Auto - aiuto in Svizzera.........

sailfast

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
238
0
16
Milano - Ginevra
Da ciò dipende il mio acquisto o no di una GT dunque.....
Dovendo andare a vivere in Svizzera per lavoro, e non potendo re-immatricolare la nuova GT (è in leasing) come sarebbe obbligatorio dopo un anno di permanenza lassù, che faccio????
Faccio il furbino, e giro in Svizzera con targa italiana facendo lo gnorri, al limite dichiarando che son la per turismo? Quante probabilità ho che qualcuno prima o poi mi rompa le palle e come potrebbe farlo? Qualcuno ha esperienza in merito, amici, parenti.... THX!
 
quando arrivi in svizzera, se ci arrivi per turismo ci puoi stare massimo 3 mesi, e poi te ne devi andare, se ci vieni per lavoro, dal momento che inizi a lavorare, ti danno un permesso di tipo L, da quella data puoi circolare un anno in svizzera, ma ricordati che hai 1 mese di tempo dal momento che ti danno il permesso al momento che TU vai all'imatricolazione a registrare la tua auto.
poi per un anno sei a posto, se sgarri un giorno di piu, ovvero non ti presento il giorno prima o ancora prima meglio all'imatricolazione per fare il cambio di targa e il "controllino" alla macchina, c'è il ritito della macchina, anche se non la guidi ed è chiusa in garage.....ritito!!
se invece vuoi fare il furbo e passato un anno non ti sei presentato all'imatricolazione, non c'è problema, alle 8 di mattina spaccate del giorno dopo la polizia è sotto casa tua dove molto gentilmente ti accompagnerà alla centrale dove passerai 3 stupende notti in pensione completa nella cella del comune.
il ritiro immediato della macchina e la rivendita all'asta è normalmente la prassi, ma puoi sempre dire che hai gia un compratore, e in quel caso il 30% della vendita va nelle tasche del cantone in cui risiedi.
Quindi, appena vieni in svizzera, fai il "pravo pampino italiano" e vai subito negli uffici a registrare la tua bambina.
p.s. ricordati che facendo il cambio di targa, la macchina diventa "proprietà svizzera" quindi dovrai pagare allo stato il 10% del valore attuale della macchina, poi dovrai pagare le tasse autostradali, 150 franchi l'anno, e ogni anno tagliando obbligatorio, roba da lasciarci lo stipendio ogni volta dato il costo della manodopera.
ti consiglio di fare subito il cambio targa se sai di rimanere per piu di un anno, perchè se ci vai all'ultimo momento gli svizzeri fanno i figli di p$%$&a e ti trovsano mille problemi....e se trovano problemi....devi pagare...e tanto!!!
 
Top