autovelox

mikbs147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
174
0
16
Angolo Terme (BS)
mi è arrivato un verbale di 158 euro + 2 punti della patente x aver superato di 17 km/h il limite di velocità di 90 km/h della tangenziale che stavo percorrendo,
in fondo al verbale vi è scritto " la violazione non è stata immediatamente contestata in quanto strada individuata della prefettura di brescia con possibilità di installazione di dispositivi e mezzi tecnici di controllo del traffico"
????? ma cosa vuol dire??, è possibile ricorrere al giudice di pace visto che la violazione non è stata contestata? :mecry)

No, non puoi contestarla. Quando si decide di mettere un velox, il prefetto può appunto autorizzare a non contestare l'infrazione a causa della "conformazione" della strada che eventualmente non permette di fermare il vicolo in tutta sicurezza per il conducente e per gli agenti. E' stata anche abolita la legge che obbligava gli agenti a fermare le auto. Ovvero, se ti fermano a contestartela o no sta tutto a loro voglia e discrezione.Potresti eventualmente fare ricorso sull'omologazione dell'apparecchio, ma credo non avrai speranze mi dispiace. Curiosità, in che punto della tangenziale l'hai presa?Sò che molto spesso si appostano tra Roncadelle e Fornaci....

Lacco79":6ti2zc7y ha detto:
No, non puoi contestarla. Quando si decide di mettere un velox, il prefetto può appunto autorizzare a non contestare l'infrazione a causa della "conformazione" della strada che eventualmente non permette di fermare il vicolo in tutta sicurezza per il conducente e per gli agenti. E' stata anche abolita la legge che obbligava gli agenti a fermare le auto. Ovvero, se ti fermano a contestartela o no sta tutto a loro voglia e discrezione.Potresti eventualmente fare ricorso sull'omologazione dell'apparecchio
quoto... potresti salvarti solo se la rilevazione è stata fatta con qualche vecchio tipo di apparecchio

2 Domandone da 1000 punti...

1-a voi risulta un articolo del c.d.s. che dice che nel caso in cui le Fdo siano ferme a bordo strada la sera o la notte debbano segnalare la loro presenza tenendo accesi i lampeggianti???

2-Le Fdo per usare la pistola laser sono fuori dall'auto, in questo caso dovrebbero mettere il gilet catarifrangente (a meno che non siano su una strada urbana).

Questo lo chiedo perchè ieri ho beccato su una strada statale la polizia municipale con l'autovelox...
era buio in quanto erano ormai le 20.00;
2 vigili erano in piedi a bordo strada senza giubbino catarifrangente.

Ora, io non ho preso la multa in quanto ero nei limiti, ma eventualmente, nel caso contrario potevo contestarla perchè non avevano i lampeggianti accesi ed erano senza giubbino??? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

berserk":2ck6o5tl ha detto:
un informazione, per le pattuglie dotate di pistola laser per la rilevazione di velocità, rimane l'obbligo di fermarti e contestare l'infrazione o no?

Che io sappia si, perchè il telelaser (che è ad operazione manuale) rileva solo la velocità e non scatta alcuna foto. Quindi dovrebbero palettarti nel momento in cui riscontrano che ti stai avvicinando ad una velocità superiore al limite.

In sintesi se non ti fermano... non eri in contravvenzione.

neodreamer":2a7mpkul ha detto:
1-a voi risulta un articolo del c.d.s. che dice che nel caso in cui le Fdo siano ferme a bordo strada la sera o la notte debbano segnalare la loro presenza tenendo accesi i lampeggianti???

No.

2-Le Fdo per usare la pistola laser sono fuori dall'auto, in questo caso dovrebbero mettere il gilet catarifrangente (a meno che non siano su una strada urbana)?

Che io sappia no, il giubbino dovrebbe essere obbligatorio solo in autostrada. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Ora, io non ho preso la multa in quanto ero nei limiti, ma eventualmente, nel caso contrario potevo contestarla perchè non avevano i lampeggianti accesi ed erano senza giubbino???

Non credo. :nono02)

neodreamer":1eqo3noj ha detto:
2 Domandone da 1000 punti...

2-Le Fdo per usare la pistola laser sono fuori dall'auto, in questo caso dovrebbero mettere il gilet catarifrangente (a meno che non siano su una strada urbana).

Questo lo chiedo perchè ieri ho beccato su una strada statale la polizia municipale con l'autovelox...
era buio in quanto erano ormai le 20.00;
2 vigili erano in piedi a bordo strada senza giubbino catarifrangente.

Ora, io non ho preso la multa in quanto ero nei limiti, ma eventualmente, nel caso contrario potevo contestarla perchè non avevano i lampeggianti accesi ed erano senza giubbino??? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

1) Assolutamente NO

2) Teoricamente no,però se erano a bordo strada ed non in una piazzola oltre che ad essere IMHO nel torto erano pure incoscienti. Ho notato che in caso di incidente o in qualsiasi calo l'agente sia in mezzo alla strada il giubbino lo mettono...

Beh se prendevi la multa non credo tu potevi contestarla... :ka)

@ Berserk : SI le pattuglie dotate di telelaser per darti la multa devono obbligatoriamente fermarti perchè come giustamente detto da DriftSK il telelaser non emette foto, ma solouno scontrino con la velocità rilevata. :OK)