Autostrada anomala......

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Principato di Monaco - Torino
Da quel che ricordo dalle lezioni di scuola guida, il codice dice che un'autostrada non deve avere incroci a raso (e ci mancherebbe).

Ma da un po' di tempo pensavo alla stranezza dell'autostrada Torino-Aosta, che all'uscita Volpiano si presenta con un vero incrocio a 90° con tanto di STOP.
In pratica guardate qui per chi arriva, nel caso evidenziato, da Torino. Si giunge fino a dove ho interrotto la linea e si da la precedenza a chi arriva da Aosta o procede per Torino.....a me pare assurdo!


volpiano_sat.jpg
 
In effetti è strano, ma potrebbe anche starci, sato che si trova a due passi dal casello...
Ora che ci penso anche altre volte ho notato questa cosa. Se non ricordo male in toscana, xona montecatini, ma non ricordo se esattamente fosse li o altrove...
 
-Principe-":2ndv8blg ha detto:
Da quel che ricordo dalle lezioni di scuola guida, il codice dice che un'autostrada non deve avere incroci a raso (e ci mancherebbe).

Ma da un po' di tempo pensavo alla stranezza dell'autostrada Torino-Aosta, che all'uscita Volpiano si presenta con un vero incrocio a 90° con tanto di STOP.
ricordi bene, le autostrade non devono avere incroci a raso :OK)
ma sicuramente sulle rampe di uscita, c'è il segnale di fine autostrada ;)
 
Sembra strano anche a me, in genere fino al casello si dovrebbe arrivare senza interruzioni del genere, poi se c'è il cartello come dice giangirm di fine autostrada allora è diverso.. Però se ci fosse sarebbe un'altra incongruenza: il casello deve essere ancora parte dell'autostrada no? :ka)
 
Anche a millesimo (SV) era cosi, entravi per TO e davi precedenza a chi usciva verso il casello, ora hanno brillantemente risolto il problema, entri, torni indietro di 7Km fai un'inversione a U (per assurdo arrivi a 500Mt da un'altro acasello precedente) rifai i 7km e ritorno dov'eri potendoti immettere in strada :| questa assiema al famoso anello intorno al monte fra altare e savona sono chicche della TO SV credo quasi uniche :|
 
giangirm":373jnu71 ha detto:
-Principe-":373jnu71 ha detto:
Da quel che ricordo dalle lezioni di scuola guida, il codice dice che un'autostrada non deve avere incroci a raso (e ci mancherebbe).

Ma da un po' di tempo pensavo alla stranezza dell'autostrada Torino-Aosta, che all'uscita Volpiano si presenta con un vero incrocio a 90° con tanto di STOP.
ricordi bene, le autostrade non devono avere incroci a raso :OK)
ma sicuramente sulle rampe di uscita, c'è il segnale di fine autostrada ;)

Esatto :OK)
 
vabbè allora cosa mi dite della tangenziale est di milano con l'uscita per linate SULLA SINISTRA? l'avranno fatta per i turisti inglesi che tornano all'aeroporto? :asd)
 
thranduil":354x5rxc ha detto:
vabbè allora cosa mi dite della tangenziale est di milano con l'uscita per linate SULLA SINISTRA? l'avranno fatta per i turisti inglesi che tornano all'aeroporto? :asd)
limiti di spazio :mecry2)

Comunque non è obbligatoria l' uscita a dx sulle autostrade :ka)
 
yugs":vb9yx5d8 ha detto:
Sembra strano anche a me, in genere fino al casello si dovrebbe arrivare senza interruzioni del genere, poi se c'è il cartello come dice giangirm di fine autostrada allora è diverso.. Però se ci fosse sarebbe un'altra incongruenza: il casello deve essere ancora parte dell'autostrada no? :ka)

normalmente dopo il casello è ancora autostrada la rampa di uscita fino al primo incrocio... :ka)
 
-Principe-":1xl5a7a9 ha detto:
yugs":1xl5a7a9 ha detto:
Sembra strano anche a me, in genere fino al casello si dovrebbe arrivare senza interruzioni del genere, poi se c'è il cartello come dice giangirm di fine autostrada allora è diverso.. Però se ci fosse sarebbe un'altra incongruenza: il casello deve essere ancora parte dell'autostrada no? :ka)

normalmente dopo il casello è ancora autostrada la rampa di uscita fino al primo incrocio... :ka)
dipende da dove mettono il cartello di fine autostrada.
La Roma - Fiumicino per esempio, da qualche anno finisce qualche centinaio di metri prima, perchè hanno messo due svincoli ravvicinatissimi.
Hanno risolto arretrando il cartello.
Normalmente lo vedo già sulle rampe di svincolo.
 
