Autostrada Milano-Torino..ma cos'e' un'autostrada o un percorso da rally??

19dany78

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2005
1,338
0
36
Bollate (MI)
Ciao raga sabato scorso sono andato a Torino e naturalmente ho preso l'autostrada..sapevo che c'erano dei lavori in corso e infatti gia' in altre occasioni li avevo beccati ma non erano molto pesanti diciamo..sabato scorso invece e' stato il delirio;da Novara fino alla tangenziale di Torino sembrava un percorso da rally.c'erano bivi ad ogni chilometro che ti indicavano di andare a sinistra o destra dove ovviamente poi si proseguiva ad una sola corsia..A parte questo altra cosa allucinante e forse ancora piu' grave e' rappresentato dall'asfalto;infatti anche l'asfalto nuovo appena messo fa schifo nel senso che ci sono degli avvallamenti che fanno paura e che se non stai attento anche a velocita' contenute rischi di danneggiare la macchina..Menomale che non la faccio spesso quell'autostrada se no e' da suicidio raga!!Lo so che quando saranno finiti i lavori sia per l'autostrada che per la linea ad alta velocita'(treno)sara' una figata molto probabilmente, ma viaggiarci adesso e' uno scandalo!Come uno scandalo e' pagare il pedaggio per quel tratto di autostrada...

dovevi prendere la mappa con le note del percorso: salto, destra 2, avvallamento, guado, apri tutto dopo novara est, novara ovest chiude 2

Hai perfettamente ragione è scandaloso!!!! Io non la faccio molto spesso ma quando mi capita è sempre un disastro. La cosa più bella è quando poi ti sbattono fuori dall'autostrada la sera. Non so se ora capita ancora, ma più di una volta in passato mi han fatto uscire obbligatoriamente a Novara, non essendo molto pratico della zona speravo nelle indicazione del percorso provvisorie e invece....immaginate voi...non c'era nulla, quelle poche che c'erano erano confuse o mi mandavano comtemporaneamente da due parti diverse!!!! Son finito a Vercelli.

Ovviamente capisco che ci sia la necessità di fare questi lavori, ma credo che basti molto poco per mettere un paio di segnali ben fatti e chiari che ti spieghino dove andare se ti sbattono fuori dall'autostrada!!!

Anche noi a Roma abbiamo il GRA ridotto ad uno schifo, è pericolossisimo, ormai non si contano piu i morti e i mazzi di fiori sulle chicane improvvise che hanno messo, e quanti segni sui _Jersey dopo le curve, io neanche riesco a mantere la carreggiata tante volte... sono tutti matti...

e vabbe... è per il nostro bene no?' :aeh) :ignore)

è un problema comune a tutti i grandi lavori stradali su arterie molto trafficate.
Le chicane e gli avvallamenti sono sempre pericolosi, ma purtroppo dobbiamo passarci per forza, visto che le strade italiane sono rimaste pressochè invariate rispetto agli anni 60, nonostante il traffico sia quadruplicato o anche più.

roverga":2yemwbrv ha detto:
...obbligatoriamente a Novara, non essendo molto pratico della zona speravo nelle indicazione del percorso provvisorie e invece....immaginate voi...non c'era nulla, quelle poche che c'erano erano confuse o mi mandavano comtemporaneamente da due parti diverse!!!! Son finito a Vercelli.

guarda non preoccuparti, se ti fanno uscire a novara est pure io non saprei da che parte girarmi
una sera ci ho messo mezz'ora e mi è andata bene che improvvisamente ho trovato un cartello indicante un paese che era dalla parte "giusta" di novara...

giangirm":17xoe7iu ha detto:
è un problema comune a tutti i grandi lavori stradali su arterie molto trafficate.
Le chicane e gli avvallamenti sono sempre pericolosi, ma purtroppo dobbiamo passarci per forza, visto che le strade italiane sono rimaste pressochè invariate rispetto agli anni 60, nonostante il traffico sia quadruplicato o anche più.

