Auto Nuova: incentivi&legge104

devil

Nuovo Alfista
25 Novembre 2005
3,529
0
36
Saviano (NA)
salve ragazzi!

sto valutando l'idea di cambiare auto, naturalmente resto in alfa!

ieri sono andato in concessionaria a fare un preventivo. Ho scelto una 147 1.9 jtdm 150cv distinctive con pelle, pack comfort, sensori parcheggio. Il prezzo di listino era 26.3250 €. adesso dato che mio padre ha la legge 104, posso avere l'iva al 4% invece che al 20%. In totale, qnd la makina m'è venuta 20.000 euro (sconto del 12%fatto da loro).

il problema è che per la valutazione della mia makina, 147 1.9 JTD16V distinctive del 02/03 m ha offerto nn + di 6/7000 euro :swear) sti cazzi!!
e in + nnn m faceva 3 anni a tasso 0!!

xkè???

lui.. xkè gia hai uno sconto importate con la legge 104 e nn t posso fare la supervalutazionde dell'usato.. (infattim fai la SVALUTAZIONDE)

(la stessa makina, senza applicare l'iva al 4%, me la valuterebbe 11-11500€!!!)

adesso vi chiedo, entrando nel merito della cosa, (rivolto in particolare a chi ha avuto esperienze dirette, o esperto in materia) è mai possibile che se lo stato metta a disposizione ad una persona invalida un'agevolazione, la stessa persone lo deve prendere in culo da qlk altra parte????

xkè quei 4000 euro che risparmio pagando l'iva al 4% se le riprendono pari pari dalla valutazione dell'auto (11000 - 7000 = 4000€) e in + manco 3 anni a tasso 0!! che razza d agevolazione è?

che diritti si hanno presentando al concessionario la legge 104? in pratica m spettano, oltre a pagare l'iva al 4%, le agevolazioni previste, tipo una valutazione oggettiva della makina (xkè oggi cn 6/7000 euro nn compri manko una punto S del 04!), le offerte che l'alfa romeo mette a disposizione a TUTTI, a me sembra che qnd entri lì cn una legge 104 t guardano anke storto!

aiutatemi ragazzi! :fluffle)

solito discorso. I concessionari alfa non trattano bene i loro clienti.

tu hai diritto all'iva al 4%, allo sconto della casa e (se previsto) alla supervalutazione dell'usato. Hai diritto quindi alla supervalutazione dell'usato (conseguente ad una riduzione dello sconto) e al finanziamento agevolato. se poi hai la legge 104 devono farti lo sconto del 16% ulteriore.

Se non ti propongono questi incentivi..cambia concessionaria o cambia marchio..

L'unica cosa che mi viene di dirti, è di vendere per conto tuo quella che hai ora, e poi ti prendi quella nuova senza rientrare l'usato :ka)

Railman":xj5enz69 ha detto:

tu hai diritto all'iva al 4%, allo sconto della casa e (se previsto) alla supervalutazione dell'usato. Hai diritto quindi alla supervalutazione dell'usato (conseguente ad una riduzione dello sconto) e al finanziamento agevolato. se poi hai la legge 104 devono farti lo sconto del 16% ulteriore.

in pratica invece che farmi lo sconto al 12 devono farmelo al 16?

cmq andro' anche dal conce deve l'ho presa, e per curiosita anche in un conce audi.. xkè m sn sentito preso per il culo! :KO)

devil":1590h1ih ha detto:
Railman":1590h1ih ha detto:

cmq andro' anche dal conce deve l'ho presa, e per curiosita anche in un conce audi.. xkè m sn sentito preso per il culo! :KO)

generalmente dal listino fanno il 10%. con la legge 104 dovrebbero farti ancora il 16% poichè l'iva è al 4%.
però il 10% del listino te lo fanno solo se non dai un usato, altrimenti per illuderti di farti una supervalutazione usano parte di quel 10% per aumentare il valore del tuo usato e un'altra parte per farti lo sconto della casa.
la gestione dell'usato è comunque un problema e loro devono tutelarsi svalutandolo il più possibile ma mascherando tale abbassamento di prezzo usando lo sconto della casa..

Railman":2ueqkt8h ha detto:
devil":2ueqkt8h ha detto:
Railman":2ueqkt8h ha detto:

generalmente dal listino fanno il 10%. con la legge 104 dovrebbero farti ancora il 16% poichè l'iva è al 4%.
però il 10% del listino te lo fanno solo se non dai un usato, altrimenti per illuderti di farti una supervalutazione usano parte di quel 10% per aumentare il valore del tuo usato e un'altra parte per farti lo sconto della casa.
la gestione dell'usato è comunque un problema e loro devono tutelarsi svalutandolo il più possibile ma mascherando tale abbassamento di prezzo usando lo sconto della casa..

si qst si! ma nn pretendo kissakè, solo che m valutino l'auto qll che vale! se vale 10.000 euro da eurotax, allora dammene 9000..

io se mi dessero 9000 euro, la prenderei nuova!

ragazzi, con la legge 104, spetta solo l' iva al 4%

Poi la maggior parte dei conce applica sconti + o meno generosi riservati ai portatori di handicap.

Ma gli sconti che la casa fa non sono cumulabili... quindi se vi fanno uno sconto generoso sul prezzo di acquisto, non ve lo faranno ANCHE sul riacquisto dell' usato.
Così come se fanno un offerta vantaggiosa sulle rate (es. tasso 0 o ridotto), non vi faranno anche lo sconto dell' acquisto...

