Auto nuova e già tira a dx paurosamente!Cosa può essere??Situazione molto pericolosa!!

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Me ne sono accorto ieri tornando dal mare in autostrada!A qualsiasi velocità,la nasona tira a dx!E anche di molto!In pratica se lascio lo sterzo per una decina di secondi o poco meno,mi cambia corsia tanto va a destra!

Cosa sarà?E' normale??Devo farle fare convergenza,equilibratura... :help) :help) :help)

p.s:l'auto ha solo 15 giorni!

Scusa se l'auto ha solo 15 giorni, vai subito in concessionaria e farla vedere....sicuramente non è una cosa normale. Può aver bisogno della convergenza ma potrebbe anche essere una gomma o un cerchio difettoso o qualcos'alto. Io andrei subito .... :nod) :nod)

potrebbe essere normale, visto che la maggior parte delle strade sono a schiena d'asino e quindi in rettilineo l' auto tende ad andare a dx

giangirm":2krx81nc ha detto:
potrebbe essere normale, visto che la maggior parte delle strade sono a schiena d'asino e quindi in rettilineo l' auto tende ad andare a dx

Ed infatti ho pensato anch'io a questa ipotesi!Però mi viene in mente che stessa strada e stessa velocità però una settimana fa e il fenomeno era molto meno evidente!
Ho subito fatto mente locale e pensato ad un tombino che circa una settimana fa ho preso attorno ai 70!Forse è stato quello che mi ha fatto sballare la convergenza?? :scratch)

Hai controllato la pressione delle gomme?

A volte una differenza di pressione tra le gomme dello stesso asse porta a scompensi di comportamento.

Una volta avevo bucato (perdeva pressione molto lentamente) e tirava dalla parte della gomma sgonfia.

soloalfa":fz1w6izo ha detto:
teknomotion":fz1w6izo ha detto:
Beh se si fosse ovalizzato il cerchio l'auto saltellava.. ;)

Ah no!Per fortuna questo no!Vibrazioni e saltellamenti assenti!Però il volante diciamo che è ruotato verso sx di 10° circa per poter andare dritto!O come già detto prima se lo metto dritto l'auto va in meno di 10 sec da una corsia all'altra!

tranquillo, vai di convergenza e torna a posto! :OK)

E' normale che prendendo un tombino un po' più profondo del solito (strade di m.e.da!!! ) a velocità sostenuta ti parta la convergenza...sicuramente sarà quello.

Se hai uno o più cerchi ovalizzati a parte le vibrazioni, te ne accorgi anche quando sei in fase di rallentamento magari al semaforo perché lasciando il volante vedi che ondeggia (destra / sinistra) leggermente...

Anche secondo me è la convergenza, ma non escludo del tutto quel che ha detto Gian, cioè la conformazione della strada che tende a destra.

Senza avere in mano la macchina è però difficile da stabilire di preciso, visto che è nuova un controllo lo farei fare. :OK)

Acnhe la mia tirava a destra appena ritirata. Io l'ho riportata alla concessionaria ed ho fatto fare a loro (hanno il loro gommsita di fiducia, come penso tutte le concessionarie), visto che non era normale che lo facesse così tanto e visto che non vedo perchè avrei dovuto pagare io per un difetto della macchina alla consegna. Morale: macchina sistemata, in due volte. Dopo la prima "riparazione" la signorina tendeva a sinistra (eravamo in campagna prelettorale, sarà stata par condicio politica :elio) ), dopo la seconda tutto a posto.

Anche la mia un po' va a dx. Ti dico solo che NON e' mai per la gobba della strada, se tira da una parte tira da una parte. Come prima cosa controlla la pressione: una piccola differenza fa tirare dalla parte della gomma meno gonfia. Poi convergenza. Poi si parlava di una questione del quadrilatero alto che può tirare sempre un po' da una parte... lì non ci si può far nulla, ma se non lo fa tanto... io mi ci sono abituato.. l'unico problema è che mangi di + le gomme :?: