Auto motor und sport:Audi A4 2.0 TDI vs BMW 318d vs Mercedes C200 CDI

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
a4_3er_cklasse_01.jpg


In Germania, ma un po’ in tutti i paesi europei, queste tre auto rappresentano il sogno possibile, a portata di mano, della piccola borghesia, ma anche le compagne quotidiane di tanti agenti di commercio, vere e proprie piccole cruiser che macinano anche centinaia di chilometri in un giorno. Da questa premessa si può capire l’importanza cruciale della prova su strada di auto, motor und sport, che ha messo a confronto le versioni diesel “base” delle medie di Ingolstadt, Monaco e Stoccarda.

L’Audi è la più conveniente del lotto: il 2.0 TDI parte dai 32.800 della versione base, per raggiungere i 34.900 nell’allestimento Ambiente. Tutto sommato allineati i prezzi della serie 3, che parte dai 32.650 della 318d Eletta, ma tocca i 37.150 con la MSport. Più su la Classe C, best-seller del terzetto: si parte dai 33.600 della C200 CDI Classic e si toccano i 39.960 con la Avantgarde AMG.

La berlina dei quattro anelli è davanti anche per la qualità costruttiva, superiore a quella delle due concorrenti, ma ciò non comporta che l’A4 sia un’auto priva di magagne: l’MMI (MultiMedia Interface, ormai immancabile “manopolone” con cui si naviga tra i menu) è sì più intuitivo dell’iDrive delle BMW, ma non quanto il COMAND di Mercedes, e richiede un po’ di abitudine e pratica per essere padroneggiato.

a4_3er_cklasse_02.jpg


Ma come vanno le tre tedesche su strada? Dell’Audi ha colpito positivamente il miglioramento in termini di handling: grazie al nuovo sterzo la guida veloce è migliorata, diventando più precisa. La Mercedes ha impressionato per la sicurezza e la fiducia che trasmette al conducente grazie alla sincerità delle sue reazioni, mentre la BMW si è distinta ancora una volta per il piacere di guida, garantito dal miglior telaio e dallo sterzo preciso e progressivo.

a4_3er_cklasse_03.jpg


La berlina di Monaco ha però mostrato anche due limiti: un primo meno grave riguardo il comfort, che non è all’altezza di quello delle concorrenti, ed il secondo nella frenata su fondi bagnati differenziati (μ-split), dove gli spazi d’arresto registrati sono stati ben più lunghi di quelli di Mercedes ed Audi.

a4_3er_cklasse_04.jpg


I tre turbodiesel sono tutti ottimi, ma anche qui va operata qualche distinzione. Se il due litri BMW spicca per il carattere e -di molto poco- per i consumi sugli altri due, è il TDI a primeggiare per l’elasticità e la prontezza nel prendere i giri. Anche l’abbinamento con il sei marce manuale è meglio riuscito, per la maggiore dolcezza nei cambi di marcia rispetto ai rivali. Brusco il comando BMW. Il 2.1 Mercedes invece, soffre un po’ i sette cavalli in meno rispetto ai concorrenti, ma soprattutto la minore coppia a disposizione.

a4_3er_cklasse_05.jpg


Il verdetto di auto, motor und sport premia la media di Ingolstadt, che non ha mostrato alcuna debolezza particolare. A relegare al secondo posto la Mercedes, che è risultata la più confortevole, è stato invece il motore, un po’ sottotono rispetto agli altri due, ma ciononostante non meno assetato, mentre la BMW si è dovuta accontentare della terza piazza per lo scarso comfort di bordo e le perplessità suscitate in frenata.
 
Interessante come prova... io avrei invertito la seconda e la terza posizione.

Però quanto è affidabile? Alcuni commenti come:

"Il 2.1 Mercedes invece, soffre un po’ i sette cavalli in meno rispetto ai concorrenti, ma soprattutto la minore coppia a disposizione. "

e

" BMW si è dovuta accontentare della terza piazza per lo scarso comfort di bordo"

mi sembrano un po' campati per aria... :p

La posizione della B8, almeno esteticamente, la condivido :)

Il dubbio che mi viene è sulla frenata della 3er: quel difetto riscontrato è uscito solo ora e solo con questa rivista... nemmeno 4ruote che ha fatto più volte prove di questo tipo (ricordo il confronto tra 320d e 330i con Active steering) non era emerso nulla...
 
Auto motor und sport è il 4r tedesco...

La serie3 è la meno confortevole e questo è un dato di fatto...anche perchè il progetto è più vecchio degli altri 2

I problemi in frenata a quanto letto dai commenti di autoblog sono stati riscontrati anche in altre riviste... :scratch)
 
soloalfa":2tjdao1c ha detto:
Auto motor und sport è il 4r tedesco...

La serie3 è la meno confortevole e questo è un dato di fatto...anche perchè il progetto è più vecchio degli altri 2

Ah questo senza dubbio, però mi sembra quantomeno strano andare a cercare in confort su una berlina sportiva... per quello appunto c'è Mercedes...

