Aumento tariffe autostradali

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
alla faccia della crisi, come annunciato dal primo maggio son scattati i rincari dei pedaggi autostradali. Il valor medio dichiarato è poco superiore al 2%, quello reale a seconda delle tratte interessate è molto più alto e variabile, come da articolo sottostante di 4ruote:

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=183155
Amara sorpresa per i milioni di automobilisti in viaggio sulle autostrade italiane nello scorso weekend "lungo": dal 1° maggio, come previsto e come anticipato dal nostro sito (vedi link correlato), sono scattati gli aumenti dei pedaggi. Incrementi generalizzati e, come sempre, con valori medi che, nella realtà, si traducono spesso, tra arrotondamenti e altre varie voci, in rincari ben più sostanziosi che suscitano le proteste degli utenti.

Secondo quanto comunicato dall'Anas, comunque, gli aumenti autorizzati sulla base delle convenzioni vigenti e dei piani d'investimenti delle varie società sono del 2,4% per Autostrade per l'Italia, del 2,48% per la Milano-Serravalle, del 2,61% per le Centro Padane, dell'1,59% per la Brescia-Padova, dell'1,61% per l'Autocisa, dello 0,66% per la Venezia-Padova, dell'1,57% per l'Autobrennero, dello 0,51% per la Raccordo autostradale Valle d'Aosta, dello 0,73% per la Torino-Savona, dell'1,83% per l'Autofiori, del 2,9% per la Sav (Società autostrade valdostane), del 2,71% per il Raccordo Gran San Bernardo.

Poi ci sono rincari ben più consistenti concessi ad altre società: si va dal 4,57% della Sitaf (Fréjus) al 6,63% della Tangenziale di Napoli, dal 4,55% della Salt (Autostrada Ligure-Toscana) al 5,14% della Sat (Tirrenica), dal 9,30% dell'Asti-Cuneo. Ma i record spettano alla Satap: 19,46% per la Torino-Milano, 12,63% per la Torino-Piacenza. L'Anas comunica anche, senza però spiegarne i motivi, che nessun incremento tariffario è stato riconosciuto ad Autovie Venete, Autostrada dei Parchi e Consorzio Autostrade Siciliane.

ho configurato la tratta torino-milano sul sito delle autostrade, prima costava 7 euro, ora 8,40. il 20% esatto, ocme riportato nell'articolo.

:KO)

vero, verissimo...io me ne sono accorto soprattutto sulla Venezia-Padova est costa 2,70....per fortuna che c'e' il famosissimo casello di Dolo :asd) :asd) :asd)

E' uno scandalo quanto aumenta ogni anno il costo del pedaggio...
Sarei stato felice nel vedere un'aumento del genere per il mio stipendio...
Meno male che ultimamente la prendo poco l'autostrada...
A parte che con il telepass non ci faccio molto caso.

Quando dico che bisogna essere contenti quando aumentano le tasse e incazzarsi quando non aumentano mi prendono per pazzo.
Questo e' il risultato: a chi guadagna di piu che cavolo gliene frega dei questi aumenti?

Frase con cui tutti son daccordo:
Chi deve invece contare i soldi tutti i mesi sta sempre peggio perche' aumentano le spese.

Frase con cui nessuno e' daccordo:
Bisognerebbe aumentare le tasse.

Eppure le due frasi vanno di pari passo.

per quanto mi riguarda ogni fine settimana faccio roma perugia, prima il costo era di euro 3,40 mentre domenica rientrando era di euro 3,50

chi sta al governo ha promesso di non aumentare le tasse, giusto? aumentano dunque le tariffe autostradali tanto per fare un esempio. in un modo o nell' altro ti mettono le mani in tasca, stai tranquillo. e pensare che volevano abolire il bollo auto: chissà per compensare tale perdita cos' altro avrebbero aumentato. si sa, la coperta è corta, e tira di qua ti scopri di là ... :KO)

pierfrancesco19":1e1lvzh5 ha detto:
BlackPassion":1e1lvzh5 ha detto:
vero, verissimo...io me ne sono accorto soprattutto sulla Venezia-Padova est costa 2,70....per fortuna che c'e' il famosissimo casello di Dolo :asd) :asd) :asd)

si ma quanto durerà la pacchia? :ka)
e chi lo sa! mi pare che vogliano spostare l'ingresso in autostrada....
non sai quanti soldi abbiamo risparmiato io e i miei amici a 4 euro alla volta!! :OK)

son reduce dal meeting del Prosecco.. Torino-Vicenza nord e ritorno voglio vedere quanto mi è costata. (40 euro minimo in tutto, ma temo 50-55).