Avaria abs

gta1966

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
23
0
1
Ciao raga. Sentite questa e ditemi cosa ne pensate. Mjet acquistata nuova in ottobre 2004, dopo qualche mese mi sostituiscono pompa e servofreno. Ad agosto spiattello l'anteriore dx perchè mi rimane bloccato in una frenata d'emergenza. In conce provano la macchina poi mi dicono di tornare a settembre perchè devono sentire l'ispettore. Torno a settembre, il capo officina vuole provarla anche lui premettendomi che l'abs non evita lo spiattellamento delle ruote ma impedisce solo che la macchina perda stabilità per un lungo bloccaggio e che comunque la strisciata sull'asfalto rimane! Non voglio tirarmela, ma guido da vent'anni per lavoro e per passione, sono istruttore di guida, ho frequentato 2 corsi di De Adamich e quando sento simili ...zate da chi dovrebbe saperne più di te mi innervosisco un pò. Ci sono volute 2 staccate con relativo bloccaggio a 80 km/h perchè il Badoer della situazione convenisse che effetivamente c'era un problema all'abs. Oggi a 2 settimane vengo contattato. Mi sento dire che hanno parlato con l'ispettore e di portare l'auto in conce perchè l'avrebbero dovuta mandare a Milano. Ora mi chiedo: portare dove? Ad Arese forse? E' possibile che in officina non riescano ad effettuare la riparazione? Sono perplesso! Scusate la prolissità, un caro saluto a tutti voi.

beh si che l'auto possa lasciare la striscia anche con l'abs ok... ma certo non è una strisciata a ruota bloccata con tanto di gomma spiattellata :asd)

strano davvero questa cosa del mandare l'auto

cioè per i casi che ho visto/letto/capitato al max passa l'ispettore e chiedono se possono fare X o fare Y ecc
poi per il resto cambiare pezzi o trovare il guasto si fa sul posto

alla fine l'abs è poi: sensore ruota, cavi, centralina, pompa
cioè in mezza giornata volendo cambi tutto da zero :)

senza nulla togliere alla tua professionalità....

ma in effetti l'ABS in emergenza un po' di "spiattellamenti" lì da' e pure lascia sull'asfalto dei segni... (questo perchè la gomma effettivamente blocca e sblocca e lascia una caratteristica striscia a lamelle ( l l l l l l l l l l l l l l l l l)
di dove la ruota striscia/stacca

siamo tutti d'accordo che non stiamo parlando del tuo difetto ovvero ruota bloccata a lungo e strisciata continua di decine di metri...

ma in effetti il collaudatore... solo "sentendo" la descrizione non è che sappia a priori tutta la tua competenza e quale sarebbe il difetto... ovvio che prima la prova... in quel momento per quello che ne sa' potevi essere benissimo un collaudatore Bosch come un'utente che non ha mai guidato una macchina con ABS... prob è nato solo da questo l'equivoco...
e infatto poi se ne è accorto benissimo anche lui che effettivamente il problema c'era...

per il portarla dove, forse in qualche officina più grossa o che sanno che ha macchinari particolare.. o effettivamente ad Arese o a Balocco... dove hanno piste di test, per ricercare l'origine del difetto...
(riguarda la sicurezza e quindi per loro è anche importante capire se è un caso o un qualcosa che si può ripetere in serie su altre macchine (e quindi avviare un richiamo)

:OK)

re

Sono d'accordo, ma come dici tu se il consumo è localizzato in un'area di pochi cm significa che la pinza non si è sbloccata. Il fatto è che spesso nell'ambiente c'è la tendenza a screditare la competenza del cliente e a mettere le mani avanti. Comunque ho apprezzato il fatto che dopo si sia scusato e che abbia riconosciuto il difetto. Ora spero che lo riconoscano e anche in Alfa e che lo elimino.

beh generalmente la competenza del cliente la screditerei pure io che sono cliente :asd)
i casi di utenti "da forum" che sono informati e conoscono le cose sono pochi in percentuale :)

anche nella mia officina la prima volta il capofficina era dubbioso quando gli ho detto di un paio di difetti... ma verificato quelli le volte successive per i tagliandi metteva in ordine senza neanche provare :)

re

Una volta in un'officina autorizzata mi hanno sostituito un filtro della kn praticamente nuovo con uno originale e di fronte al mio stupore si sono giustificati dicendo che secondo loro il mio aspirava poco. Non penso fossero incopetenti, semplicemente si credevano furbi tanto che hanno perso un cliente. Boh sarà che ho lavorato in una concesionaria e di cose poco carine ne ho viste anche se mi pare per fortuna che qualche sforzo per migliorare la qualità dell'assistenza ultimamente si sta facendo.