Autovelox in galleria? Senza flash?

156motivi

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
260
0
16
Ieri mentre attraversavo la galleria Rocchetta(Mezzolombardo TN) ho notato sulla parete destra degli strumenti che mi sono parsi subito dei telelaser/autovelox. Ora cerco di descriverli.
Immaginate un cilindro scuro lungo 20cm, di diametro 10/12cm, che presenta chiaramente un vetro scuro nella parte frontale. Al passaggio ho notato l'accensione di un led rosso. Erano disposti a coppie in questo modo: uno opposto al senso di marcia(quindi che "guarda" il veicolo) e uno seguendo il senso di marcia, 5/6m prima dell'altro, che "fissa" il sedere dell'auto.(fig.01)
La galleria in questione è lunga 3,6km e mi pare di aver notato tre coppie di questi strumenti, disposti come prima descritto. Nessuna sflashata al mio passaggio.
Che siano telecamere o qualcosa di peggiore?
Grazie

fig.01
parete galleria ..............>............<.........
percorso auto --------------------------<------------

visto che è una galleria lunga, anche per come hai descritto del loro posizionamento, direi che sono semplici telecamere di sorveglianza

156motivi":2qubir6f ha detto:
Ieri mentre attraversavo la galleria Rocchetta(Mezzolombardo TN) ho notato sulla parete destra degli strumenti che mi sono parsi subito dei telelaser/autovelox. Ora cerco di descriverli.
Immaginate un cilindro scuro lungo 20cm, di diametro 10/12cm, che presenta chiaramente un vetro scuro nella parte frontale. Al passaggio ho notato l'accensione di un led rosso. Erano disposti a coppie in questo modo: uno opposto al senso di marcia(quindi che "guarda" il veicolo) e uno seguendo il senso di marcia, 5/6m prima dell'altro, che "fissa" il sedere dell'auto.(fig.01)
La galleria in questione è lunga 3,6km e mi pare di aver notato tre coppie di questi strumenti, disposti come prima descritto. Nessuna sflashata al mio passaggio.
Che siano telecamere o qualcosa di peggiore?
Grazie

fig.01
parete galleria ..............>............<.........
percorso auto --------------------------<------------

ciao!!
anche io bazzico molto spesso in quella galleria!!
NON ti do una risposta confermata al 100%, ma credo che quei cilindri che puntano uno contro l'altro con un laser rosso sono sistemi che monitorano l'eventuale movimento del terreno e acquisisce dati sul traffico come numero di veicoli per corsia e per classe; Gap (distanza in secondi) tra due veicoli successivi; Headway (distanza in metri) tra due veicoli successivi; velocità media dei veicoli per corsia.
Sono di tipo non intrusivo, cioè servono solo come dati statistici e rilevamento non per controlli delle Forze dell'Ordine.

Questo mi è stato detto da un mi amico che frequenta Ingegneria.

ripeto non è una fonte certa.

spero che sia vero quello che mi ha detto :D se no ....

ciao ciao :ciao)

se sono posizionati "parallelamente" al traffico senza attraversare la corsia di marcia potrebbero anche essere solo degli opacimetri che misurano il grado di trasparenza dell'atmosfera e danno automaticamente l'allarme in caso di fumo :thk)

il led che si accende quando passi potrebbe essere solo un riflesso delle luci posteriori di un altro veicolo :ka)

Gli strumenti che descrivi servono a misurare la qualità dell'aria all'interno della galleria.
Sono ripetuti, specie in gallerie lunghe.. :OK)

Va bene, grazie per le informazioni!
Ora però, un'altro dubbio. Mi è capitato purtroppo di pestare sull'acceleratore nella galleria che da Pergine porta a Trento(Via per Trento - Civezzano, per chi conoscesse i luoghi). Ripeto, andavo forte per una serie di ragioni che non vi sto a spiegare. In galleria non ho visto alcun apparecchio, ma sinceramente nemmeno l'ho cercato. E' possibile che abbiano posizionato un autovelox in galleria? Magari senza flash? Siete a conoscenza dell'esistenza di apparecchi IR?

EDIT: Con google maps ho percorso virtualmente le gallerie e ho notato qualcuno di questi affari(vedi immagine allegata) alle uscite(solo alcune) delle gallerie.
Ora volevo sapere, un eventuale autovelox viene posizionato all'uscita della galleria o anche all'interno della stessa? Che tecnologia usano?
Quello mostrato in foto cos'è?
Grazie.
29li89x.jpg

giangirm":1lha2sh6 ha detto:
a me sembrano telecamere di sorveglianza e stop
Non sono un po' particolari come telecamere? Eventualmente un'autovelox "da galleria" come dovrebbe apparire? Qualche foto? Di solito sono all'interno o alle uscite? Flash visibile o no?
Inoltre, questa mappa(http://www.videomap.it/autovelox/) è affidabile?
Intanto grazie per essere intervenuto, giangirm!

EDIT: Secondo AutoveloxItalia, che non so quanto si a affidabile, ci sono due autovelox in quella zona uno all'entrata di una galleria e l'altro all'uscita di un'altra. Confrontando le posizioni con google maps gli autovelox risultano segnalati dove avevo individuato quelle strane telecamere.

