autocostruzione cavo di segnale...

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Salve ragazzi,

Oggi per l'angolo dell'autocostruzione vedremo come realizzare un buon cavo di segnale...... :mecry2)

A parte gli scherzi avevo trovato un buon cavo (almeno credo sia già un ottimo cavo) Audison cable s1 a cui volevo aggiungere delle buone terminazioni rca (sempre rimanendo in famiglia) audison cable HRS P1/4

Adesso il mio problema sta nella conformazione del cavo.

1 strato in pvc trasparente
2 strato sembra una calza intrecciata bicolore (verde&rosso) non conducente
3 strato rivestimento in alluminio (o materiale simile) isolato
4 strato filo conducente di massa (pochi fili)
5 strato pvc (credo)
5 strato materiale come il 2 strato (verde&rosso) non riesco a capire se e conducente o solo alcuni di essi lo sono

Come lo saldo???
 
No perchè??

e il tipo di cavo ... il mio problema e sul polo caldo ""no riesco a capire se è totalmente conduttore o parzialmente""

Visto che devo farlo avrei dei vantaggi tangibili con un cavo semi-bilanciato??

HEm come lo faccio??
 
Col cavo semi-bilanciato elimini molti fruscii e rumori....

praticamente devi avere un cavo(tipo il microfonico) con 2 cavetti conduttori + calza di massa,

devi collegare a un capo il segnale a uno dei 2 cavettio, e la massa all'altro cavetto + massa (e questo capo sarà quello da attaccare alla sorgente), l'altro capo invece....colleghi come prima, tranne la calza di massa che non deve essere collegata.....

capito mi hai??? :asd) :asd) :asd)
 
Allora praticamente dal ato radio diciamo devo collegarlo normalmente + massa dal corpo dell'autoradio in aggiunta al polo negativo (ma su tutti e due gli rca o solo su 1 dei due??) poi dall'altra parte (lato ampli) devo collegare solo il polo caldo + 1 massa di 1 rca solo

Ma se risolvono così tanto bene i problemi xche non li fan tutti già così? :thk)

Dove stà l'inghippo? mi può creare problemi il cavo realizzato così in presenza del sopressore di disturbi della Steg? Quello che mi avevi consigliato di prendere (da 80€)
 
diegran":pwjqr22w ha detto:
Allora praticamente dal ato radio diciamo devo collegarlo normalmente + massa dal corpo dell'autoradio in aggiunta al polo negativo (ma su tutti e due gli rca o solo su 1 dei due??) poi dall'altra parte (lato ampli) devo collegare solo il polo caldo + 1 massa di 1 rca solo

Ma se risolvono così tanto bene i problemi xche non li fan tutti già così? :thk)

Dove stà l'inghippo? mi può creare problemi il cavo realizzato così in presenza del sopressore di disturbi della Steg? Quello che mi avevi consigliato di prendere (da 80€)

non li fan così..perchè costano di+
nessun problema col "super-soppressore" steg....questo è un ulteriore disaccoppiatore di massa che migliora ulteriormente la pulizia del segnale... :OK)
appena trovo un link con la costruzione di un cavo semibilanciato...te lo faccio avere... ;)
 
eccolo quì fatto
che ve ne pare? caruccio è i colori si intonano al clima natalizio

262540_P1030405.jpg


262540_P1030406.jpg


262540_P1030408.jpg


L'ho testato con l'ampli su cui e appoggiato e devo dire (il cavo e rodato solo 5 ore) il suono promette discretamente bene
 
Allora il prezzo che mi ha fatto e di 7€ (con un forte sconto) al metro per il cavo e Audison Hsr p1 x i connettori (6€ l'uno)
 
Ci sono un po' di cose che non mi tornano:

Ci fai vedere le foto del cavo posato su quello che sembra un pre (forse un integrato) a valvole e poi parli di autoradio.... perche'? (vabbe', questa e' una mia fissa).

Dalla tua descrizione del cavo mi pare che il conduttore centrale sia uno solo, ma Rapidello ti ha spiegato come fare una connessione che utilizza due conduttori piu' la massa... alla fine che connessione hai realizzato?

@Rapidello: la connessione che hai descritto, per quanto valida, non risolve i problemi dei loop di massa in quanto fa comunque "conoscere" la massa attraverso il cavo. Per risolvere i loop di massa, la massa non dovresti proprio collegarla lato ampli. I cavi fatti cosi' li vendono eccome (ma costano), anzi, li vendono anche con un interruttore che permette di collegare/scollegare la massa da un lato.

Finisco con una preghiera: se mi rispondete e vedete che non rispondo, mi fate un fischio in privato? Perche' ultimamente mi perdo un po' le discussioni.

