Auto con Targhette e scudetti simil alluminio vicino alla targa... (NCC etc)

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
Ciao ragazzi,
ogni tanto mi capita di vedere macchinoni tipo Chrysler 300c, Lancia Thesis con o delle targhette rettangolari vicino alla targa posteriore con scritto regione piemonte, N.C.C. provincia di torino, oppure degli scudetti con un disegno di un aquila o qualcosa di simile sulla calandra se muso o sul lato del baule... che sono? :confusbig)

NCC sta per Noleggio Con Conducente.

Alla fin fine sono dei taxi, però loro non possono girare su pubblica piazza come un taxi normale ed aspettare i clienti.

Lavorano su commissione. Escono, prendono il cliente, lo portano a destinazione e poi rientrano nell'autorimessa.

Solitamente chi ha un'azienda NCC, ha anche pulmini se non autobus :nod)

Grazie!, non sapevo di questo tipo si servizio...
dato l utilizzo di vetture particolari e di chiamata su "commissione" direi che il costo di servizio e la clientela sara di un certo livello.

Di preciso non saprei, cmq il costo del servizio è sicuramente superiore. Solitamente li vediamo posteggiati fuori ad alberghi fighettosi che aspettano il cliente..
Ps: ovviamente per essere autista di quelle vetture (come per i taxi) bisogna essere in possesso di kap (scritto proprio con la K).
Essendo dei taxi, non hanno limitazioni a ztl e menate varie.. proprio come i taxi normali.

lo scudetto ritrae lo stemma comunale di appartenenza, mentre il numero che leggi sempre nello scudetto o targhetta si riferisce al numero di licenza :)

esatto! uno che conosco fa l'autista per una ditta di noleggio pulman e auto con conducente.
Un altro tipo di targhetta è quella "Corpo Consolare" che di solito vedo attaccata a auto di lusso come Porsche e simili

l'ncc è conveniente per le ditte che fanno abbonamenti annuali per i propri dirigenti e per i viaggi lunghi dove non conta il tassametro sempre acceso dei taxi ma la tariffa a km!

ncc non è solo clientela esclusiva, a volte l'ho presa coi colleghi. Ti aspetta all' aeroporto su appuntamento e non fai fila.. e il costo del tragitto è molto simile al taxi

bloblo":nx0ell4c ha detto:
che figata, adesso vado a cercare cos'è sto kap :sbav)

Certificato di Abilitazione Professionale. Vado a memoria visto che l'ho preso nel 2002 :asd)

Serve per poter trasportare passeggeri che non abbiano nulla a che fare con
l'intestatario dell'autobus, facendogli pagare una somma in denaro.. Il classico biglietto con il classico autobus.
Si guida con il KD.

Nel caso di pullman intestati a società calcistiche, orchestre, ecc ecc. il KAP non serve perchè i passeggeri trasportati fanno parte della società intestataria del pullman e non pagano il biglietto.

Scusate la sintassi un po' del menga.. ma sono di fretta.

Per guidare un taxi serve il KB.
Avendo il KD (come ho io) è già compreso logicamente il KB.

Poi c'è anche un'altro KAP, si associa alla patente C. Ma qui non c'entrano i passeggeri.. è un altro discorso.