AUTOVELOXITALIA_1
15ydons.jpg

GMAPS_1
rwt3wg.jpg

AUTOVELOXITALIA_2
332oyhk.jpg

GMAPS_2
2hyhw1v.jpg

156motivi":a5kivt73 ha detto:
giangirm":a5kivt73 ha detto:
a me sembrano telecamere di sorveglianza e stop
Non sono un po' particolari come telecamere? Eventualmente un'autovelox "da galleria" come dovrebbe apparire? Qualche foto? Di solito sono all'interno o alle uscite? Flash visibile o no?
Inoltre, questa mappa(http://www.videomap.it/autovelox/) è affidabile?
Intanto grazie per essere intervenuto, giangirm!

EDIT: Secondo AutoveloxItalia, che non so quanto si a affidabile, ci sono due autovelox in quella zona uno all'entrata di una galleria e l'altro all'uscita di un'altra. Confrontando le posizioni con google maps gli autovelox risultano segnalati dove avevo individuato quelle strane telecamere.

ciao 156motivi!!
secondo me, ma non ho fonti ufficiali, sono, come dice giangrim, delle telecamere di sorveglianza. Ce ne sono di vario tipo.
Mi è capitato anche a me di percorrere quella strada con velocità abbastanza sostenuta, ma per ora (tocchiamoci) non è arrivato nulla!!
Adesso non penso sia tarato moltissimo oltre i 90 km/h.

Il sito AutoveloxItalia non lo conosco, non saprei dire nemmemno il se è affidabile oppure no.
Provo ad informarmi e se riesco a scoprire qualche cosa ti dico subito!!!

Ciaoooo!! :ciao) :ciao)

ciao 156motivi!!
secondo me, ma non ho fonti ufficiali, sono, come dice giangrim, delle telecamere di sorveglianza. Ce ne sono di vario tipo.
Mi è capitato anche a me di percorrere quella strada con velocità abbastanza sostenuta, ma per ora (tocchiamoci) non è arrivato nulla!!

Il sito AutoveloxItalia non lo conosco, non saprei dire nemmemno il se è affidabile oppure no.

156motivi":12ui9qf8 ha detto:
è un sito dove gli utenti segnalano le postazioni? Di solito vengono segnalate tutte le telecamere, anche quelle di sorveglianza, come postazioni autovelox....

giangirm":1hxg6t8t ha detto:
è un sito dove gli utenti segnalano le postazioni? Di solito vengono segnalate tutte le telecamere, anche quelle di sorveglianza, come postazioni autovelox....
Sinceramente non so da dove provengano quelle informazioni.

luca86tn":1hxg6t8t ha detto:
ciao 156motivi!!

Può essere che siano telecamere, ma sono ben strane eh! Soprattutto questa:
2d6vc6h.jpg

Dai, se mi fai sapere qualcosa, te ne sarei grato!

Comunque, prima delle gallerie sono posizionati i classici segnali blu "controllo elettronico della velocità e del sorpasso", e all'interno i cartelli a led "controllo velocità". Sono sli in modo da non aver problemi con i controlli delle pattuglie, per via di postazioni fisse, o solo per spauracchio?

In ogni caso, un autovelox in galleria, si dovrebbe notare, o no? Non sono mica telecamere spia da qualche centimetro quadrato...
Che voi sappiate, ne esistono a IR? Qualcuno può mostrarmi uno di questi apparecchi in modo da poterlo riconoscere?

Giusto per venir tranquillizzato un po' mi sono recato dal mio ex-istruttore di guida(Autoscuola Amadori - Rovereto). Mi ha detto che ha sentito di queste voci riguardanti autovelox in quelle gallerie. Non è molto convinto. Ci è stato anche ieri e non gli pareva di aver notato nulla. Inoltre ha detto di aver superato più di una volta il limite, e per ora, nulla...

Quelle postate sembrano telecamere di controllo del traffico.
I velox se presenti, vengon spesso collocati all'esterno delle gallerie per permettere sia l'eventuale fermo immediato del trasgressore, sia per evitare situazioni di bruschi rallentamenti e causare così incidenti.

Se di tipo fisso, son sempre ben segnalati e visibili e svolgono anche ottima funzione deterrente anche da spenti.
I cartelli luminosi che indicano la velocità di transito possono o meno essere associati a postazioni rilevamento della velocità, ma in questo caso, devono essere presenti le apposite segnaletiche di avviso.

Arj147":1ennrh31 ha detto:
Quelle postate sembrano telecamere di controllo del traffico.
I velox se presenti, vengon spesso collocati all'esterno delle gallerie per permettere sia l'eventuale fermo immediato del trasgressore, sia per evitare situazioni di bruschi rallentamenti e causare così incidenti.

Se di tipo fisso, son sempre ben segnalati e visibili e svolgono anche ottima funzione deterrente anche da spenti.
I cartelli luminosi che indicano la velocità di transito possono o meno essere associati a postazioni rilevamento della velocità, ma in questo caso, devono essere presenti le apposite segnaletiche di avviso.
Hai qualche foto di velox? Comunque, si notano, o no?
Comunque è presente sia la segnaletica luminosa che quella tradizionale.

Foto di velox no, ma ti assicuro che se di tipo fisso, son ben visibili.

Può capitare comunque che il cartello di rilevamento sia sempre presente, mentre la pattuglia no....