Ultima cosa: vi segnalo un sito con un bel po' di idee anche se non car-audio (credo che il regolamento non lo vieti, giusto?): tnt-audio.com
 
bigno72":3cqyhnoq ha detto:
Ci sono un po' di cose che non mi tornano:

Ci fai vedere le foto del cavo posato su quello che sembra un pre (forse un integrato) a valvole e poi parli di autoradio.... perche'? (vabbe', questa e' una mia fissa).

Dalla tua descrizione del cavo mi pare che il conduttore centrale sia uno solo, ma Rapidello ti ha spiegato come fare una connessione che utilizza due conduttori piu' la massa... alla fine che connessione hai realizzato?

@Rapidello: la connessione che hai descritto, per quanto valida, non risolve i problemi dei loop di massa in quanto fa comunque "conoscere" la massa attraverso il cavo. Per risolvere i loop di massa, la massa non dovresti proprio collegarla lato ampli. I cavi fatti cosi' li vendono eccome (ma costano), anzi, li vendono anche con un interruttore che permette di collegare/scollegare la massa da un lato.

Finisco con una preghiera: se mi rispondete e vedete che non rispondo, mi fate un fischio in privato? Perche' ultimamente mi perdo un po' le discussioni.

Ultima cosa: vi segnalo un sito con un bel po' di idee anche se non car-audio (credo che il regolamento non lo vieti, giusto?): tnt-audio.com

Che cosa stai dicendo?????
la configurazione semibilanciata....cattura i distrurbi con la maglia e li scarica dove non fanno danno...
rileggiti bene quello che scrivono quelli di "TNT_AUDIO" capirai molte cose...che forse non sai...
 
rapidello":3ch67nr1 ha detto:
bigno72":3ch67nr1 ha detto:
Ci sono un po' di cose che non mi tornano:

Ci fai vedere le foto del cavo posato su quello che sembra un pre (forse un integrato) a valvole e poi parli di autoradio.... perche'? (vabbe', questa e' una mia fissa).

Dalla tua descrizione del cavo mi pare che il conduttore centrale sia uno solo, ma Rapidello ti ha spiegato come fare una connessione che utilizza due conduttori piu' la massa... alla fine che connessione hai realizzato?

@Rapidello: la connessione che hai descritto, per quanto valida, non risolve i problemi dei loop di massa in quanto fa comunque "conoscere" la massa attraverso il cavo. Per risolvere i loop di massa, la massa non dovresti proprio collegarla lato ampli. I cavi fatti cosi' li vendono eccome (ma costano), anzi, li vendono anche con un interruttore che permette di collegare/scollegare la massa da un lato.

Finisco con una preghiera: se mi rispondete e vedete che non rispondo, mi fate un fischio in privato? Perche' ultimamente mi perdo un po' le discussioni.

Ultima cosa: vi segnalo un sito con un bel po' di idee anche se non car-audio (credo che il regolamento non lo vieti, giusto?): tnt-audio.com

Che cosa stai dicendo?????
la configurazione semibilanciata....cattura i distrurbi con la maglia e li scarica dove non fanno danno...
rileggiti bene quello che scrivono quelli di "TNT_AUDIO" capirai molte cose...che forse non sai...

Che fai, t'incazzi? :elio)
 
rapidello":19rez2ub ha detto:
Che cosa stai dicendo?????
Provo a spiegarlo con calma (ci vorrebbe un disegnino...)
Allora, ipotizziamo l'autoradio piazzata nella sua sede e l'ampli piazzato nel bagagliaio.
L'autoradio e' messa a massa nella parte anteriore della macchina.
L'ampli e' messo a massa nella parte posteriore (se ci fosse un cavo che lo mette a massa nella parte anteriore sarebbe comunque ancora peggio).
Abbiamo quindi un conduttore tra le masse dei due oggetti costituito dalla macchina (o dal cavo nel peggiore dei casi).

A questo punto colleghiamo il cavo di segnale alla radio (quindi la calza del cavo alla massa dell'autoradio) e lo portiamo all'ampli, collegando la calza (o uno dei 2 cavi centrali, come hai suggerito tu) alla massa dell'ampli.

Quello che otteniamo e' che la corrente puo' andare dall'autoradio all'ampli attraverso un conduttore (ad esempio il telaio della macchina) e tornare indietro attraverso una strada diversa (la connessione di massa del cavo di segnale).
Questa cosa che abbiamo creato, in elettrotecnica si chiama spira ed e' in grado di trasformare in corrente (quindi disturbi) le variazioni di campo magnetico che si dovessero generare al suo interno.

E' per questo motivo che i cavi si segnale bilanciati devono essere tenuti il piu' possibile vicini tra loro, o che comunque in un ampli non bisogna mettere l'alimentazione al centro, e altre cose del genere.

Tenendo la massa nel cavo di segnale collegata solo da un lato, i disturbi vengono comunque scaricati (nel punto meno dannoso, come hai giustamente detto), e sull'ampli il segnale ha comunque un riferimento (la massa dell'ampli stesso).

