Auto da cannibalizzare

Outrun

Alfista Principiante
28 Giugno 2013
1,862
15
38
Un consiglio riguardo un'idea malsana che mi è passata per la testa vedendo per caso un annuncio. Secondo voi ha senso prendere un'auto da 1500 euro danneggiata, ma non troppo in apparenza, radiarla, far smontare lo smontabile, tenere da parte qualcosa di utile, vendere il vendibile e rottamare quello che resta? Si potrebbe riuscire a recuperare i soldi dell'auto e del meccanico che smonta?

Secondo me 1500 so troppi, ed in caso uno lo volesse fare credo che pagare il meccanico per smontare i pezzi non sia conveniente. Dovresti smontarli da solo ed occuparti della messa in vendita degli stessi.
Poi immagino ci saranno pezzi difficili da vendere in quanto soggetti ad usura e quindi o saranno invenduti o venduti ad un prezzo basso.

Eh lo so purtroppo anche se fossi in grado si smontare io i pezzi non avrei ne il posto per farlo ne gli attrezzi :( Occuparmi della vendita o vendere a prezzo basso non sarebbe un problema, mi basterebbe recuperare buona parte della spesa ed avere qualche pezzo di ricambio.

Il problema è che ti devi pagare il passaggio e la rottamazione, perché non è più possibile versare le targhe e tenere il mezzo

Secondo me il problema reale è quanto tempo ci si impiega a smontare tutto e in quanto tempo si riesce a vendere tutti i pezzi.
Ovviamente do per scontato che si abbia un bel capannone grande con gli attrezzi giusti dove fare tutte le operazioni.
Bisognerà poi organizzarsi col corriere espresso e gli imballi per le spedizioni.
Per quanto io sia convinto che sia un'ottima idea per guadagnare soldi, bisogna vedere se il gioco vale la cadela, ovvero in quanto tempo (giorni? mesi? anni?) si riesce ad ammortizzare il costo dell'acquisto.

olikver":1m2v1v6f ha detto:
Il problema è che ti devi pagare il passaggio e la rottamazione, perché non è più possibile versare le targhe e tenere il mezzo
Questo non lo sapevo proprio :evil:

bell":1m2v1v6f ha detto:
Secondo me il problema reale è quanto tempo ci si impiega a smontare tutto e in quanto tempo si riesce a vendere tutti i pezzi.
Ovviamente do per scontato che si abbia un bel capannone grande con gli attrezzi giusti dove fare tutte le operazioni.
Bisognerà poi organizzarsi col corriere espresso e gli imballi per le spedizioni.
Per quanto io sia convinto che sia un'ottima idea per guadagnare soldi, bisogna vedere se il gioco vale la cadela, ovvero in quanto tempo (giorni? mesi? anni?) si riesce ad ammortizzare il costo dell'acquisto.
Non era per guadagnare soldi, l'idea era di mettere da parte qualche pezzo per il futuro e venderne altri per recuperare il più possibile. Ma tanto immaginavo che dovendo far smontare da un meccanico c'era poco da fare, visto che il lavoro sarebbe calcolato non in ore ma in giorni :asd)

Probabilmente ti è più "conveniente" trovare un demolitore di fiducia che a mano a mano che gli capitano ti tenga da parte dei pezzi buoni a buon prezzo. Diversamente (e sopratutto se non può fare da solo) il discorso ti diventa un salasso assurdo...

L'idea dello sfascio era già in cantiere, soltanto che dovendomi muovere con altre persone (non ne ho uno di fiducia) le vorrei disturbare se veramente necessario, quindi aspetto che veramente mi serva qualcosa di importante, ma ancora non mi si è sfasciato nulla di particolarmente costoso o che non potessi risolvere con ebay :D :tiè) Vabbé grazie per avermi fatto rinsavire :lol2)

Anche a me gironzolava per la testa il fatto di comprarmi un'auto doppione, ma l'idea, affascinante sotto certi punti di vista, è in verità assurda.
Ammesso di non avere problemi per i costi di gestione e di parcheggio alla fine ti ritrovi con un'auto rottamata in casa che prende solo ruggine per farne cosa? Se si legge sul forum le problematiche sono piuttosto comuni a tutti gli utenti quindi è molto probabile che così sia anche l'auto che acquisti o presto il pezzo che sostiusci soffrirà degli stessi mali. Poi se si tratta di cannibalizzare un sedile o un faro, puoi ancora farlo da solo, ma se devi sostituire il cambio o la frizione devi comunque smontarlo, farlo fare da esperti ed i soldi che diciamo risparmi sul pezzo smontato se ne vanno in mano d'opera, e poi nessun meccanico ti garantirebbe il lavoro. Quei soldi tanto meglio tenerli da parte per un futuro speriamo moooooooooolto lontano, perchè la ns auto ci deve portare ancora in giro per un bel po' e pazienza se qualche volta ci richiede qualche pezzo da sostituire (ehi nasona, ocio, ho detto qualche volta, ogni tanto, molto ogni e poco tanto....)