Autovelox, giudicate voi...

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
1,996
0
36
41
Milano
www.francescolazzaroli.it
Ieri sera, all'uscita da una gelateria vicino Monza mi son imbattuto in questa imboscata... hem scusate, in questo posto di blocco..

Ma la legge non dice mica che il rilevatore di velocità debba esser visibile a diverse centinaia di metri di distanza? Tipo 300 se non sbaglio..
Altrimenti non mi spiegherei le nuove postazioni fisse in autostrada colorate di blu polizia con tanto di cartello enorme sopra che sta ad indicare il rilevatore..

Giudicate voi e ditemi se è legale o meno.. i poliziotti e la macchina si nascondevano dietro la colonna, impostavano il laser che automaticamente quando rilevava un superamento di velocità emetteva un cicalino tipo radiosveglia quindi di fretta e furia sbucavano e fermavano l'auto in corsa..
L'unica cosa "visibile" era il 3 piedi del laser nascosto a filo della colonna..

Questa la legge: "L'articolo 183 D.P.R. 16/12/1992 n°495 così recita: "gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'art.12 del codice, durante i servizi previsti dall'art.11, commi 1 e 2, quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte...".

A me non sembrano visibili, giudicate voi..

dsc00125ne0.jpg

In una mezz'oretta che son stato lì hanno fatto non meno di 15 verbali!!
E tutti per eccesso di velocità!! Una strage!! E poi parlando con altri ragazzi lì della gelateria mi han detto che ogni sabato stanno lì un paio d'ore.. fate 4 calcli e capirete perchè i comuni della Brianza son così ricchi.. :jaw)

cosa volete che vi dica....il comune deve far cassa, e se un telelaser è visibile da lontano, rende poco! :( :ka)

qui dalle mie parti le strade fanno pena...tutte corrugate e piene di buchette....e vi sono postazioni telelaser solo nelle statali/provinciali grosse e ben asfaltate.

Ma in città i vigili si piazzano solo sulle strade nuove, per ripagarsi l'onore della recente riasfaltatura :sarcastic)

Cecco, la strada vicino a quella gelateria va in direzione centro città, oppure verso fuori?
Dico questo in quanto quasi tutti gli autovelox sono comprensibilmente atti a stangare chi da fuori entra in città a velocità elevata, piuttosto di chi lascia "allegramente" un centro abitato..

cecco147":gt1rtngj ha detto:
Quella strada va da fuori vs. il centro! Ed è un vialone molto grosso dove confluiscono la maggior parte dei veicoli per entrare in quel paese.. :mad2)

allora è un classico! Vogliono che la gente smetta di arrivare forte verso il centro città (e intanto le casse comunali ingrassano :sarcastic) )

raga, tanto è inutile protestare....i vigili si nascondono sempre dietro alberi, pali, muri, auto ecc ecc e qua a Torino si accovacciano pure togliendosi il cappello, in modo da essere ancor meno visibili...meglio che mi fermi qui và :swear)

A me è capitato di vederli sulla Aurelia mentre andavo in Toscana, si sono nascosti dietro una fratta, si vedevano solo dopo averli superati :mad2)
Meno male stavo con il cruise

cecco147":1movxaw9 ha detto:
Ma la legge non dice mica che il rilevatore di velocità debba esser visibile a diverse centinaia di metri di distanza? Tipo 300 se non sbaglio..
assolutamente no.
E' sufficiente che dichiarino su giornali/radio che in tal giorno effettueranno controlli in una determinata provincia, oppure che ci sia un segnale a ingresso del paese dove scrivono che la zona è sottoposta a controlli di velocità.

