Autoradio aftermarket: accenderla senza la chiave inserita.

TheGios

Nuovo Alfista
2 Novembre 2004
174
0
16
Bruxelles (& Latina)
Ho montato una nuova autoradio (https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3291) ed ora OVVIAMENTE per ascoltare la radio a motore spento devo accendere il quadro. C'e' un'alternativa? vorrei accendere l'autoradio anche senza inserire la chiave e accendere il quadro o addirittura il motore).

e' vero che per un diesel lasciare acceso il quadro a motore spento significa bruciare le candelette?

Grazie

si

infatti il mio installatore mi ha messo una levetta che accende e spegne l'autoradio indipendentemente se spenta o accesa la car.

per la cronaca una levetta , 2 fili e un collegamento .
10 minuti ed e' fatto.

TheGios":31yqu219 ha detto:
e se attaccassi direttamente l'alimentazione dell'autoradio alla batteria?

quello lo avevo fatto gia' per non avere problemi col bc
morale dovresti mettere alimentazione separata e levetta on-off

non è necessario montare la levetta o alimentarla direttamente dalla batteria.
Basta ponticellare i cavi di alimentazione (sottochiave e permanente), tutte le autoradio di nuova generazione hanno lapossibilità di farlo direttamente sul loro cavo di connessione ISO Standard (per capirci sono il cavo Rosso e quello Giallo)...bisogna collegarli insieme in modo che siano permanentemente sotto alimentazione...

A me non e' mai successo nulla...

E' vero che il mio X1 ora e' collegato solo alla chiave di accensione, quindi si accende solo se giro la chiave del quadro. Quindi niente presa diretta dal polo + della batteria ne' corto circuito tra rosso e giallo.
Pero' e' anche vero che l'X1 non ha un vero e proprio pulsante ON/OFF: anche se tieni spinto il pulsante SOURCE, al massimo spegni tutte le sorgenti (RADIO, CD) ma il navigatore resta acceso.

Anche se chioudo lo schermo, le luci dello stereo restano accese.

Quoto DesmoS4. Anche io ho fatto così con la mia Pioneer. Il problema del lampeggio del contakilometri si presenta sporadicamente e magari non te ne accorgi nemmeno. Io per esempio ero convintissimo che non mi succedesse , poi mi è capitato 2 volte in 3 giorni (dopo che l'autoradio era installata da circa 4 mesi). Se ti rompe come cosa puoi spegnere e riaccendere l'auto e si sistema. Altrimenti te ne freghi come facio io di solito.