Autostrada e usura turbina

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Volevo farvi una domanda da perfetto ignorante in materia.
La mia 147 oggi ha 82500km fatti quasi tutti in autostrada.
Visto che l'indicatore del contagiri sta quasi sempre tra i 3000 ed i 3500 giri ho pensato che la turbina sia sempre continuamente in funzione.. a differenza credo di un'auto che gira in città dove per forza di cose l'ago del contagiri varia continuamente posizione restando cmq sempre nella zona bassa.. la mia domanda è: La mia turbina si usurerà prima?
Premetto che ogni volta prima di spegnere il motore ho l'accortezza di far girare un paio di minuti il motore al minimo.. questo dovrebbe salvaguardarla un po'.
 
ataru007":77vbx9tx ha detto:
Volevo farvi una domanda da perfetto ignorante in materia.
La mia 147 oggi ha 82500km fatti quasi tutti in autostrada.
Visto che l'indicatore del contagiri sta quasi sempre tra i 3000 ed i 3500 giri ho pensato che la turbina sia sempre continuamente in funzione.. a differenza credo di un'auto che gira in città dove per forza di cose l'ago del contagiri varia continuamente posizione restando cmq sempre nella zona bassa.. la mia domanda è: La mia turbina si usurerà prima?
Premetto che ogni volta prima di spegnere il motore ho l'accortezza di far girare un paio di minuti il motore al minimo.. questo dovrebbe salvaguardarla un po'.
Secondo me si usurerà moooolto dopo, per due motivi

1. Non ha accelerazioni/rallentamenti repentini
2. La lubrificazione è buona
 
l'autostrada usura poco l'auto

pochi sforzi di continuare a riprendere, ripartire, accendere e spegnere l'auto... sono queste cose che affaticano il motore
se hai già l'accortezza di fare raffreddamento prima di spegnere direi che non ti serve altro... cambia olio quando è ora
 
sove":3qr92mqf ha detto:
3000-3500 ? hai la mjet ? se si ci dai eh in autostrada.... a 3000 fai quasi 170 :asd) :asd) :asd)

Se è per questo ai 3500 veleggia sui 200 indicati....

Comunque andando ad andature per lo più costanti il motore in autostrada non soffre minimamente. Discorso ben diverso se uno è sempre a tavoletta e si fa continue riprese (magari tangenziale con traffico)......
 
[quoteSe è per questo ai 3500 veleggia sui 200 indicati....
[/quote]

appunto quindi va sempre tra i 170 e i 200 :asd)


BECCATO :culo) :culo) :culo)
 
vabbè, però ricordiamoci di questa cosina qui del regolamento, ok? :culo)
h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
ho indicato i giri motore per non indicare la velocità... cmq ho 1.9 8v il che vuol dire 3000 giri 140 km/h indicati.
 
ataru007":2c1711m3 ha detto:
ho indicato i giri motore per non indicare la velocità... cmq ho 1.9 8v il che vuol dire 3000 giri 140 km/h indicati.
infatti parlavo agli altri che stavano dando una brutta piega al topic, tra l' altro dando dei numeri al lotto, a qaunto pare :asd)
 
Top