Ciao ragazzi, vi voglio raccontare cosa mi è successo in questi giorni con la bimba, e fare un elogio all'officina autorizzata alfa che mi ha seguito in maniera "fantastica" qui a Torino (non faccio pubblicità, non so se si può :nod) ).
Dopo quasi 5 mesi di possesso, 9.000 km all'attivo, qualche cavolata fatta mettere a posto (riprogr. centralina>>campagna di richiamo<<, sost. freccia per infiltrazione acqua, eliminazione rumore sosp posteriori), devo dirmi davvero soddisfatto.
Cmq, circa un mesetto fa (la prima nevicata qui a torino), avevo la macchina ferma da 3 giorni e la sera vado per prenderla per andare in montagna, faccio per metterla in moto e :confusbig) , tutte le spie avaria accese (ABS, ASR, AVARIA MOTORE, IMPIANTO FRENI). Provo a spegnere e riaccendere (Win rulez :lol: ), ma nulla. Data la fretta, provo lo stesso a mettermi in marcia, faccio un 60 km e mi accorgo che a livello di prestazioni la macchina va come al solito (Avaria motore fasulla), ma, mi rimane inchiodato il tachimetro sullo 0 (a qualsiasi velocità), il conta chilometri (sia tot che parziale), e su prove effettuate, non funziona ne ABS ne ASR (sulla neve non era proprio bello, meno male che ho le antineve!!!! :elio) ).
Arrivo in montagna (sconsolato), e la metto in garage.
Il giorno dopo il problema si ripresenta, vado al bar con gli amici, la lascio 1 ora al sole, salgo sopra e magicamente il tutto scompare!!!
Vabbè, sarà il freddo, ma per curiosità la faccio controllare.
Dopo aver preso appuntamento con il meccanico, che mi fa "non vorrei fosse la centralina dell'ABS che sia andata (aveva il tono sicuro), lasciamela che vediamo".
Il giorno stesso mi chiama e mi fa "centralina andata, difettosa, da sostituire, domani la consegna va bene?Vettura sostitutiva?".
La passo a prendere l'indomani ed effettivamente leggo sulla commessa "SOST CENTR ABS" e vari codici, con prezzo da concordare con casa madre di 1180,00 € + IVA (meno male che è in garanzia!!!!).
Infatti, mi ha detto che l'errore è stato segnalato in centralina e memorizzato, e che se capita con i sintomi che ha dato la mia, quasi sicuro è la cetralina dell'ABS.
Quindi, piccolo consiglio, se avete la macchina in garanzia e vi segnala errori anche solo una volta, non prendeteli alla leggera, anche se spariscono. A volte, si tratta di errori gravi che comportano una bella spesa (fuori garanzia), oltre a un pericolo per se e per gli altri.
Scusate se mi sono dilungato, spero di esservi stato utile.
Sekk, "nasona" 1.9 JTD Distinctive 115 Grigio Sterling 5p, TI Like work in progress>>17" TI Summer, 15" Ferrazza Winter , Freccie Bianche, Logo TI post>> A breve spoiler GTA
Dopo quasi 5 mesi di possesso, 9.000 km all'attivo, qualche cavolata fatta mettere a posto (riprogr. centralina>>campagna di richiamo<<, sost. freccia per infiltrazione acqua, eliminazione rumore sosp posteriori), devo dirmi davvero soddisfatto.
Cmq, circa un mesetto fa (la prima nevicata qui a torino), avevo la macchina ferma da 3 giorni e la sera vado per prenderla per andare in montagna, faccio per metterla in moto e :confusbig) , tutte le spie avaria accese (ABS, ASR, AVARIA MOTORE, IMPIANTO FRENI). Provo a spegnere e riaccendere (Win rulez :lol: ), ma nulla. Data la fretta, provo lo stesso a mettermi in marcia, faccio un 60 km e mi accorgo che a livello di prestazioni la macchina va come al solito (Avaria motore fasulla), ma, mi rimane inchiodato il tachimetro sullo 0 (a qualsiasi velocità), il conta chilometri (sia tot che parziale), e su prove effettuate, non funziona ne ABS ne ASR (sulla neve non era proprio bello, meno male che ho le antineve!!!! :elio) ).
Arrivo in montagna (sconsolato), e la metto in garage.
Il giorno dopo il problema si ripresenta, vado al bar con gli amici, la lascio 1 ora al sole, salgo sopra e magicamente il tutto scompare!!!
Vabbè, sarà il freddo, ma per curiosità la faccio controllare.
Dopo aver preso appuntamento con il meccanico, che mi fa "non vorrei fosse la centralina dell'ABS che sia andata (aveva il tono sicuro), lasciamela che vediamo".
Il giorno stesso mi chiama e mi fa "centralina andata, difettosa, da sostituire, domani la consegna va bene?Vettura sostitutiva?".
La passo a prendere l'indomani ed effettivamente leggo sulla commessa "SOST CENTR ABS" e vari codici, con prezzo da concordare con casa madre di 1180,00 € + IVA (meno male che è in garanzia!!!!).
Infatti, mi ha detto che l'errore è stato segnalato in centralina e memorizzato, e che se capita con i sintomi che ha dato la mia, quasi sicuro è la cetralina dell'ABS.
Quindi, piccolo consiglio, se avete la macchina in garanzia e vi segnala errori anche solo una volta, non prendeteli alla leggera, anche se spariscono. A volte, si tratta di errori gravi che comportano una bella spesa (fuori garanzia), oltre a un pericolo per se e per gli altri.
Scusate se mi sono dilungato, spero di esservi stato utile.
Sekk, "nasona" 1.9 JTD Distinctive 115 Grigio Sterling 5p, TI Like work in progress>>17" TI Summer, 15" Ferrazza Winter , Freccie Bianche, Logo TI post>> A breve spoiler GTA