Ciao a tutti, ho notato che rispetto ad altre auto, l'acceleratore della :inocchio) è "troppo poco" sensibile, come fare per aumentarne la sensibilità? Si fa via mappa o ci sono altre soluzioni? 
Stefano75":2y4wjaxk ha detto:via mappa!!
di solito chi rimappa aumenta anche la risposta all'acceleratore...
Stefano75":nlm9yqxt ha detto:ah vedo che sei di messina, che motorizzazione è la tua nasona??
c'è un ragazzo dalle tue parti che forse può aiutarti gratuitamente ma dipende dal motore che hai.
Caste91":3qxmq6cw ha detto:Se quello che ti interessa è solo aumentare la risposta dell'accelleratore, ovvero avere una risposta più "aggressiva", allora la cosa è molto semplicemente fattibile con un modulino elettronico da mettere in serie al potenziometro dell'accelleratore![]()
rizzotti91":2qkq4lkc ha detto:Caste91":2qkq4lkc ha detto:Se quello che ti interessa è solo aumentare la risposta dell'accelleratore, ovvero avere una risposta più "aggressiva", allora la cosa è molto semplicemente fattibile con un modulino elettronico da mettere in serie al potenziometro dell'accelleratore![]()
Si attualmente mi interessa quello, so già che la macchina avrà le stesse prestazioni di prima, però per sentirla camminare devo schiacciarlo fin troppo :lol:
Com'è possibile fare ciò che dici?
Caste91":1xvqlyus ha detto:rizzotti91":1xvqlyus ha detto:Caste91":1xvqlyus ha detto:Se quello che ti interessa è solo aumentare la risposta dell'accelleratore, ovvero avere una risposta più "aggressiva", allora la cosa è molto semplicemente fattibile con un modulino elettronico da mettere in serie al potenziometro dell'accelleratore![]()
Si attualmente mi interessa quello, so già che la macchina avrà le stesse prestazioni di prima, però per sentirla camminare devo schiacciarlo fin troppo :lol:
Com'è possibile fare ciò che dici?
I metodi sono due secondo me, si potrebbe realizzare un'amplificatore di segnale, oppure realizzare un modulo che prenda in ingresso il valore attuale del potenziometro e regoli di conseguenza una resistenza digitale messa al posto del potenziometro originale.
Con la seconda soluzione sarebbe possibile anche impostare la sensibilità che si preferisce e magari fare anche una "curva" che non sia proprio lineare![]()
Caste91":1l3aumct ha detto:Se hai tempo di aspettare posso fare qualche prova... difficile non è, e sono una decina di componenti più due righe di codice.
Solo ci sarebbe da capire se va fatta un'amplificazione e basta oppure venga meglio seguendo una certa curva.... anche se per fare questo sarebbe meglio avere anche una lettura dei giri motore
Ti ringrazio per la disponibilità però non ho amici o conoscenti in questo campoStefano75":3hrr7kmo ha detto:è sempre piu facile da mappa...
no purtroppo con quel motore non ti può aiutare con la mappa, casomai ripeto senza toccare alcun meccanismo se riesci a farti leggere la mappa da un amico con il galletto e poi farti ricaricare quella che ti rimando te la alzo io la risposta e magari ti chiudo anche l'egr.
non aspettarti una rimappa ovviamente ma quei 2 valori posso alzarteli tranquillamente io.
Caste91":3m6csc3t ha detto:Tornando IT, la modifica di cui si parla che è qui sul forum in cosa consiste??
bigno72":2fwe13v0 ha detto:Se fai la modifica da 1 Euro che trovi qui sul forum, avrai l'acceleratore piu' pronto.
L'effetto piu' sentito di qualsiasi mappa o modulino e' quello di avere l'acceleratore piu' pronto, perche' le variazioni reali entrano in gioco solo e soltanto se premi a tavoletta.
Detto questo: ma hai un problema al tendine di achille che ti impedisce di premere un centimetro in piu' di acceleratore??
:asd) Comunque mi piace quando l'acceleratore è sensibile, tipo nella lybra di mio padre che neanche lo sfiori e vola, so che alla fine è solo un'illusione, ma facciamoci illudere :asd) :asd)bigno72":1shlbzl2 ha detto:Si puo' sempre mettere uno spessore sopra al pedale! :lol: