Autodelta presenta la Brera e la Spider J5 3.2 C Q-Tronic

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Dopo Prodrive, anche Autodelta dice la sua sul tema Brera, preparando una nuova versione speciale della coupè Alfa Romeo, che sin dalla nascita è al centro del dibattito tra gli appassionati ed evidentemente, anche delle attenzioni dei preparatori.

La Brera J5 Q-Tronic, come dice la sua lunga denominazione, abbina la trasmissione automatica a sei rapporti Q-Tronic al 3.2 V6, motore top di gamma per questo modello, dotato dal preparatore della sovralimentazione volumetrica. Discorso identico per l’Alfa Spider J6, che può essere ugualmente personalizzata con il cambio automatico.

Queste le caratteristiche e le prestazioni della Brera J5: il 3.2 V6 “supercharged” raggiunge i 352 CV ed i 435 Nm di coppia, regalando alla sportiva uno 0-100 da 5,3 s ed una velocità massima di oltre 260 km/h. Rispetto alla versione manuale, la Q-Tronic ha anche una nuova centralina che ha consentito peraltro una riduzione dei consumi in confronto alla prima.

Foto: http://www.autoblog.it/post/13854/autod ... c-q-tronic

Scusate ma lo 0-100 non è troppo ancora su 352cv? Mi pare che con questa potenza si doveva scendere sotto i 5 secondi o sbaglio? Perchè se è cosi è ancora sto kakkio di peso che da fastidio giusto? O sono accettabili quelle prestazioni ?

E comunque, Alfa, prendi esempio :mad2) :wall) :swear)
 
cuoresportivo86":zqhe0tjs ha detto:
Dopo Prodrive, anche Autodelta dice la sua sul tema Brera, preparando una nuova versione speciale della coupè Alfa Romeo, che sin dalla nascita è al centro del dibattito tra gli appassionati ed evidentemente, anche delle attenzioni dei preparatori.

La Brera J5 Q-Tronic, come dice la sua lunga denominazione, abbina la trasmissione automatica a sei rapporti Q-Tronic al 3.2 V6, motore top di gamma per questo modello, dotato dal preparatore della sovralimentazione volumetrica. Discorso identico per l’Alfa Spider J6, che può essere ugualmente personalizzata con il cambio automatico.

Queste le caratteristiche e le prestazioni della Brera J5: il 3.2 V6 “supercharged” raggiunge i 352 CV ed i 435 Nm di coppia, regalando alla sportiva uno 0-100 da 5,3 s ed una velocità massima di oltre 260 km/h. Rispetto alla versione manuale, la Q-Tronic ha anche una nuova centralina che ha consentito peraltro una riduzione dei consumi in confronto alla prima.

Foto: http://www.autoblog.it/post/13854/autod ... c-q-tronic

Scusate ma lo 0-100 non è troppo ancora su 352cv? Mi pare che con questa potenza si doveva scendere sotto i 5 secondi o sbaglio? Perchè se è cosi è ancora sto kakkio di peso che da fastidio giusto? O sono accettabili quelle prestazioni ?

E comunque, Alfa, prendi esempio :mad2) :wall) :swear)

macchine come la slk 55 amg(360 cv) e la z4m (343 cv) sono rispettivamente a 4,9 secondi e 5 secondi netti secondo i dati ufficiali, quindi non mi sembra che questa brera si distacchi poi molto.è vero che ci sono auto come la tts che con meno cavalli riescono a fare lo stesso 0-100 della brera di autodelta o quasi,ma va anche considerato che quest'ultima ha un aggravio di peso molto più contenuto delle altre a causa del motore che ha dimensioni nettamente più ridotte essendo solo un 2.0. cmq,a meno che autodelta non riesca anche ad alleggerire la macchina,il problema del peso rimane ed incide ,se non sulle prestazioni lineari,sicuramente sulla maneggevolezza e agilità dell'auto.questo è il principale handicap a cui anche l'alfa col restyling del prossimo anno,dovrà cercare di porre rimedio.
 
Speriamo il 2009 porti alleggerimenti e motori piu potenti, giusto per acchiappare quei clienti che purtroppo comprano audi o bmw perchè magari vogliono motori piu grossi.... :sic)
 
considerando che la m3 e46 con 343cv e svariati kg in meno stacca in 5.2s lo 0-100, non mi sembra una disfatta, che la j5 stacchi in 5.3s con 10cv in più e kg :)
 
cuoresportivo86":27kbo55a ha detto:
Speriamo il 2009 porti alleggerimenti e motori piu potenti, giusto per acchiappare quei clienti che purtroppo comprano audi o bmw perchè magari vogliono motori piu grossi.... :sic)

motori più potenti sicuramente;almeno l'entry level deve essere un turbo con potenza non inferiore ai 200 cv.così si potrebbero risolvere i problemi di prestazioni e avvicinarsi alle tedesche :) ......ma se non abbattono un bel po' di kg,rimarrà sempre l'handicap dei consumi esagerati e dell'agilità :cry:
sul fatto che si possano rubare i clienti ad audi e bmw,sono un po' scettico...sicuramente una brera più competitiva potrebbe suscitare maggiore interesse nel pubblico,ma ci sarebbe sempre da combattere col problema del blasone.....tanti scelgono tedesco anche perchè i marchi sono più prestigiosi di alfa e questo,secondo me,a breve termine,è uno scoglio difficilmente superabile :sic) magari in futuro......
 
79si":lni263fh ha detto:
cuoresportivo86":lni263fh ha detto:
Speriamo il 2009 porti alleggerimenti e motori piu potenti, giusto per acchiappare quei clienti che purtroppo comprano audi o bmw perchè magari vogliono motori piu grossi.... :sic)

motori più potenti sicuramente;almeno l'entry level deve essere un turbo con potenza non inferiore ai 200 cv.così si potrebbero risolvere i problemi di prestazioni e avvicinarsi alle tedesche :) ......ma se non abbattono un bel po' di kg,rimarrà sempre l'handicap dei consumi esagerati e dell'agilità :cry:
sul fatto che si possano rubare i clienti ad audi e bmw,sono un po' scettico...sicuramente una brera più competitiva potrebbe suscitare maggiore interesse nel pubblico,ma ci sarebbe sempre da combattere col problema del blasone.....tanti scelgono tedesco anche perchè i marchi sono più prestigiosi di alfa e questo,secondo me,a breve termine,è uno scoglio difficilmente superabile :sic) magari in futuro......


Invece è superabilissimo secondo me......se ti fai un giro negli altri forum noterai che di problemi in audi o bmw ne hanno e a volte sono assurdi come i nostri; non dimentichiamoci che alla fine sono delle auto come le nostre, hanno qualche chicca in piu ma niente di che fidati. Vuoi saperne una ? Sono andato in officina Alfa l'altra volta, è di un mio amico, e uno aveva lasciato una A3 ultimo modello...........si era rotta la testata a 100mila km...........cosa che il mio amico in anni e anni di lavoro non ha mai visto su un JTD ha detto......assurdo, e non dimentichiamoci che una A3 arriva facilmente ai 30mila€ eh......
 
cuoresportivo86":1rzsdkcp ha detto:
79si":1rzsdkcp ha detto:
cuoresportivo86":1rzsdkcp ha detto:
Speriamo il 2009 porti alleggerimenti e motori piu potenti, giusto per acchiappare quei clienti che purtroppo comprano audi o bmw perchè magari vogliono motori piu grossi.... :sic)

motori più potenti sicuramente;almeno l'entry level deve essere un turbo con potenza non inferiore ai 200 cv.così si potrebbero risolvere i problemi di prestazioni e avvicinarsi alle tedesche :) ......ma se non abbattono un bel po' di kg,rimarrà sempre l'handicap dei consumi esagerati e dell'agilità :cry:
sul fatto che si possano rubare i clienti ad audi e bmw,sono un po' scettico...sicuramente una brera più competitiva potrebbe suscitare maggiore interesse nel pubblico,ma ci sarebbe sempre da combattere col problema del blasone.....tanti scelgono tedesco anche perchè i marchi sono più prestigiosi di alfa e questo,secondo me,a breve termine,è uno scoglio difficilmente superabile :sic) magari in futuro......


Invece è superabilissimo secondo me......se ti fai un giro negli altri forum noterai che di problemi in audi o bmw ne hanno e a volte sono assurdi come i nostri; non dimentichiamoci che alla fine sono delle auto come le nostre, hanno qualche chicca in piu ma niente di che fidati. Vuoi saperne una ? Sono andato in officina Alfa l'altra volta, è di un mio amico, e uno aveva lasciato una A3 ultimo modello...........si era rotta la testata a 100mila km...........cosa che il mio amico in anni e anni di lavoro non ha mai visto su un JTD ha detto......assurdo, e non dimentichiamoci che una A3 arriva facilmente ai 30mila€ eh......

