autoradio con comandi volante

Alexxx147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2007
40
0
6
cantu'
secondo voi e' fattibile trovare qualche modello di autoradio da spendere tra 200 e 400 € adattabile ai comandi al volante alfa di serie? dite che si vede poi sul display centrale? volevo cambiarla x una con mp3 e cose varie ma non so.... :ka) :ka) :ka)

Alcune autoradio (non Alfa) hanno la possibilità, tramite un connettore o non so cosa, di essere comandate dai comandi del volante dell'Alfa... ma non tutte, informati bene prima di comprarne una.

Poi pero se vuoi solo avere l'mp3 in più puoi prendere quella originale di casa Alfa che leggi gli mp3; ovviamente se cerchi qualcosa di più che solo la lettura degli mp3 é un altro discorso...

Bah io direi di lasciar stare gli autoradio originali anche quello della casa...io ce l'ho ancora su sul mio impiantino, ma cambiandolo momentaneamente con quello di un amico,un vecchio alpine, ho notato una differenza abissale!
Beh di marche che mantengono i comandi al volante ce ne sono a iosa...Alpine, Pioneer, JVC...

La stragrande maggioranza dei nuovi modelli di marchi affermati (ALPINE, JVC, CLARION , PIONEER, KENWOOD...) hanno la possibilità di sfruttare i comandi radio al volante originali tramite una apposita interfaccia da acquistare separatamente ( con costi inferiori ai 100 EUR in genere).
Devii fare attenzione che tra le caratteristiche dell'autoradio che sceglierai ci sia questo simbolo

steering_remote.gif

e poi verificare che esista l'interfaccia specifica per alfa 147 :OK)

Per ciò che riguarda le informazioni sul display centrale è inevitabile che tu le perda cambiando autoradio, in quanto quest'ultime viaggiano sulla rete CAN dell'autovettura con la quale non esiste un modo per interfacciarsi. :mecry)

non la sapevo di sto simbolo :splat) grazie ragazzi quando la compro poi vi faccio sapere e vi mando qualche foto... :alfa)

GiulianoJTD":1kr7y95j ha detto:
La stragrande maggioranza dei nuovi modelli di marchi affermati (ALPINE, JVC, CLARION , PIONEER, KENWOOD...) hanno la possibilità di sfruttare i comandi radio al volante originali tramite una apposita interfaccia da acquistare separatamente ( con costi inferiori ai 100 EUR in genere).
Devii fare attenzione che tra le caratteristiche dell'autoradio che sceglierai ci sia questo simbolo

steering_remote.gif

e poi verificare che esista l'interfaccia specifica per alfa 147 :OK)

Per ciò che riguarda le informazioni sul display centrale è inevitabile che tu le perda cambiando autoradio, in quanto quest'ultime viaggiano sulla rete CAN dell'autovettura con la quale non esiste un modo per interfacciarsi. :mecry)

Occhio che finora le uniche interfacce che si trovano per adattare i comandi al volante vanno bene solo per 147 fino al 2004, ovvero che utilizzavano comandi al volante con protocollo resistivo; dal 2004 in poi tali comandi passano attraverso il CAN e al momento non ci sono interfacce adatte alla 147.
In particolare io la cercavo per la mia Kenwood ma sia il sito, sia un'email a cui mi hanno prontamente risposto confermano quanto scritto sopra (invece l'interfaccia CAN esiste ad esempio per la 159).

Lo stesso vale per Alpine e tutte le altre marche.
Purtroppo infatti ho dovuto rinunciare.

ATTENZIONE: correggo quanto ho scritto sopra!
Sia Kenwood che Pioneer hanno risposto alle mie richieste dicendo che, appunto, dal 2004 i comandi passano attraverso il CAN BUS, per cui le interfacce che producono loro al momento non vanno bene.
Ieri invece ho scoperto a 45 km da casa mia la PASER, azienda che produce interfacce e componenti elettrici in genere (e proprio loro producono l'interfaccia che poi Kenwood rimarchia): loro mi hanno detto che assolutamente i comandi sono rimasti resistivi; io ero dubbioso (ho pensato, "vuoi che la Kenwood non lo sappia...?"); ma poi abbiamo montato (3 minuti) l'interfaccia resistiva e funziona perfettamente.

Per cui se anche non trovate le interfacce nel listino ufficiale della casa dell'autoradio, provate a conttatare la PASER ( www.paser.it ); producono davvero tantissime interfacce, sono molto gentili e ben organizzati, una bella azienda davvero.

Comunque ora apro un topic apposito per fare definitivamente chiarezza, visto che anche altri come me avevano questo dubbio se i comandi fossero resistivi o CAN/BUS.
Ciao.

ci sn diverse marche ke permettono di m,antenere i comandi al volante(JVC,Alpine,Kenwood...). Alpine ha poi sviluppato una nuova interfaccia che permette anche di vedere le info sul display dell auto. ma nn sò se l hanno fatta anche per la 147 o le alfa im generale.