I problemi in frenata a quanto letto dai commenti di autoblog sono stati riscontrati anche in altre riviste... :scratch)

Si? Io mi ricordavo questa prova:

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 3&marca=85

Han dato 5 stelle ai freni... (nel giornale c'era anche la prova su tutti i fondi per testare lo sterzo attivo)... Boh :)
 
Mollan iniziano i primi dubbi? :culo)
Dai che la serie 3 è normale che è terza altrimenti che 3 è?
Cmq ottima auto vai tranqui :OK)
 
M-jetnasona2":1t5hy13e ha detto:
Mollan iniziano i primi dubbi? :culo)

No no, su quella attuale c'è l'assetto Msport con cerchi /40 :) Il poco confort non è un problema

Dai che la serie 3 è normale che è terza altrimenti che 3 è?
Cmq ottima auto vai tranqui :OK)

Avendole provate entrambe posso dire che è superiore alla nuova C...che è veramente oscena da guidare, anche in versione avantgarde.
 
lasciando stare i contenuti parlando di pura estetica quale preferite????io scelgo audi (la mercedes e la bmw non mi piacciono molto nella parte posteriore :shrug03) )anche se come linea(lasciando stare peso, motorizzazioni ecc ecc.....)credo la 159 sia unica.....naturalmente e' una cosa puramente soggettiva.... :OK)
 
punto td":3hs7o94s ha detto:
lasciando stare i contenuti parlando di pura estetica quale preferite????io scelgo audi (la mercedes e la bmw non mi piacciono molto nella parte posteriore :shrug03) )anche se come linea(lasciando stare peso, motorizzazioni ecc ecc.....)credo la 159 sia unica.....naturalmente e' una cosa puramente soggettiva.... :OK)

serie 3 e classe c sono oscene dietro e dentro, mooolto meglio la a4 :OK) spiace che ancora non sia al top come piacere di guida, avesse quello imho non ci sarebbe più storia per le altre
 
frib":3g0dtlha ha detto:
punto td":3g0dtlha ha detto:
lasciando stare i contenuti parlando di pura estetica quale preferite????io scelgo audi (la mercedes e la bmw non mi piacciono molto nella parte posteriore :shrug03) )anche se come linea(lasciando stare peso, motorizzazioni ecc ecc.....)credo la 159 sia unica.....naturalmente e' una cosa puramente soggettiva.... :OK)

serie 3 e classe c sono oscene dietro e dentro, mooolto meglio la a4 :OK) spiace che ancora non sia al top come piacere di guida, avesse quello imho non ci sarebbe più storia per le altre
perfettamente in accordo con te :OK)
 
punto td":387jh4oj ha detto:
frib":387jh4oj ha detto:
punto td":387jh4oj ha detto:
lasciando stare i contenuti parlando di pura estetica quale preferite????io scelgo audi (la mercedes e la bmw non mi piacciono molto nella parte posteriore :shrug03) )anche se come linea(lasciando stare peso, motorizzazioni ecc ecc.....)credo la 159 sia unica.....naturalmente e' una cosa puramente soggettiva.... :OK)

serie 3 e classe c sono oscene dietro e dentro, mooolto meglio la a4 :OK) spiace che ancora non sia al top come piacere di guida, avesse quello imho non ci sarebbe più storia per le altre
perfettamente in accordo con te :OK)

si vede che ne capisci :asd) :fluffle)
 
frib":27zvq3ey ha detto:
punto td":27zvq3ey ha detto:
frib":27zvq3ey ha detto:
punto td":27zvq3ey ha detto:
lasciando stare i contenuti parlando di pura estetica quale preferite????io scelgo audi (la mercedes e la bmw non mi piacciono molto nella parte posteriore :shrug03) )anche se come linea(lasciando stare peso, motorizzazioni ecc ecc.....)credo la 159 sia unica.....naturalmente e' una cosa puramente soggettiva.... :OK)

serie 3 e classe c sono oscene dietro e dentro, mooolto meglio la a4 :OK) spiace che ancora non sia al top come piacere di guida, avesse quello imho non ci sarebbe più storia per le altre
perfettamente in accordo con te :OK)

si vede che ne capisci :asd) :fluffle)
:asd) :asd) :celebrate)
 
quanto alla frenata ho guidato in pista per un po'di turni una 330d ed i freni mi hanno deluso tantissimo, in staccata in fondo al rettilineo, dai 150km/h circa per cui una velocità stradale, l'auto ondeggiava molto, galleggiava per meglio dire, ed inoltre vibrava tutta la carrozzeria e plancia, era proprio al limite; non certo una bella sensazione. sulla stessa pista lo stesso giorno ho guidato 130i e cooperS ed entrambe erano molto meglio in frenata, la 130i era anche stock di assetto, ovvero senza il packM che la irrigidisce ulteriormente.
purtroppo la 3er berlina non mi attira più sotto nessun punto di vista. probabilmente coi 3.0 biturbo sia benza che nafta vanno molto meglio, ma il telaio non è comunque granchè.
le concorrenti non le ho guidate mai, e sarei molto curioso di provarle entrambe proprio per capire i livelli a cui son giunte.
 
Probabilmente la A4 è la migliore, ma continuerei a scegliere la serie 3.
La C manco la guardo.
 
Top