Questo e' quello che stavo dicendo.

Ciao, Gianni.
 
Allora

X bigno72 Quello che vedi in foto è un valvolare della Unison Research che ho usato per dare un primo rodaggio al cavo e per sentire "come suonava" il cavo in configurazione semibilanciata e bilanciato Il valvolare è apparso in foto solo x quello.
Alla fine ho optato per la soluzione bilanciata (dato che non cè il problema di loop od altro)

Io non ho le conscenze in carhi-fi per poterti rispondere a tono (prendo per buono cio che tutti voi mi dite e poi confronto) Certo è che i cavi sbilanciati sono una realtà e funzionano (poi sta alle orecchei di chi ascolta scegliere qual'è il cavo o la configurazione che più si adatta al suo impianto) Io ho preferito andare sul sicuro (visto la lunghezza del cavo) e sono rimasto su di una configurazione bilanciata (in sbilanciata dovrei avere -6db di attenuazione).

Ogni configurazione ha i suoi pro ed i suoi contro.
Ah i cavi semibilanciati o sono sempre direzionali...
 
Spetta, spetta, qui bisogna chiarire un attimo.

Parlare di cavi bilanciati o sbilanciati e' solo un "gergo".
In realta' sono le apparecchiature ad essere bilanciate o sbilanciate, e di solito solo la roba professionale e' bilanciata, perche' questo tipo di configurazione permette una maggiore immunita' alle interferenze sulle lunghissime distanze (sto parlando di impianti da stadio per intenderci).

Si chiama sbilanciata una connessione in cui il segnale viene trasmesso attraverso un filo fisso a massa e un altro filo che "si muove" rispetto alla massa.
La protezione dai disturbi e' scarsa in quanto un campo elettromagnetico farebbe "muovere" solo il filo che trasporta il segnale (l'altro e' fisso a massa e). Questo si traduce in una variazione di tensione tra i 2 fili che non e' distinguibile dal segnale originale e quindi diventa disturbo.
Per questo e' necessario schermare questi cavi (il fatto che poi la schermatura venga usata per trasportare il riferimento a massa e' secondario).

Si chiama bilanciata una connessione in cui il segnale viene trasmesso su 2 fili che "si muovono" l'uno rispetto all'altro; ovvero quando la tensione scende su un filo, sale sull'altro in egual misura e viceversa.
Questo da una buona immunita' ai disturbi perche' un campo elettromagnetico farebbe muovere in egual misura i 2 fili e non influenzerebbe la differenza di potenziale che rappresenta il segnale originale e che puo' essere quindi correttamente ricostruito.
Spesso a questi cavi si aggiunge la schermatura per buona misura.

Come puoi facilmente capire, la tua connessione sara' sempre sbilanciata, visto che sbilanciate sono l'usicta della tua sorgente e l'ingresso del tuo ampli.

Il fatto di usare cavi con conformazioni particolari e' influente solo a livello di sfumature (dipende anche dal livello dell'impianto); tranne nel caso dello scollegamento della massa su un lato del cavo, che non cambia assolutamente il trasferimento del segnale (hai sempre un filo che "si muove" rispetto a un punto fisso) ma cambia le correnti parassite che si possono generare sui percorsi di massa.
E queste non sono sfumature: se ronza lo devi scollegare, altrimenti puoi fare come vuoi.

Spero di non averti incasinato ulteriormente le idee.

Ciao!
 
3 post piu' su ho scritto questa cosa:
E' per questo motivo che i cavi si segnale bilanciati devono essere tenuti il piu' possibile vicini tra loro, o che comunque in un ampli non bisogna mettere l'alimentazione al centro, e altre cose del genere.
E' ovvio che volevo dire Sbilanciati, e non Bilanciati: nei cavi Bilanciati i 4 fili di segnale non si "conoscono" e quindi non ci sarebbero problemi di correnti parassite.
 
Ripeto non ne so granchè di hificar ne di sonorizzazioni di grandi aree come uno stadio ma ho sentito impianti HI-FI esoterici anni orsono
(rigorosamente stero con lettore cd/o giradischi + pre + finali mono) dove le connessioni erano sbilanciate. Anche perchè come giusto hai detto tu in realta sono gli apparecchi che sono bilanciati o sbilanciati..
La maggior parte degli amplificatori (parlo di Hi-fi da casa) Hanno infatti dei trasformatori che, in uscita il pre, in ingresso i finali, bilanciano e rispettivamente sbilanciano il segnale. Invece gli apparecchi realmente bilanciati preamplificano e amplificano sia il + che il - del segnale separatamente: ciò significa raddoppiare la circuitazione e quindi i costi.
Poi se non vado errato (o forse erro) i monster cable hanno una configurazione "semibilanciata" multifilare.
 
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