Auto in partenza bloccata come incollata al terreno

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Ciao a tutti ragazzi , da qualche tempo, saltuariamente mi capita un problema molto strano, mi è iniziato a comparire in inverno e ho pensato subito ad un bloccaggio delle ruote nel ghiaccio o a un problema meccanico dovuto al freddo..ma ora mi si sta ripresentando sempre + frequentemente..

Auto accesa, freno a mano abbassato, asfalto pulito..faccio per partire...e c'è come un qualcosa che mi impedisce di partire...sembra che le ruote motrici o posteriori siano blcocate...

L'auto è sempre partita ma dopo un rumore meccanico..come se l'auto venisse scollata dal terreno..credo siano le ruote..

Spero di essere stato abb. chiaro!

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?? :shrug03)

Lace JTD":1s4nwxqz ha detto:
Ciao a tutti ragazzi , da qualche tempo, saltuariamente mi capita un problema molto strano, mi è iniziato a comparire in inverno e ho pensato subito ad un bloccaggio delle ruote nel ghiaccio o a un problema meccanico dovuto al freddo..ma ora mi si sta ripresentando sempre + frequentemente..

Auto accesa, freno a mano abbassato, asfalto pulito..faccio per partire...e c'è come un qualcosa che mi impedisce di partire...sembra che le ruote motrici o posteriori siano blcocate...

L'auto è sempre partita ma dopo un rumore meccanico..come se l'auto venisse scollata dal terreno..credo siano le ruote..

Spero di essere stato abb. chiaro!

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?? :shrug03)

Per partire devi sforzarla e senti un tunk come se le pasticche si staccassero dal disco.. tipo quando sono bloccate dal freddo??

Potrebbe essere un problema al cavo del freno a mano che è teso e non libera le pasticche posteriori!!!

Non devo sforzare ...però al primo tentativo dolce di partenza sembra di partire con il freno a mano tirato...generlmente alla seconda partenza (sempre dolce) sento un "TUNK"! come se si fosse sbloccato qualcosa..ho notato poi stamattina che nei primi minuti sento un piccolo sfregamento circolare..credo sul disco in fase di manovra... poi non si è sentito + nulla..

Mi sono fatto tirare il freno a mano 2 mesi fa...non so se centra...

Ho come la sensazione anche io provenga dal dietro..

Ma non è possibile che a ogni tagliando (anche se è in garanzia ancora per 6 mesi) debba sempre far fare qualcosa...! :KO)

Lace JTD":vabjyxnc ha detto:
Mi sono fatto tirare il freno a mano 2 mesi fa...non so se centra...

Ho come la sensazione anche io provenga dal dietro..

Allora è proprio quello.. rimangono attaccate le pinze!!! Probabilmente l'hanno tirato troppo!!!

Vedrai che si risolve così!! :OK)

Ma una curiosità...come mai non me lo fa sempre??? Col caldo non me lo fa..me lo fa solo col freddo o di mattina (stamattina c'erano 15 gradi e me l'ha fatto)

La prima volta che è successo penso si trattasse di pinza bloccata dal freddo (non avevo ancora chiesto una tiratina al freno a mano)..ho davvero pensato che le gomme mi si fossero ghiacciate al terreno...

Visto che non capita sempre ma 1/2 volte a settimana (uso l'auto tutti i giorni) mi consigliate di farlo fare presto o è un problemino da nulla con cui posso girare??

insomma non vorrei rovinare la macchina!

Lace JTD":1etl8o21 ha detto:
Ma una curiosità...come mai non me lo fa sempre??? Col caldo non me lo fa..me lo fa solo col freddo o di mattina (stamattina c'erano 15 gradi e me l'ha fatto)

La prima volta che è successo penso si trattasse di pinza bloccata dal freddo (non avevo ancora chiesto una tiratina al freno a mano)..ho davvero pensato che le gomme mi si fossero ghiacciate al terreno...

Visto che non capita sempre ma 1/2 volte a settimana (uso l'auto tutti i giorni) mi consigliate di farlo fare presto o è un problemino da nulla con cui posso girare??

insomma non vorrei rovinare la macchina!

Beh.. falla vedere prima possibile..

non lo fa a caldo xkè una volta staccata, frenando durante il movimanto, il pistone della pinza spinge la pasticca nella posizione corretta..

Per quanto riguarda il fatto che ti si presenta 1/2 volte a settimana..può dipendere da quanto tiri il freno a mano.. con pochi scatti non si tende tanto da bloccarsi..
Se puoi fai la prova a parcheggiarla una notte senza freno a mano!!

infatti mi era venuto in mente dopo il tuo consiglio!

Grazie x tutto!

La faccio controllare (se non altro non mi rovino i dischi o le pinze) e ne approfitto della garanzia
:asd)

Lace JTD":1gjxly96 ha detto:
infatti mi era venuto in mente dopo il tuo consiglio!

Grazie x tutto!

La faccio controllare (se non altro non mi rovino i dischi o le pinze) e ne approfitto della garanzia
:asd)

:OK)

Se lo fa solo con il bagnato è il freno a mano, io conosco uno che ha il tuo stesso problema e ha osservato che capita solo quando piove....

luca4600":3idc6fhw ha detto:
Se lo fa solo con il bagnato è il freno a mano, io conosco uno che ha il tuo stesso problema e ha osservato che capita solo quando piove....

Ma forse quando piove xkè si ossidano i dischi e si attaccano un pò alle pasticche!!

Ma non terrete mica io freno a mano tirato in parcheggio???

Se lo fate, nulla di grave nel rumore che sentite, ammesso e non concesso che smetta subito! :sarcastic)

Lasciate perdere il freno a mano se non in situazioni particolari!

col freddo mai parcheggiare l'auto con il freno a mano tirato perchè le pasticche (se non erro) si attaccano ai dischi! pensate che una sera un mio amico con la 156 dopo 7km di extraurbano si fermò e aveva il mozzo incandescente, mai vista una roba del genere :?: cmq in genere dopo un pò di strada si staccano e la macchina dovrebbe scorrere normalmente.. ;)

Si.. ma se Lace JTD ha il cavo del freno a mano troppo teso, le pasticche possono rimanere attaccate..

quoto Fonzie per la questione del tirare il freno a mano quando fa freddo xò con le temperature di questi tempi nn dovrebbero esserci problemi...
poi ricordate che non tutti possono parcheggiare in piano!!!