ti riferisci al 2.0 tdi vero?è un problema che quel motore ha sempre presentato,sembrava che la casa fosse riuscita a risolverlo,ma evidentemente non è proprio così....cmq non ho detto che le tedesche siano insuperabili,ho detto che difficilmente l'alfa potrà superarle in tempi brevi;ci vorrà tanto lavoro sull'affidabilità e sulla qualità dell'assistenza...io personalmente ho avuto dei problemi quando acquistai la brera e l'officina da cui mi servivo sembrava proprio l'antitesi di cortesia,competenza e professionalità :sic)
 
79si":7sj9bq5h ha detto:
cuoresportivo86":7sj9bq5h ha detto:
79si":7sj9bq5h ha detto:
cuoresportivo86":7sj9bq5h ha detto:
Speriamo il 2009 porti alleggerimenti e motori piu potenti, giusto per acchiappare quei clienti che purtroppo comprano audi o bmw perchè magari vogliono motori piu grossi.... :sic)

motori più potenti sicuramente;almeno l'entry level deve essere un turbo con potenza non inferiore ai 200 cv.così si potrebbero risolvere i problemi di prestazioni e avvicinarsi alle tedesche :) ......ma se non abbattono un bel po' di kg,rimarrà sempre l'handicap dei consumi esagerati e dell'agilità :cry:
sul fatto che si possano rubare i clienti ad audi e bmw,sono un po' scettico...sicuramente una brera più competitiva potrebbe suscitare maggiore interesse nel pubblico,ma ci sarebbe sempre da combattere col problema del blasone.....tanti scelgono tedesco anche perchè i marchi sono più prestigiosi di alfa e questo,secondo me,a breve termine,è uno scoglio difficilmente superabile :sic) magari in futuro......


Invece è superabilissimo secondo me......se ti fai un giro negli altri forum noterai che di problemi in audi o bmw ne hanno e a volte sono assurdi come i nostri; non dimentichiamoci che alla fine sono delle auto come le nostre, hanno qualche chicca in piu ma niente di che fidati. Vuoi saperne una ? Sono andato in officina Alfa l'altra volta, è di un mio amico, e uno aveva lasciato una A3 ultimo modello...........si era rotta la testata a 100mila km...........cosa che il mio amico in anni e anni di lavoro non ha mai visto su un JTD ha detto......assurdo, e non dimentichiamoci che una A3 arriva facilmente ai 30mila€ eh......

ti riferisci al 2.0 tdi vero?è un problema che quel motore ha sempre presentato,sembrava che la casa fosse riuscita a risolverlo,ma evidentemente non è proprio così....cmq non ho detto che le tedesche siano insuperabili,ho detto che difficilmente l'alfa potrà superarle in tempi brevi;ci vorrà tanto lavoro sull'affidabilità e sulla qualità dell'assistenza...io personalmente ho avuto dei problemi quando acquistai la brera e l'officina da cui mi servivo sembrava proprio l'antitesi di cortesia,competenza e professionalità :sic)

Guarda non l'ho vista di culetto l'auto quindi non ho visto se era la 2.0 TDI, ho visto solo il cofano aperto dell'auto, ma calcolando che era una semplice A3, sicuramente era 2.0 TDI calcolando che è la piu venduta come cilindrata. Comunque per l'assistenza purtroppo è cosi, se vai li sono scortesi, se vai all'officina dietro sono gentilissimi, giusto per farti un esempio. Comunque se hai problemi con l'officina segnalali al customer care........sai come funziona vero?
 
Pon87":3eanfhzv ha detto:
considerando che la m3 e46 con 343cv e svariati kg in meno stacca in 5.2s lo 0-100, non mi sembra una disfatta, che la j5 stacchi in 5.3s con 10cv in più e kg :)

considera anche il fatto che la M3 E46 dei 343cv dichiarati ne ha circa 310/320cv effettivi
 
darbo":9dy909nl ha detto:
Pon87":9dy909nl ha detto:
considerando che la m3 e46 con 343cv e svariati kg in meno stacca in 5.2s lo 0-100, non mi sembra una disfatta, che la j5 stacchi in 5.3s con 10cv in più e kg :)

considera anche il fatto che la M3 E46 dei 343cv dichiarati ne ha circa 310/320cv effettivi

Si è vero. Ho letto su di un forum che alcuni utenti con la M3 e la RS4 hanno rullato le proprie auto ma dai grafici poi stampati, è risultato che hanno molti cv in meno.........non ricordo se era la BMW o l'Audi, ma risultavano anche 50cv in meno........e comunque o sono 20 o 30 la cosa non è bella visto che si crede di avere un'auto con una certa potenza e se si considera il loro prezzo.........per me è scandaloso :KO)
 
Top