Auto storiche vs nuove...risultati a sorpresa

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
38
Pavia
Le auto di oggi non sono più quelle di una volta: cosa c'è dietro il più consolidato dei luoghi comuni? I colleghi di Ruoteclassiche sono andati a scoprirlo con un singolare confronto: quattro "storiche" contro quattro macchine del 2000 simili di cilindrata. Il risultato? Incredibile: spesso le auto moderne sono uscite a pezzi dalla sfida.

"Per esempio - spiegano a Ruoteclassiche - la nuova Mini Cooper frena più lungo dell'originale Innocenti del 1972, mentre la Fiat 128 classe 1969 (1,1 litri) al semaforo lascia indietro la Panda 1,2. Non solo, in trent'anni i consumi sono scesi di poco. Insomma, l'impressione è che i progettisti potevano fare di più".

Interessante anche il confronto 128-Panda: "nel passare da 0 a 100 km/h - dicono a Ruoteclassiche - la vecchietta classe 1969 impiega 14,3 secondi, ben 2,3 in meno dell'ultima utilitaria torinese. Eppure, la Panda ha un motore di cilindrata superiore: 1242 cm³ contro 1116 cm³. Miglioramenti nei consumi ci sono stati, ma modesti: 6,8 litri/100 km (a 90 km/h) per la 128, 5,2 per la Panda. La colpa è soprattutto dell'aumento del peso: 770 kg della 128 contro gli 860 della Panda. Basta poi montare qualche gadget "obbligatorio" per appesantire la versione base della moderna utilitaria di altri 100 chili, gravando ancora più sui consumi. Anche l'Alfa Romeo Giulia Super del 1965 si difende bene nei confronti della "147" del 2000. In 35 anni la rinomata potenza Alfa è aumentata solo di 12,6 CV: più o meno 0,36 CV l'anno. Anche il confronto tra l'accelerazione delle due vetture desta meraviglia: da 0 a 100 km/h la "147", che guadagna rispetto alla "Giulia Super" appena 0,7 secondi. La vera sorpresa riguarda però l'abitacolo: quello della 147 è senz'altro moderno e ben rifinito, ma quello della "Giulia" è più spazioso perché meglio sfruttato; lo stesso vale per il bagagliaio. Una differenza abissale divide invece le due concorrenti sugli spazi d'arresto, che per la 147, dotata di Abs, sono inferiori del 25%. Insomma, 35 anni non sono trascorsi invano, ma sarebbe stato lecito aspettarsi una superiorità netta sotto ogni punto di vista".

este_29175019_51280.jpg





da repubblica.it
 
mi riferivo a questo:
Alfa Romeo Giulia Super del 1965 si difende bene nei confronti della "147" del 2000 [...] Anche il confronto tra l'accelerazione delle due vetture desta meraviglia: da 0 a 100 km/h la "147", che guadagna rispetto alla "Giulia Super" appena 0,7 secondi.
ovviamente mi voglio augurare che la Giulia pesasse anche qualche kg in meno della 147 :p
 
minkiux":2iunav3s ha detto:
mi riferivo a questo:
Alfa Romeo Giulia Super del 1965 si difende bene nei confronti della "147" del 2000 [...] Anche il confronto tra l'accelerazione delle due vetture desta meraviglia: da 0 a 100 km/h la "147", che guadagna rispetto alla "Giulia Super" appena 0,7 secondi.
ovviamente mi voglio augurare che la Giulia pesasse anche qualche kg in meno della 147 :p

Infatti la Giulia era più leggera (circa 1000 Kg) ma cmq l'articolo dice che la 147 gliele da sullo 0-100 per 0,7 secondi...ma cmq gliele da....
 
il catalizzatore da solo ha tolto molto sprint...

Sono sicuro che facendo un confronto fra le auto degli anni 60 e 70 con quelle degli anni 80-90, sono queste ultime più prestanti
 
Burdèl, adesso la "sparo grossa"... ma dov'è la sorpresa?

Il tanto bistrattato Isacco ( :asd) ) ha svelato al mondo da 250 anni quali siano le equivalenze tra i veicoli :lol:

Le "vere" differenze sono

- frenata (gomme + larghe, dischi & pastiglie + efficienti)
- tenuta di strada (parzialmente, dovuta a tipicamente maggior carreggiata & sospensioni + efficienti)
- stabilità (di gran lunga, con ESP e 'azzi vari)
- sicurezza passiva (enorme)
- inquinamento (enorme)
- velocità max (aerodinamica più curata)
- fatica di guida (servosterzo & servofreno)
- rumorosità ( e quindi coibentazioni acustiche->peso)

L'Alfa quadrifoglio oro del mio babbo (2.0 iniezione per 130cv) ovviamente andava "circa" come una 147 odierna: potenza e rapporto peso\potenza erano sostanzialmente confrontabili.


PS molto interessanti sono gli speciali di 4R su Ferrari e Lambo dove ci sono le prove strumentali (accelerazione & frenata) delle supersportive d'antan... si vede bene che le differenze principali sono in frenata, mentre in accelerazione la situazione non è poi molto cambiata (thanx Isacco) :OK)
 
minkiux":1h2w99q8 ha detto:
beh, sullo 0-100 me lo posso aspettare che una TP vada meglio di una TA....

infatti, aspettalo...
l'articolo dice il contrario, è quella a ta va meglio nel confronto :asd)


comunque nulla di nuovo anche negli interni: la mancanza di spazio nelle auto attuali è dovuta alla necessità di più spazi vuoti o collassabili intorno...
quindi spazio vuoto dietro ai pedali, portiere spesse e distanti dal sedile
insomma

e tutto il resto lo perdi con il peso... consumi velocita frenata tutto peggiora
 
minkiux":36fl0pu3 ha detto:
beh, sullo 0-100 me lo posso aspettare che una TP vada meglio di una TA....

infatti, aspettalo...
l'articolo dice il contrario, è quella a ta va meglio nel confronto :asd)


comunque nulla di nuovo anche negli interni: la mancanza di spazio nelle auto attuali è dovuta alla necessità di più spazi vuoti o collassabili intorno...
quindi spazio vuoto dietro ai pedali, portiere spesse e distanti dal sedile
insomma

e tutto il resto lo perdi con il peso... consumi velocita frenata tutto peggiora
 
Top