Purtroppo appostarsi un po' nascosti è tipico di comuni che hanno voglia di far cassa... ma non cominciamo a inveire contro le fdo che fanno quanto gli viene chiesto ;)

Io non sto inveendo contro nessuno, ho solo fatto notare che a mio parere più che una prevenzione è un voler batter cassa in questo modo.. poi son d'accordissimo sul fatto che ci sia il cartello o che sia stato segnalato.... e poi la legge è chiara: "L'articolo 183 D.P.R. 16/12/1992 n°495 così recita: "gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'art.12 del codice, durante i servizi previsti dall'art.11, commi 1 e 2, quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte...". e a me non sembravano visibili!!
Per il resto, visibili o no andiamo piano e rispettiamo le leggi.. in questo modo nessuno potrà dirci nulla! :fluffle)

cecco147":bdlqtrto ha detto:
Io non sto inveendo contro nessuno,
stavo solo mettendo le mani avanti :D

Per il resto concordo che questo modo di lavorare è fare cassa, non prevenzione... mi viene in mente un posto di blocco simile in quel di Brugherio :KO) :mad2)

Ho sempre detto che i velox/telelaser debbano essere preventivi agli incidenti..E non coercitivi verso i guidatori..

Spesso le Polizie Locali non fanno prevenzione..Ma coercizione.. :sic)

Discorso diverso (in media) per CC e PS..

Il tutto IMHO..

A mio avviso i Vigili Urbani non dovrebbero avere in dotazione veloz e/o telelaser...
Non so da voi, ma da me tutti i vigili sono esaltati oltre il limite, tendono imboscate, addirittura s'appostano sui muri di cinta delle strade ad alta percorrenza, se vedono qualcuno che sorpassa, o che corre saltano giù dal muro e corrono in mezzo strada, creando un notevole scompiglio... multe a raffica, si sono fatti le macchine borghesi e vanno in giro in borghese a fare multe su multe...

Certa gente si fa un po' prendere la mano...
Ho assistito addirittura ad una combutta tra carabinieri, finanzieri e vigili...
I vigili volevano fare la multa ai finanzieri che andavano troppo piano nei pressi di un cantiere per controllarlo dall'esterno...

Poi ovviamente succede che ne prendono uno alla volta, lo scassano di botte e lo buttano nel cassonetto... :sadomaso)

Igor JTD 16v":38psmrhf ha detto:
[...]
Non so da voi, ma da me tutti i vigili sono esaltati oltre il limite, tendono imboscate, addirittura s'appostano sui muri di cinta delle strade ad alta percorrenza, se vedono qualcuno che sorpassa, o che corre saltano giù dal muro e corrono in mezzo strada, creando un notevole scompiglio... multe a raffica, si sono fatti le macchine borghesi e vanno in giro in borghese a fare multe su multe...

[...]
I vigili volevano fare la multa ai finanzieri che andavano troppo piano nei pressi di un cantiere per controllarlo dall'esterno...
[...]

La rivoluzione sta per iniziare :rotolo) :rotolo)

Igor JTD 16v":1eywbbiq ha detto:
A mio avviso i Vigili Urbani non dovrebbero avere in dotazione veloz e/o telelaser...
Non so da voi, ma da me tutti i vigili sono esaltati oltre il limite, tendono imboscate
Si si anche qui pensano di essere in guerra... pensa che a circa 10 km dal mio paese, in una grande rotonde in cui hanno messo piante e siepi, si appostano proprio in mezzo alla rotonda, accovacciati dietro la siepe, e puntano quelli che arrivano dal rettilineo che entra in paese... Io per fortuna arrivo sempre da un'altra direzione da cui è impossibile andare forte, quando li ho visti lì sono morto dal ridere; però avevo anche un pò voglia di scendere e spaccargli il loro giocattolino sulla testa :mazza)

Vedrete che tempo qualche mese e si conceranno così per mimetizzarsi:

xm8soldier.jpg

:asd)

cecco, potevi farti dare il contatto di tutti quelli che inchiappettavano e dirgli che poi gli avresti mandato la foto per contestare la multa e richiedere anche i danni...ora con sta foto fai ben poco :shrug03) ...