Avaria 147 [POMPA RAIL]

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
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Castellaneta [TA]
Salve...
Oggi, dopo una tirata in salita, nella quale ho superato i 3500 giri (sono cmq rimasto in zona tranquilla per il motore) la macchina ha avuto un calo di potenza... Mi si è accesa di botto la spia dell'avaria motore...
Andato dall'elettrauto, il responso è stato : POMPA RAIL DANNEGGIATA, OPPURE TUBAZIONI (ora a causa del nervoso francamente cosa c'era scritto di preciso non lo ricordo... e nemmeno l'elettrauto...)...
Lui ha supposto che possa essere anche l'EGR... il che a me pare strano, dato che è stata esclusa da MAPPA...

A qualcuno di voi è mai successo qualcosa del genere ?
La macchina è stata mappata da circa 1000 km... non sono il tipo da tirare in continuazione... quando ho fatto quella leggera tirata (maledetto a me) era calda...

PS : la vettura è una 147 JTDM 8v.
 
Hai fatto la mappa da poco eh?... Secondo me è quella la prima indiziata.

Vai da un'officina che abbia una buona diagnosi e inizia a capire di che errore preciso si tratta...

se sei fortunato magari il tuo mappatore ha solo dimenticato di modificare il limitatore pressione rail...se non sei fortunato sai cosa lo aspetta... :boxe)
 
a me è saltata anno scorso la pompa del comon rail, ma non credo che sia il tuo caso.
la mia non partiva più e faceva puzza di gasolio fortissima.400 euro di pompa di revisionata di rotazione.

mi vien da dire che visto che l'hai mappata da poco sia stato un picco di pressione a fartela andare in recovery...è frequentissimo.
interpella per primo chi ti ha mappato la macchina ;) fai cancellare l'errore e magari abbassare qualche parametro.
 
...problema simile ma il motore rispondeva normalmente, fumava solo di più: VALVOLA EGR BLOCCATA!!! Sostituita con 150 euri.... :OK)
 
la macchina non si è spenta... ha continuato a camminare normalmente...
non si sente puzza di gasolio.. non va a strattoni... mi sembra ke la potenza non sia variata...
 
secondo me, in condizioni, un po' pesanti hai superato qualche valore soglia (pressione gasolio? Pressione sovralimentazione?) e si è accesa la spia, punto e basta. Probabilmente qualcosa nella mappa va ritoccato.
 
Vabbe.. aggiornamenti non ce ne sono ...
la situazione al momento è questa :
il giorno stesso l'elettrauto mi spense la spia... (grandissimo errore sec me).
Il giorno dopo sono andato dal meccanico, il quale ovviamente per lavorare aveva bisogno che la spia fosse accesa, e mi ha detto vatti a fare un giro e falla accendere... Dopo diversi tentativi la spia non si è cmq accesa (arrivato anche in zona rossa)... Il meccanico ha dato un occhiata se poteva essere il tubo inferiore dell'IC, ma non è.. anche perchè la potenza e l'erogazione non è variata...
Abbiamo supposto che sia del gasolio sporco, inquanto negli ultimi 3 giorni, a circa 7 / 8 macchina, è successa la stessa cosa... e si sono rovinati anche gli iniettori (a sua detta)...
Il consiglio è stato di mettere un additivo (Bardhal, non comprato da lui...).

X il fatto del gasolio sporco, anche se ho anche io i miei dubbi... però ci potrebbe stare, dato che in effetti è successo dopo che ho fatto gasolio all'ENI (disolito vado alla tamoil)... potrebbe anche essere che ho pescato il fondo... e quindi ho pescato anche lo schifo... Mah...

Consigli ?
Ripeto, la macchina va benissimo... non fuma.... non strattona... niente di niente..
 
Parlane col rimappatore, secondo me e altri è semplicemente andato troppo su con qualche parametro.
In condizioni di forte stress va fuori tolleranza e si accende la spia, non a caso te l'ha fatto in una tirata in salita.
Al limite tienila così e vedi se e quando risuccede
 
Qix":lv9s62qk ha detto:
Parlane col rimappatore, secondo me e altri è semplicemente andato troppo su con qualche parametro.
In condizioni di forte stress va fuori tolleranza e si accende la spia, non a caso te l'ha fatto in una tirata in salita.
Al limite tienila così e vedi se e quando risuccede

si quello si... ci devo parlare.. ma...
mi risono fatto quella salita...e ci sono andato molto + pesante... ma niente... non accende quella cavolo di spia !
mah... non appena riesco a mettermi d'accordo con il mappatore si vede...
 
è un errore di mappa, probabilmente tirando in salita a caldo la pressione del rail è salita per un istante oltre i valori dei limitatori impostati da mappa oppure è stata mappata la pressione a pieno carico oltre il limite della portata fisica della pompa e la centralina ha tagliato l'alimentazione per impedire danni appena ha sentito che la pompa non riusciva ad erogare tutta la pressione richiesta... con l'occasione controlla pure che il sensore della pressione del rail sia eficiente anche lui potrebbe dare le stesse avarie.

comunque se abbassando il valore della pressione rail risolvi bene altrimenti escludendo il sensore potrebbe essere proprio la pompa che usurata non riesce piu ad erogare la massima portata e va revisionata, comunque se ci vai tranquillo ancora non ti lascia per strada certo non la stressare!
 
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