Avaria code e spegnimento motore a sterzo girato: cosa è?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Chiedo la vostra consulenza perchè negli ultimi tre o quattro giorni mi è successo qualcosa di un po' strano, tra l'altro mai successo.

In due o tre casi, girando tutto lo sterzo per entrare in cortile, con pedale del freno e pedale della frizione abbassati la macchina mi si è spenta. Stasera, tra l'altro, una volta spenta la vettura, mi è comparso il pittogramma di avviso 'Avaria code'.

Prima di avviare la procedura di accensione di emergenza, o di provare con la seconda chiave della macchina, ho provato ad accendere e la vettura è partita come se nulla fosse. A questo punto ho spento la macchina, ho aspettato un paio di secondi, e poi ho acceso il quadro per vedere se il fenomeno si rimanifestava ma dopo il classico check di spegnimento delle spie è comparsa la scritta 'Ok' e la macchina si è accesa tranquillamente. Dopo qualche secondo ho spento la vettura e ho riacceso la vettura e tutto è continuato a rientrare nella normalità.

Vi faccio notare che da fermo mi pare che il servosterzo sia un pelino più pesante (non tantissimo, però un pelino più pesante) e sibili come quando arriva a fondo corsa (sinceramente me ne sono accorto oggi, ma magari lo ha sempre fatto e non ci ho mai fatto caso).

La domanda che vi pongo più che altro è questa: cosa potrebbe essere? Cinghia servizi magari da controllare? Potrebbe? O la centralina che magari fa qualche capriccio?

da come lo descrivi sembrerebbe il contatto spiralato dietro il volante (in quanto il guasto è comparso con sterzo girato), bisognerebbe fare le prove del caso, se sei in possesso di fes e di elm, colleghi il tutto e dalla centralina abs controlli se riceve il segnale di angolo di sterzo in modo corretto(gira tutto a sinistra, poi tutto a destra e controlla se varia il valore) ed eventualmente controlla se in caso di avaria code luci e clacson funzionano

Devo fare la prova appena mi si ripresenta il fenomeno.

Oggi sono andato dal meccanico e mi ha detto che il fatto che imballi potrebbe essere dovuto a quando la macchina va a GPL, che mi ha detto che al minimo gira un attimo più in basso; in ogni caso mi ha chiesto di portargliela magari un pomeriggio così va due o tre verifiche, e in quell'occasione gli faccio controllare il contatto spiralato.

Re: R: Avaria code e spegnimento motore a sterzo girato: cos

Il contatto spiralato serve (elettricamente) solo airbag, clacson e comandi al volante. Però comanda meccanicamente il sensore angolo di sterzo (posto sul devio luci) tramite due pirulini di plastica .

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: R: Avaria code e spegnimento motore a sterzo girato: cos

Sicuro? Mi sembra che ho acceso l'auto anche a contatto spiralato staccato quindi
senza avarie code

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

a meno di un falso contatto elettrico, dubito che l'avaria Code e lo spegnimento in sterzata del motore siano correlati tra loro.

per lo spegnimento, sembra quasi che la centralina non abbia applicato la correzione del minimo con la pompa idroguida sotto sforzo (con la sterzata, eserciti una maggior pressione nel circuito idraulico e quindi la pompa assorbe un po' più di potenza per garantire la servoassistenza). l'ha fatto solo a gas? a benzina tutto ok? (già qui potrebbe esserci una discriminante sul problema di base). Via diagnosi se c'è stato qualche errore dovrebbe essere visualizzato come 2non presente" dato che le spie sul quadro si sono spente subito al key on successivo.

Quoto Yugs, il problema del minimo imho è dovuto a pompa sotto sforzo + gas... Magari boh... temperatura ed umidità diverse... o gas un pelo meno pulito... e la centralina non è riuscita in tempo a correggere i valori, e ti si è spenta.

Per l'avaria code alzo le mani, ma a random si sa che ogni tanto scazza e dà i numeri :asd) :asd)

denny1977":16564fu1 ha detto:
No no, il problema si è presentato solo a gas. :ka)

hai fatto rifornimento in un impianto diverso dal solito? (qualità del gpl diversa con gpl inferiore alla media).

In effetti sì, mi è capitato in questi giorni che ho fatto GPL per la prima volta non nel solito distributore: dici che può essere un po' di GPL sporco?

denny1977":taoxg6er ha detto:
In effetti sì, mi è capitato in questi giorni che ho fatto GPL per la prima volta non nel solito distributore: dici che può essere un po' di GPL sporco?

più che sporco, con una miscela butano-propano diversa dal normale (uno dei due ha un potere calorifico più basso, quindi se presente in quantità maggiore dell'altro, il gpl rende meno energeticamente). a questo punto la teoria di solounnick diventa preponderante. (prova a rifare poi il pieno nel solito impianto e vedi se si ripresenta il problema).

Non vorrei dire boiate, ma mi pare di aver letto sul libretto uso&manutenzione che l'Avaria Code può uscire anche se durante lo spegnimento la centralina ha rivelato un movimento dell'auto, con regolare funzionamento alla successiva riaccensione del quadro. Magari ti si è accesa solo per quello :OK)