Auto che sobbalza e accenna lo spegnimento.. cosa può essere?

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
1,996
0
36
42
Milano
www.francescolazzaroli.it
Ciao raga,
come da oggetto la nasona mi ha dato due volte questo strano problema.. mentre sono in marcia capita che l'auto è come se si spegnesse e riaccendesse all'istante.. l'indicatore della velocità e dei giri scendono di colpo come quando si spegne la macchina. la radio (aftermarket) si zittisce e poi riprende a funzionare e si accende per un nano secondo la spia del motore rosso..
Ho riscontrato che questo problema me lo ha dato due volte mentre in marcia lampeggio con gli abbaglianti..
Non capisco se è un calo di tensione dovuto a non so cosa o un problema di alimentazione tipo ignettori sporchi o altro.. ora ho comprato l'additivi per pulire gli ignettori, appena faccio il pieno provo..
Secondo voi cosa potrebbe essere?

mi verrebbe da dire debimetro sporco...potresti provare a pulirlo, tanto acnhe se non è lui male non fa.

Tuttavia se ciò accade quando lampeggi penserei anche io ad un calo di tensione o qualcosa che fa massa.

potrebbe essere la batteria, anche se mi sembra strano che si avvi...
Oppure il sensore di giri

sembrerebbe la batteria! quando la riavviai con i morsetti diede esattamente lo stesso problema! solo che nel mio caso neanche si accendeva...

Ciao! Il problema è che te lo fa spesso mentre lampeggi e la cosa mi sembra strana. Potrebbe essere il sensore di giri: l'hai mai cambiato? so che spesso comincia a dare problemi intorno ai 100.000 Km sulle diesel. La tua è diesel? quanti km ha? comunque sappi che non costa tantissimo (intorno ai 30 euro di ricambio e ai 20 euro di manodopera).

La batteria ha esattamente 1 anno e non mi da alcun problema in partenza.. si manifestato questo problema solo due volte in marcia e basta.. quando l'accendo non avverto nulla di strano o tentennamenti.. tutto perfetto.. dubito sia la batteria.. :scratch)

Magari può essere una batteria non riuscita tanto bene,te lo dico perchè è successo anche a me che al terzo mese di punto in bianco ha ceduto,oppure probabilmente è da stringere bene i morsetti,il sensore di giri non credo dato che l'auto si spegnerebbe però non si sà mai,ad un mio amico gli si è rotto attorno ai 75.000km perciò non sempre aspetta i 100.000km come succede nel 99.9% dei casi :OK)