Audio non pulito con Jvx nx7000 e impianto audio di serie

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Salve raga , ieri ho finalmente montato un 2 din JVC nx-7000 , che dire perfetto...l unica cosa è il suono non pulito...a volume medio-basso si sente una favola..ma alpeno alzo un po' si distorce tutto...c è da dire che ho l impianto di serie...ma c è qualche impostazione per settare meglio l audio ? magari abbassare a minimo i bassi..chi conosce bene quest autoradio ?

Le casse vanno in distorsione in quanto la potenza dell'amplificatore nel JVC è sicuramente maggiore della potenza che reggono le casse di serie (fatte di carta).
La migliore cosa sarebbe sostituire le casse di serie con casse un po' più SERIE (scusa il gioco di parole).
Poi se vuoi proprio esagerare metti casse eccellenti e un bell'amplificatore 4 canali.

P.S. Ah, ricorda che se per esempio compri casse da 100 Watt RMS per canale e non accoppi un amplificatore separato, sperando di farle muovere solo col JVC fai uno sbaglio, in quanto non saranno più le casse a distorcere, ma sarà l'amplificatore integrato nella sorgente. Bisogna bilanciare le cose... :)

ciao grazie per la riposta , oggi ho visto un negozio una coppia di casse Piooner ad 80 euro , non ho visto le specifiche pero' , secondo te possono andare bene o ci vuole qualcosa di piu serio e ovviamente costoso ?

Ti parlo in base ad una mia personalissima esperienza,
1) Stereo di serie e casse di serie (suono orrendo)
2) Cambio lo stereo di serie e metto un Pioneer 50x4. Le cose migliorano già.
3) Cambio le casse di carta di serie e metto 4 casse Pioneer coassiali, le cose migliorano ulteriormente
mi sembrava che sentivo ancora distorsioni, allora passai un cavo di positivo che dalla batteria arrivava direttamente dietro lo stereo.
Le distorsioni sparirono, ma mi accorsi che qualcosa ancora non andava.
Mi capitò sotto mano un amplificatore di un amico della Audison, ebbene ti posso dire che le casse Pioneer suonavano una bomba amplificate da quest'ultimo, e allora decisi di fare le cose per bene.

5) Comprai un amplificatore 4 canali Audison 4.300 e ho messo 4 kit HSK 165 a 2 vie della Hertz nelle 4 portiere. E' tutta un'altra musica.

Per te quello che ti posso dire è questo, se compri 4 casse cerca sempre di prendere Kit a 2 vie, anke Pioneer non sono da buttare. Le marche che mi sento di consigliarti sono Pioneer, Hertz, Impact, Soundstream, Focal se vuoi e puoi spendere, però ricorda che non devi salire troppo con il vattaggio RMS altrimenti devi ricorrere x forza ad un amplificatore. Un amico ha comprato 4 Kit a 2 vie della Hertz gli ESK 165 e li muove abbastanza discretamente con una sorgente Pioneer 50x4 senza ampli esterno.
ricorda che però tutto dipende dal budget... ;)

Io penso che la differenza già l'hai avvertita tu passando dallo stereo di serie allo stereo JVC, o sbaglio?
Per la questione delle altre differenze, beh ti posso dire che il mondo del car Audio è una sanguisuga, più spendi e più vuoi, più migliori e più ti accorgi che puoi migliorare. Il mio consiglio rimane quello di puntare a 4 kit a 2 vie tipo quell' Hertz di cui ti parlavo sopra e penso che già starai alla grande.

si infatti la differenza è gia notevole..pero con alcuni tipi di canzone la distorsione di nota di piu...tu sai per caso come regolare i bassi su questo autoradio ? purtroppo non ho il manuale...

No non conosco il menu interno di questa autoradio, però penso sempre nelle impostazioni di equalizzazione, e controlla anche se è abilitata e se possiede la funzione LOUD che vuol dire Loudness che sono altri bassi oltre a quelli che si mettono in equalizzazione.

si alla barra di equalizzazione ci sono arrivato , e ci sono tutte le strisce verticali (quelle da regolare) , ma non so quali sono i bassi , perchè vorrei azzerarli...sono proprio loro a distorcere il suono purtroppo..

Le barre di eualizzazione sono tutte uguali, quelle a sinistra sono i bassi quelle verso destra gli alti. A limite ti può uscire scritta anche la frequenza, ad esemio 100Hz 1000 Hz 10000 Hz (o 10 KHz) ovviamente più basso è il valore più bassa è la frequenza e i suoni.
Ma non hai bande di equalizzazione già ompostate, tipo Rock Classic Pop Normal Vocal Flat... metti tutti i valori a 0 o eventualmente setta su FLAT

il woofer di serie tende a distorcere a causa dell'aumento di potenza della nuova autoradio. I woofer originali non "sono male" cioè non sono proprio da buttare. Per farli suonare meglio dovresti filtrarli con un crossover. La casa li lascia liberi vista la poca potenza dell'autoradio di serie. Basterebbe anche una bobina 0,20 mh per ridurre il carico del woofer ed evitare la distorsione sulle alte frequenze.