Si e' vero, per le chicane posso anche capire, ma almeno il fondo stradale possono farlo come dio comanda..non si puo'!Ieri ho percorso invece la milano-venezia, fino a bergamo dove stanno facendo la quarta corsia..E' vero che il lavoro e' diverso e certamente meno pesante, ma l'autostrada era perfettamente percorribile con un manto stradale in ottimo stato..Secondo me dipende anche dall'azienda che gestisce le autostrade, la manutenzione e l'efficienza dei lavori in corso sulle autostrade che per me ripeto sulla milano-torino sono pericolosi per noi utenti e poi mettono sui tabelloni elettronici di guidare con prudenza..si ok ma dateci una strada almeno nei limiti della decenza!!

lope":25v4cjyl ha detto:
guarda non preoccuparti, se ti fanno uscire a novara est pure io non saprei da che parte girarmi
una sera ci ho messo mezz'ora e mi è andata bene che improvvisamente ho trovato un cartello indicante un paese che era dalla parte "giusta" di novara...

Sì Novara est è allucinante, mi sono perso CON il navigatore e neanche lui sembrava capirci nulla :crepap)
Alla fine sono capitato casualmente nel paese dove dovevo andare (trecate) che ovviamente era a 200m dall'uscita se non avessi preso 20 tangenziali diverse :asd)

Resnick":p68br83f ha detto:
lope":p68br83f ha detto:

Sì Novara est è allucinante, mi sono perso CON il navigatore e neanche lui sembrava capirci nulla :crepap)
Alla fine sono capitato casualmente nel paese dove dovevo andare (trecate) che ovviamente era a 200m dall'uscita se non avessi preso 20 tangenziali diverse :asd)

Ti capisco..da Novara in poi inizia l'inferno su quell'autostrada...

Io faccio molto spesso la Torino Milano, ma avete mai provato ragazzi a farla sul bagnato? Dire che non si vede niente è un eufemismo. Strada che si allaga in men che si dica, non esiste traccia di asfalto drenante se non in brevi tratti....veramente da infarto. Ultimamente la sto percorrendo spesso con una BMW 120d con assetto sportivo....****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ragazzi, con la 147 che è bella morbida gli avvallamenti (195/60R15) non fanno paura, li assorbe quasi in scioltezza. Con la BMW, gommata da 17" 205 ant e 225 post, più assetto sportivo, è una martellata nei denti....assurdo. :wall)

lope":2hc5ts7b ha detto:
dovevi prendere la mappa con le note del percorso: salto, destra 2, avvallamento, guado, apri tutto dopo novara est, novara ovest chiude 2

Veramente :asd) :asd)

attenzione in destra 2++, taglio sx dopo corsia telepass :asd)

...dovrebbero pagare loro il pedaggio a noi :ka)

Simo140cv":3lwjyq3e ha detto:
lope":3lwjyq3e ha detto:

Veramente :asd) :asd)

attenzione in destra 2++, taglio sx dopo corsia telepass :asd)

...dovrebbero pagare loro il pedaggio a noi :ka)

Esatto...