Devil, ti auguro che trovi di meglio, come offerta, ma non sentirti preso per il culo, funziona così :ka)

PS: sposto in assic.

giangirm":3b55q6ti ha detto:
non sono propriamente daccordo.

l'iva al 4% è solo un incentivo che lo Stato, tramite la legge 104, offre ai portatori di handicap. In pratica lo Stato si autolimita il guadagno su un bene.
il concessionario applica invece uno sconto sul prodotto netto, cioè uno sconto che può fare sui propri guadagni spesi per la costruzione.

In generale dico che puoi stare contento se alla fine hai il 20% complessivo da listino con un usato e un 22-23% senza usato..

Ti racconto la mia esperienza diretta dato che ho acquistato nell'ultimo anno ben 2 auto ( mio nonno e mio padre ) usufruendo della 104/92 ( che vorrei ricordare che non e' un incentivo o altro ma un diritto ).

Gli acquisti sono stati: Lancia Ypsilon ( mio nonno ) nuova e Alfa 147 ( mio padre ) usata.

Per l'acquisto oltre all'agevolazione sull'iva ( che non consiste in uno sconto del 16% ma di un abbattimento dell'iva dal 20% al 4% ), nessuna spesa IPT, volture, mini volture ed anche uno sconto da parte della casa costruttrice ( per esempio lancia mi dava il 10%, altri come bmw e' a discrezione del concessionario l'entita' del sconto, ed altri ti fanno sconti solo se soci dell'anglat se non ricordo male era jaguar ). Nessuna supervalutazione prendono eurotax e ti danno quello che c'e' scritto sopra ( se ti va bene ).

Anch'io ho provato ad andare da altri concessionari ( sempre stesso marchio ) a chiedere sconti ulteriori ma tutto cio' e' stato vano dato che era mamma fiat che imponeva ai concessionari di fare solo quello sconto e stabiliva gia' che per qualsiasi auto venduta ( anche con sconti diversi da quello precedente ) i concessionari possono chiedere un rimborso del 2% ( cioe' nel mio caso lo sconto era del 10% e fiat rimborsa il 2% il resto lo mette il concessionario e questo vale per tutti i concessionari anche di altre marche da quanto ho potuto constatare di persona ).
Quindi se vuoi comprare auto del gruppo fiat non ti aspettare di piu' di quanto preveda Fiat Autonomy ( www.fiatautonomy.com link al sito dove troverai tutte le informazioni ).
Per l'acquisto io ho usufruito del finanziamento agevolato ( all'incirca taeg 5% su tutto il valore dell'auto e puoi anche finanziare anche parte degli adattamenti ). Quasi sicuramente in caso di richiesta di finanziamento chi acquista dovra' avere un garante ( per esempio per mio nonno ha garantito mio padre che e' anche lui invalido pero' :rotolo) ma se va bene alla SAVA ).

Non so se per te e' la prima volta ma ti ricordo che per usufruire della 104/92 ( in alcuni casi ) puo' anche essere richiesto l'adattamento dell'auto ( molte volte basta montare anche solamente il cambio automatico ) in base alla patologia che presenta il tuo famigliare ( qui ti consiglio di controllare qui http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... i_2005.pdf e' una guida dell'agenzia delle entrate ). La macchina puo' essere intestata solamente al disabile ( cointestata solo se il disabile non dichiara piu' di 2850 euro ). Quindi dopo aver acquistato la macchina entro il mese devi andare a fare richiesta per l'esenzione del bollo ( io sto ancora adesso aspettando la risposta ) mi raccomando non pagare niente che non rimborsano. E poi quando dovrai fare la dichiarazione dei redditi ricorda che puoi detrarre il 19% di quanto hai speso con un tetto massimo di spesa di 18076 euro tutto in 1 anno oppure in 4.

Scusate se mi sono dilungato tantissimo :asd) ma quando abbiamo deciso di acquistare la macchina non avrei mai pensato che ci volesse una trafila cosi' lunga.

Railman":113409vu ha detto:
giangirm":113409vu ha detto:

l'iva al 4% è solo un incentivo che lo Stato, tramite la legge 104, offre ai portatori di handicap. In pratica lo Stato si autolimita il guadagno su un bene.
il concessionario applica invece uno sconto sul prodotto netto,
infatti avevo scritto anche questo:
Poi la maggior parte dei conce applica sconti + o meno generosi riservati ai portatori di handicap.
C'è da correggere comunque "conce" con "case", perchè le case stabiliscono uno sconto fisso per ogni modello, come dicono sopra ;)

giangirm":2l0645oo ha detto:
Railman":2l0645oo ha detto:
giangirm":2l0645oo ha detto:

il concessionario applica invece uno sconto sul prodotto netto,
infatti avevo scritto anche questo:
C'è da correggere comunque "conce" con "case", perchè le case stabiliscono uno sconto fisso per ogni modello, come dicono sopra ;)

Infatti le case stabiliscono uno sconto ma in realta' questo sconto viene messo in gran parte dal concessionario. Bisogna anche dire che non tutte le case fissano questi sconti e questo "potrebbe" anche andare a vantaggio di colui che acquista ( dato che puo' trattare direttamente con il conce ). Es. Mercedes, Bmw, Mazda, Saab, Opel, ecc..

Vorrei sottolineare il fatto che non sempre viene accettata la domanda di agevolazione sull'iva ( molto piu' difficile ancora e' quella per l'esenzione del bollo che stranamente non dipende da quella dell'iva ). I motivi possono essere molteplici: dalla non sussistenza di situazione di invalidita grave ( non si raggiunge una certa percentuale di invalidita' che se non ricordo male era minimo i 2/3 o 3/4 ) all'acquisto di auto che non possono usufruire dell'agevolazione ( macchina che non e' dotata degli adattamenti necessari oppure che non rispetta alcuni parametri come la cilindrata ).

e dell'assicurazione che mi dite?..ci sono compagnie che fanno agevolazioni per coloro che usufruiscono della 104?