Autovelox (Polizia Municipale) completamente imboscato!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
L'altro giorno passavo nel comune di Manduria, ero sui 65 km/h più o meno ed ero vicino all'entrata del paese.

Mentre mi accingevo ad entrare freno, sia perchè ero in entrata centro urbano e sia perchè avevo adocchiato una pattuglia della polizia municipale con tanto di vigile accanto alla macchina.

Mentre transitavo mi son accorto che questo "Signore" aveva messo il velox sul sedile posteriore della vettura, come se non bastasse il velox non era manco segnalato!

In questi casi le multe sono contestabili?

Nel caso mi avesse beccato sui 55 km/h vi è la tolleranza dei 5km/h?

se e quando ti arriva il verbale a casa, è da controllare per vedere se è redatto bene: controlla se c'è scritto che la postazione era segnalata

se non ci fosse scritto (ma dubito) vai sul sicuro col ricorso; se c'è scritto che era segnalata ti serve un testimone per contestare la mancata segnalazione (difficile, praticamente accusi di falso la polizia locale) oppure puoi richiamarti (se applicabile) alla direttiva del ministero dell'interno circa la disposizione dei velox

DevilBoss86":eetkpzcy ha detto:
Nel caso mi avesse beccato sui 55 km/h vi è la tolleranza dei 5km/h?

Si, sulla velocità letta dall'apparecchio bisogna togliere sempre il 5% con un minimo di 5 Km/h, questo in pratica significa che fino a 100 Km/h si tolgono sempre 5 Km/h (esempio velocità letta 70 Km/h, il 5% sono 3,5 Km/h ma in questo caso va applicato il minimo cmq di 5 Km/h quindi 65) mentre oltre i 100, ad esempio a 120, il 5% corrisponde a 6 Km/h quindi in questo caso 6.

Giovanni praticamente all'entrata del paese, tieni conto che io venivo da Melissano, quindi salivo.

Piccolo O.T. : Ma possibile che pre 20mt di piazza han messo ZTL e ti fan circumnavigare Manduria per passare dall'altra parte della pizza? :wall)

Cmq in linea di max nn mi han beccato, anche perchè ho frenato e di solito quando guido (grazie ai velox imboscati) ho sempre un occhio a destra ed uno sulla strada.

Nel peggiore dei casi fortunatamente i testimoni li ho, mio cugino che era in macchina con me, e 4 amici che erano nella loro macchina dietro me, anzi loro andavano un pò più veloci ed han frenato bruscamente a quanto ho visto nello specchietto.

Piccolo appunto personale: Imboscando i velox secondo questa tattica, consapevole del fatto che i limiti van rispettati, rischiano di far ammazzare qualcuno che non rispetta i limiti e si accorge all'ultimo istante del velox, questo secondo me, ma secondo loro è meglio qualche euro in più in cassa anzichè una vita :KO)

EDIT.

Giovanni praticamente la pattuglia era qui, ed avevano una punto I serie.

hanno fatto degli aggiornamenti sulla legge per sti benedetti autovelox, ma non mi sembra che siano stati applicati dai comuni, soprattutto dalla polizia municipale... :mad2)

BlackPassion":95skwisu ha detto:
hanno fatto degli aggiornamenti sulla legge per sti benedetti autovelox, ma non mi sembra che siano stati applicati dai comuni, soprattutto dalla polizia municipale... :mad2)

teoricamente non deve passare del tempo prima che la legge entri in vigore?

Diabolik":25vmopxy ha detto:
se e quando ti arriva il verbale a casa, è da controllare per vedere se è redatto bene: controlla se c'è scritto che la postazione era segnalata

1)se non ci fosse scritto (ma dubito) vai sul sicuro col ricorso;
2)oppure puoi richiamarti (se applicabile) alla direttiva del ministero dell'interno circa la disposizione dei velox
Il punto uno vale anche per le multe elevate in autostrada dalla stradale?
Mi dai un link su questa direttiva? :grazie)

Credo che l'ultima circolare sia questa relativa la DL del 2007. Che io sappia non è stato modificato.....

circolarepagina1bw2.jpg

art4xn9.jpg

art42kb3.jpg

Bisogna cmq fare molta attenzione perchè specialmente i Vigili ci provano sempre a non mettere le segnalazioni x le postazioni mobili!! :member) :member) :mad2) !!

Qualche tempo fa un amico mio ebbe da ridire pesantemente perchè lui chiese di scrivere sul verbale che la postazione mobile non era segnalata. Ovviamente i Vigili non ne volevano sapere!
Prese il cell per fare le foto......e si scatenò il peggio, per farvela breve dovette chiamare la polizia se no tornava a casa con un pacco di verbali! :D :D

Cmq alla fine i Vigili furono costretti a scriverlo.....ma solo dopo averlo tenuto lì 2ore e dopo aver controllato per ripicca anche lo stato di usura dei tappetini!! :mad2) :D

Vi dico solo che poco tempo dopo, ironia della sorte, ebbe modo di incrociare di nuovo sulla strada uno di quei "zelanti" Vigili ....ma in abiti civili...... :ignore) :D :D