tagliato ha spostato la massa + sopra dove nn dava noie, ha messo il nuovo tubo ic e già ke c'ero ho cambiato anke il filtro dell'aria tutto x soli € 90,00 (amico di famiglia). adesso mi sn accorto xrò di alcune cose: la nasona è + liscia in accellerazione ma consuma di + è normale? :boxe)

la mia consuma un sacco adesso che fa fumo, prima ero sui 15/16 a litro ora sono sui 13.. devo decidermi a sistemare il problema qualunque esso sia