aumento premio dopo incidente

luca86tn

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
159
0
16
37
Trento
buongiorno a tutti,
scusate per il titolo che non è molto esaustivo ma sinceramente non sapevo come scrivere.
vengo al dunque...non :bonk) se è una stupidata...
proprio un'anno fa, mia moglie, causa malore in gravidanza, al ritorno da lavoro è uscita fuori strada con la sua macchina centrando tre isole spartitraffico, due paletti con i cartelli ed alla fine ammaccatura del guardrail. Risultato...nessun danno a terzi, danni solo alla strada e demolizione della sua bella macchina (Grande Punto 1.3 mjet 90cv). Fortunatamente lei e la "pancia" non si sono fatte quasi niente.

Fortunatamente dietro di lei c'era la municipale che subito ha prestato soccorso.
Alcuni giorni dopo il fatto son andato in caserma ed ho chiesto cosa dovevamo fare...loro mi han deto che essendo stato un malore e non riconducibile ad infrazioni sa sarebbero "arrangiati loro per tutto".

Quest'anno al rinnovo della polizza, al momento del pagamento...zac :eek:hmamma) aumento di due classi ed aumento esagerato del premio!!!! :splat)

non essendo esperto in questo....secondo voi è tutto corretto??
a rigor di logica è come se facessi un incidente con colpa con un'altra vettura e dunque sarebbe giusto pagare l'aumento, ma in questo caso?
io convinto di quello che mi era stato detto dalla Municipale son caduto dalle nuvole!

grazie
 
L'amministrazione cittadina ha esercitato la rivalsa per i danni alla proprietà pubblica nei confronti dell'assicurazione. La quale ha giustamente pagato. L'aumento del premio e le classi di malus sono giusti, posto che accertata l'assenza di dolo ( distrazione, condotta imprudente, utilizzo di sostanze e/o ebrezza alcolica) si tratta comunque di un sinistro autonomo.
Tua moglie non ne ha colpa, se povera stella s'è sentita male non ci si può fare niente. Ma ciò non toglie che sia responsabile dei danni.
 
Peccato. Era più una conferma ma sospettavo proprio fosse così!!
l'unica cosa che mi aveva forviato e dato alcune speranze era quello che mi aveva detto la municipale.

Lo stesso...alla fine quello che importa è che son con mia moglie e la piccola entrambe sane e salve!!

Ti ringrazio del chiarimento!!

ciao :grazie) !
 
ma in genere le assicurazioni non dovrebbero avvisare che stanno liquidando la controparte?

Insomma possibile che a te non sia arrivata nessuna comunicazione?

perchè se così fosse credo che la maggior parte delle persone abbia la libertà di andare in giro annotare targhe e rivolgersi all'assicurazione dichiarando incidenti inesistenti ed essere risarcita all'insaputa del malcapitato di turno...
 
DevilBoss86":391br3l2 ha detto:
ma in genere le assicurazioni non dovrebbero avvisare che stanno liquidando la controparte?

Insomma possibile che a te non sia arrivata nessuna comunicazione?

perchè se così fosse credo che la maggior parte delle persone abbia la libertà di andare in giro annotare targhe e rivolgersi all'assicurazione dichiarando incidenti inesistenti ed essere risarcita all'insaputa del malcapitato di turno...

Mah me lo sarei aspettato anche io.
Anni fa quando mia sorella aveva fatto un piccolo incidente con colpa, gli era arrivata a casa una lettera dell'assicurazione con i dati che erano riportati sull'CID, a quanto ammontavano i danni dopo la valutazione del perito e che l'assicurazione liquidava il danno...

Ma nel caso di mia moglie invece niente. Tanto più he noi non abbiamo firmato o scritto nulla dopo l'incidente. E inoltre non ci è stato rilasciato alcun verbale della Municipale.
Per quallo al momento del rinnovo della polizza convinti di pagare una cifra minore siamo caduti dalle nuvole!
Cavoli...
 
Allora, prima cosa fondamentale, assolutamente prioritaria rispetto al resto: abbiamo la stessa radio. :D
Secondo, ma più marginale, va che puoi chiedere copia del carreggio all'ufficio infortunistica del comando dei vigili urbani che ha rilevato il sinistro.
 
MAD147":lnaukkaf ha detto:
Allora, prima cosa fondamentale, assolutamente prioritaria rispetto al resto: abbiamo la stessa radio. :D
Secondo, ma più marginale, va che puoi chiedere copia del carreggio all'ufficio infortunistica del comando dei vigili urbani che ha rilevato il sinistro.

:D complimenti allora per la radio!! Fantastica vero? Nulla a che vedere con quela di serie!!

ok grazie del consiglio, proverò a chiedere tutta la documentazione del caso.
Alla fine pernso sia un mio diritto sapere tutto quello che è stato svolto!!

ciao :ciao)
 
Top