Aumento delle prestazioni

jack1682

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
31
0
6
Urbino - La città del vento
Ciao Ragazzi, ho una jtd 8v 115 Cv con 87000 Km e vorrei aumentarle le prestazioni. Non sono molto informato sul motore diesel quindi chiedo a voi! Oltre alla solita rimappatura della centralina che cosa si può fare? Spero nelle vostre risposte!

p.s.
Qualcuno mi potrebbe spiegare in modo tecnico per quale motivo la rimappatura aumenterebbe in modo così consistente i Cv. Infondo non gestisce solo la quantità di Benz/Aria, cioè si smagra o si ingrassa, i componenti meccanici rimangono sempre gli stessi!

Ciao e Grazie

Prima considerazione: se tu rimappi, Yugs ti scomunica. Poi ti lancia un fulmine, ZOT e sei incenerito. :asd) vedi un pò tu.

Seconda considerazione: con 87.000 Km non ti consiglierei comunque di rimappare. Non sai come sia stato trattato il motore, non sei certo che sia in perfette condizioni e faresti una operazione che per sua natura incide sull'affidabilità e sulla durata di alcune parti (delicate) del propulsore.
Diffido gli appassionati di rimappa dal contraddire questa affermazione, altrimenti mi metto a snocciolare i nomi di quelli a cui si son rotte le turbine (voi sapete chi siete e io rispetto la vostra sfortuna, voi ammettete di buon grado che chi rimappa si assume un rischio e quando va male paga). :p ok?

Terza considerazione: la rimappa aumenta le prestazioni perchè aumenta parametri quali la quantità di gasolio immessa dagli iniettori e la pressione di sovralimentazione, quindi a tutti gli effetti incrementa la potenza a spese di fattori come stress meccanico e temperature... capisci che è una strada pratica, facile e rischiosa.

Poi vedi tu... :shrug03)

Se cerchi ci sono parecchie discussioni che danno consigli, puoi effettuare modifiche meccaniche, intercooler e turbina maggiorata ad esempio.

Comunque il discorso di Drift non fa una piega. :OK)

A parte che se aumenti la coppia necessariamente aumenti anche la potenza... non credere che per me sia diverso l'atteggiamento verso il "voglio di più / non mi basta mai"... :asd) specie dopo che QUALCUNO mi ha messo in mano le chiavi di una certa 147 nera con le ruote grosse :elio)

La soluzione al nostro male si chiama "voglio un Busso" :p esserne consapevoli è il primo passo per la guarigione...