Dany grazie, hai aperto una discussione che ogni volta che faccio quel percorso a ostacoli mi riprometto di aprire incazzato come una bestia mentre guido.
Quest'autostrada è un inferno :swear) La faccio regolarmente da 4 anni, e il più delle volte di sera.
Peggiora continuamente, ogni viaggio ne avrei una da raccontare.
Tipo le deviazioni di carreggiata con le gru che ti sparano un lampione da 8000 watt dritto in faccia, e tu con gli occhi flashati ti devi inventare la curva che la settimana prima non c'era.... :mad2)
Oppure restringimento a due corsie, sempre di notte, e ad un certo punto mentre vai vedi qualcosa di arancio che ti passa di fianco al finestrino, e allora facendo mente locale e guardando indietro, ti rendi conto di aver appena fatto la barba a un operaio che era accostato al muretto :eek:hmamma) :eek:hmamma) .
Ancora, le auto dall'altra parte a cui non interessa più di tanto se il loro procedere ad abbaglianti sparati può causarti leggeri problemi di individuazione della riga gialla che, evidentemente la vernice non bastava, è lievemente accennata ed accostata ad altri 43 ripassi e cancellature di altrettante righe, come fosse una sottile presa per il culetto: "prova a indovinare qual è la riga giusta, vinci un ritorno a casa incolume garantito, almeno per questa volta P.s. se perdi però ti schianti".
E ovviamente la difficoltà con la pioggia triplica, che goduria!!! :fiori)
E siccome il gran finale non può mancare, vai con l'aumento!!!!!!!!!!!!!
Nel 2001 11.000 lire milano-torino
Nel 2005 6,60 euro milano-torino, d'altronde ragazzi, ci saranno ben 3 cantieri di 20 km in più, e chi glieli paga???????

vero è una cosa penosa,oltre alle varie deviazioni,rischi di spaccare mezza macchina con tutti i crateri che ci sono,e poi dico io ma quanto cavolo durano sti capperi di lavori :evil:

mi fate venire in mente il viaggio più allucinante...
di notte, tornando da casa di principe ben appesantito :p
nebbione paura e ghiaccio, avevo la nasona incrostata di ghiaccio per 1 cm su ogni profilo

c'è da dire che gli operai si fanno un mazzo di notte, con quel nebbione a ogni cantiere c'era un tizio con le fiaccole
credo di essere tornato a casa solo perchè avevano messo le fiaccole sulle deviazioni, altrimenti non ho idea di come avrei fatto :aeh)

a un certo punto ho trovato le fiaccole DI TRAVERSO sulla strada: una jeep incidentata in corsia, nel restringimento
se non c'era l'operaio a sorvegliare il tratto....

frogger.png

Essermi allenato per anni con i videogiochi '80 in gioventù mi è servito...

La Torino -> Milano (o Milano Torino che dir si voglia) è un gigantesco videogame disegnato pure male...

il-teo-e-la-147":126rlw9k ha detto:
Dany grazie, hai aperto una discussione che ogni volta che faccio quel percorso a ostacoli mi riprometto di aprire incazzato come una bestia mentre guido.
Quest'autostrada è un inferno :swear) La faccio regolarmente da 4 anni, e il più delle volte di sera.
Peggiora continuamente, ogni viaggio ne avrei una da raccontare.
Tipo le deviazioni di carreggiata con le gru che ti sparano un lampione da 8000 watt dritto in faccia, e tu con gli occhi flashati ti devi inventare la curva che la settimana prima non c'era.... :mad2)
Oppure restringimento a due corsie, sempre di notte, e ad un certo punto mentre vai vedi qualcosa di arancio che ti passa di fianco al finestrino, e allora facendo mente locale e guardando indietro, ti rendi conto di aver appena fatto la barba a un operaio che era accostato al muretto :eek:hmamma) :eek:hmamma) .
Ancora, le auto dall'altra parte a cui non interessa più di tanto se il loro procedere ad abbaglianti sparati può causarti leggeri problemi di individuazione della riga gialla che, evidentemente la vernice non bastava, è lievemente accennata ed accostata ad altri 43 ripassi e cancellature di altrettante righe, come fosse una sottile presa per il culetto: "prova a indovinare qual è la riga giusta, vinci un ritorno a casa incolume garantito, almeno per questa volta P.s. se perdi però ti schianti".
E ovviamente la difficoltà con la pioggia triplica, che goduria!!! :fiori)
E siccome il gran finale non può mancare, vai con l'aumento!!!!!!!!!!!!!
Nel 2001 11.000 lire milano-torino
Nel 2005 6,60 euro milano-torino, d'altronde ragazzi, ci saranno ben 3 cantieri di 20 km in più, e chi glieli paga???????

che dire..purtroppo devo quotarti in tutto quello che hai detto..