Anche la roma civitavecchia finisce con un bel cartellone di stop quando si riallaccia con l'aurelia!
 
thranduil":1kbaw902 ha detto:
vabbè allora cosa mi dite della tangenziale est di milano con l'uscita per linate SULLA SINISTRA? l'avranno fatta per i turisti inglesi che tornano all'aeroporto? :asd)

lo trovo terribilmente pericoloso
:KO)

all'esame di strade, ferrovie e aeroporti insegnavano che le strade devono avere sempre un tracciato che non colga di sorpresa l'automobilista
se proprio ci deve essere una anomalia io avrei fatto di tutto per metterein guardia chi vi arriva: segnali su come incanalarsi, almeno un divieto di sorpasso e strisce continue per impedire i cambi di corsia....da quel che ricordo lì non c'è nulla di tutto questo...
 
violator":2p8q5uh1 ha detto:
thranduil":2p8q5uh1 ha detto:
vabbè allora cosa mi dite della tangenziale est di milano con l'uscita per linate SULLA SINISTRA? l'avranno fatta per i turisti inglesi che tornano all'aeroporto? :asd)

lo trovo terribilmente pericoloso
:KO)

all'esame di strade, ferrovie e aeroporti insegnavano che le strade devono avere sempre un tracciato che non colga di sorpresa l'automobilista
esatto, la prima volta che ci sono passato (dovevo uscire per Forlanini), mi tenevo sulla destra, immaginando fosse subito dopo Linate... Invece è non più di 400 m dopo sulla sx, se sei colto di sorpresa, nel traffico devi proseguire o rischi.
Più volte inoltre, mi vedevo gente rallentare (no corsia decelerazione) in terza corsia per uscire a sx.
Comunque è in progetto la revisione dello svincolo...
 
...Forse si sono accorti che ci sono stati fin troppi incidenti per un "difetto progettuale"....

...Basterebbe allungare la corsia di decelerazione quel tanto che basta per non creare difficoltà o ancora meglio, fare un nuovo svincolo sulla destra, come normalmente avviene...
 
Ciao,

avevo letto tempo fa un articolo in cui si diceva che spesso le autostrade non sono "a norma": in pratica non potrebbero essere classificate come autostrade secondo il CdS e, quindi, non si dovrebbe pagare il pedaggio.

Non vorrei sparare cavolate, ma anche solo il fatto che ci siano solo 2 corsie per senso di marcia, o che non ci sia la corsia di emergenza, o che le corsie di acc/dec non siano lunghe tot... sono tutte cose che violano la legge.

In pratica, pero', vengono sempre date delle concessioni temporanee (firmate da prefetti? sindaci?... boh?) che vengono continuamente rinnovate.

Bye,

Marco.

PS Succede anche con molti edifici pubblici che non sono a norma rispetto a molte leggi: vengono fatte sempre concessioni di agibilita' temporanee
 
themommi":3ss9uhhx ha detto:
Non vorrei sparare cavolate, ma anche solo il fatto che ci siano solo 2 corsie per senso di marcia, o che non ci sia la corsia di emergenza, o che le corsie di acc/dec non siano lunghe tot... sono tutte cose che violano la legge.
mi suona molto strano...
da scuola guida, ricordo che una delle poche prerogative era sugli incroci a raso (ma basta il cartello fine autostrada per essere a posto).

Inoltre, credo che la maggior parte della autosrade sia a 2 corsie...
 
-Principe-":5h0m5w30 ha detto:
Da quel che ricordo dalle lezioni di scuola guida, il codice dice che un'autostrada non deve avere incroci a raso (e ci mancherebbe).

Ma da un po' di tempo pensavo alla stranezza dell'autostrada Torino-Aosta, che all'uscita Volpiano si presenta con un vero incrocio a 90° con tanto di STOP.
In pratica guardate qui per chi arriva, nel caso evidenziato, da Torino. Si giunge fino a dove ho interrotto la linea e si da la precedenza a chi arriva da Aosta o procede per Torino.....a me pare assurdo!

Anche nei caselli di Bergamo e di Capriate S. Gervasio sull'A4, in uscita, ad un centinaio di metri dal casello ci sono dei segni di "dare precedenza"... non sono proprio degli STOP cmq ho assistito a diversi momenti "pericolosi" secondo me a causa di quelle indicazioni (e ovviamente a causa anche della disattenzione dei guidatori!!!)
 
giangirm":1rfz2354 ha detto:
themommi":1rfz2354 ha detto:
Non vorrei sparare cavolate, ma anche solo il fatto che ci siano solo 2 corsie per senso di marcia, o che non ci sia la corsia di emergenza, o che le corsie di acc/dec non siano lunghe tot... sono tutte cose che violano la legge.
mi suona molto strano...
da scuola guida, ricordo che una delle poche prerogative era sugli incroci a raso (ma basta il cartello fine autostrada per essere a posto).

Inoltre, credo che la maggior parte della autosrade sia a 2 corsie...

Ciao,

ricordo vagamente l'articolo, pero' ricordo perfettamente il fatto che riportava dei casi concreti in cui c'erano appunto delle autorizzazioni temporanee continuamente rinnovate.

Un esempio: la GE-Ventimiglia in molto tratti non ha ne' corsia di emergenza ne' banchina pavimentata a dx/sx (forse in tutti...), a questo punto non sarebbe in regola con il Cds ("eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra")
La Ge-Livorno, per esempio, ha la corsia di emergenza, ma in talune gallerie non c'e' assolutamente nulla (mi sembra... vado a memoria).

Bye,

Marco.
 
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