Avaria Abs+Spia motore = Sostituita Centralina

sekk

Nuovo Alfista
29 Agosto 2005
230
0
16
Torino
tlotb.juza.org
Ciao ragazzi, vi voglio raccontare cosa mi è successo in questi giorni con la bimba, e fare un elogio all'officina autorizzata alfa che mi ha seguito in maniera "fantastica" qui a Torino (non faccio pubblicità, non so se si può :nod) ).
Dopo quasi 5 mesi di possesso, 9.000 km all'attivo, qualche cavolata fatta mettere a posto (riprogr. centralina>>campagna di richiamo<<, sost. freccia per infiltrazione acqua, eliminazione rumore sosp posteriori), devo dirmi davvero soddisfatto.
Cmq, circa un mesetto fa (la prima nevicata qui a torino), avevo la macchina ferma da 3 giorni e la sera vado per prenderla per andare in montagna, faccio per metterla in moto e :confusbig) , tutte le spie avaria accese (ABS, ASR, AVARIA MOTORE, IMPIANTO FRENI). Provo a spegnere e riaccendere (Win rulez :lol: ), ma nulla. Data la fretta, provo lo stesso a mettermi in marcia, faccio un 60 km e mi accorgo che a livello di prestazioni la macchina va come al solito (Avaria motore fasulla), ma, mi rimane inchiodato il tachimetro sullo 0 (a qualsiasi velocità), il conta chilometri (sia tot che parziale), e su prove effettuate, non funziona ne ABS ne ASR (sulla neve non era proprio bello, meno male che ho le antineve!!!! :elio) ).
Arrivo in montagna (sconsolato), e la metto in garage.
Il giorno dopo il problema si ripresenta, vado al bar con gli amici, la lascio 1 ora al sole, salgo sopra e magicamente il tutto scompare!!!
Vabbè, sarà il freddo, ma per curiosità la faccio controllare.
Dopo aver preso appuntamento con il meccanico, che mi fa "non vorrei fosse la centralina dell'ABS che sia andata (aveva il tono sicuro), lasciamela che vediamo".
Il giorno stesso mi chiama e mi fa "centralina andata, difettosa, da sostituire, domani la consegna va bene?Vettura sostitutiva?".
La passo a prendere l'indomani ed effettivamente leggo sulla commessa "SOST CENTR ABS" e vari codici, con prezzo da concordare con casa madre di 1180,00 € + IVA (meno male che è in garanzia!!!!).
Infatti, mi ha detto che l'errore è stato segnalato in centralina e memorizzato, e che se capita con i sintomi che ha dato la mia, quasi sicuro è la cetralina dell'ABS.
Quindi, piccolo consiglio, se avete la macchina in garanzia e vi segnala errori anche solo una volta, non prendeteli alla leggera, anche se spariscono. A volte, si tratta di errori gravi che comportano una bella spesa (fuori garanzia), oltre a un pericolo per se e per gli altri.
Scusate se mi sono dilungato, spero di esservi stato utile.

Sekk, "nasona" 1.9 JTD Distinctive 115 Grigio Sterling 5p, TI Like work in progress>>17" TI Summer, 15" Ferrazza Winter , Freccie Bianche, Logo TI post>> A breve spoiler GTA

mmmm...mmmm... il tuo caso potrebbe essere più grave del comune problema che si presenta a molti in caso di umidità o freddo...la batteria perde colpi e può dare quella segnalazione (che però scompare subito)... cmq se lui era così sicuro... :ka)

sekk":3ieowmuv ha detto:
faccio per metterla in moto e :confusbig) , tutte le spie avaria accese (ABS, ASR, AVARIA MOTORE, IMPIANTO FRENI). Provo a spegnere e riaccendere (Win rulez :lol: ), ma nulla.
beh nel tuo caso non era la classica avaria che si presenta sporadicamente e che va via se riaccendi. Si è ttrattato di un' avaria che era pressochè permanente... quindi un vero problema.

Beh, alla fine aveva ragione (come con tutti i problemi che gli ho sottoposto).
Alla fine ha sostituito la centralina, infatti tutto è ritornato nella norma e anche i 200 km che erano "spariti" da contakm sono ritornati.
Mi ha parlato anche lui dei possibili cali di tensione dovuti al freddo, e infatti (come dite voi), una delle possibili soluzioni è sostituire la batteria con una più potente.
Cmq, nonostante le temperature polari di questi giorni, non ho più ricevuto alcun tipo di errore....
Speriamo vada avanti così!!!!!

Sekk, "nasona" 1.9 JTD Distinctive 115 Grigio Sterling 5p, TI Like work in progress>>17" TI Summer, 15" Ferrazza Winter , Freccie Bianche, Logo TI post>> A breve spoiler GTA

Sono contento x te,hai risolto il problema,speriamo solo non ti abbiano resettato qualcosa e si siano intascati i soldi loro..(non sarebbe la 1^ volta...).. ;)