Auto che va a sinistra

ros

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
163
0
16
Ciao,
ho notato che da quando ho cambiato volante tenendolo in posizione dritta la mia nasona va a sinistra e devo tenero il volante girato di poco (mezzo cm) verso dx per andare dritto.
Non ho mai notato se era cosi anche con il volante vecchio, cmq il meccanico mi ha detto che devo fare la convergenza alle ruote per sistemare le cose perchè il volante è montato in modo corretto.
Secondo voi è vero???

quanto costa all'incirca fare la convergenza?

Grazie a tutti

per una convergenza te la dovresti cavare con una ventina di euro.

Il discorso del volante è valido se quest'ultimo ha un montaggio univoco sul piantone (cioè con una sede di chiavetta o un incavo di accoppiamento tale per cui lo puoi infilare sul piantone in una sola posizione).

Ma se lasci il volante la macchina va dritta o tira sinistra?

Perchè se la macchina va lo stesso dritta, è semplicemente da riallineare lo sterzo con le ruote (e secondo me anche con il tuo vecchio volante era uguale, perchè anche con la mia 147 era così, me ne sono accorto dopo qualche tempo che il volante non era perfettamente dritto andando dritti con la vettura e così il mio meccanico, quando mi ha sostituito il volante, mi ha riallineato lo sterzo alle ruote... fai conto che anche a me il volante non era perfettamente dritto per un paio di gradi, niente di che ;) )

Se invece, mollando il volante, la macchina invece di andare dritta ti tira da una parte, in quel caso è la convergenza da rifare. :nod)

ma il rialliniamento delle ruote con il volante lo fa il meccanico o il gommista ?
il mio mecca ha detto che il volante lui lo ha messo nella posizione centrale e se me lo gira di una tacca poi è storto e quindi è da fare la convergenza.