alla faccia della crisi, come annunciato dal primo maggio son scattati i rincari dei pedaggi autostradali. Il valor medio dichiarato è poco superiore al 2%, quello reale a seconda delle tratte interessate è molto più alto e variabile, come da articolo sottostante di 4ruote:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=183155
ho configurato la tratta torino-milano sul sito delle autostrade, prima costava 7 euro, ora 8,40. il 20% esatto, ocme riportato nell'articolo.
:KO)
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=183155
Amara sorpresa per i milioni di automobilisti in viaggio sulle autostrade italiane nello scorso weekend "lungo": dal 1° maggio, come previsto e come anticipato dal nostro sito (vedi link correlato), sono scattati gli aumenti dei pedaggi. Incrementi generalizzati e, come sempre, con valori medi che, nella realtà, si traducono spesso, tra arrotondamenti e altre varie voci, in rincari ben più sostanziosi che suscitano le proteste degli utenti.
Secondo quanto comunicato dall'Anas, comunque, gli aumenti autorizzati sulla base delle convenzioni vigenti e dei piani d'investimenti delle varie società sono del 2,4% per Autostrade per l'Italia, del 2,48% per la Milano-Serravalle, del 2,61% per le Centro Padane, dell'1,59% per la Brescia-Padova, dell'1,61% per l'Autocisa, dello 0,66% per la Venezia-Padova, dell'1,57% per l'Autobrennero, dello 0,51% per la Raccordo autostradale Valle d'Aosta, dello 0,73% per la Torino-Savona, dell'1,83% per l'Autofiori, del 2,9% per la Sav (Società autostrade valdostane), del 2,71% per il Raccordo Gran San Bernardo.
Poi ci sono rincari ben più consistenti concessi ad altre società: si va dal 4,57% della Sitaf (Fréjus) al 6,63% della Tangenziale di Napoli, dal 4,55% della Salt (Autostrada Ligure-Toscana) al 5,14% della Sat (Tirrenica), dal 9,30% dell'Asti-Cuneo. Ma i record spettano alla Satap: 19,46% per la Torino-Milano, 12,63% per la Torino-Piacenza. L'Anas comunica anche, senza però spiegarne i motivi, che nessun incremento tariffario è stato riconosciuto ad Autovie Venete, Autostrada dei Parchi e Consorzio Autostrade Siciliane.
ho configurato la tratta torino-milano sul sito delle autostrade, prima costava 7 euro, ora 8,40. il 20% esatto, ocme riportato nell'articolo.
:KO)