Audi Shooting Brake Tokyo 2005

klausgt

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
2,993
0
36
Magenta (MI) Colere (BG)
Si chiama Shooting Brake ed è il prototipo di vettura sportiva compatta che Audi presenta al Salone di Tokyo. Una novità assoluta, che permetterà al marchio premium del Gruppo VW di guardare oltre l'attuale A3, rispettando i recenti canoni del design Audi e abbinandoli a maggiore spaziosità e funzionalità nella categoria. Esaltante il dinamismo della concept, non solo per le linee esterne, ma anche perché Audi ha montato sulla versione portata a Tokyo il suo rinomato V6 di 3,2 litri da 250 CV e trazione integrale permanente quattro, che permette alla Shooting Brake una coppia massima di 320 Nm già a 2.500 giri/min e un'accelerazione da 0 a 100 orari in soli 6 secondi.

Ma le caratteristiche della Shooting Brake stanno nella meccanica evoluta, a cominciare dagli ammortizzatori "Magnetic Ride" montati sulle sospensioni McPherson all'avantreno e con assale a 4 bracci e ruote indipendenti al retrotreno. Punto di forza è poi la fornitura dei freni in ceramica, che rispetto ai tradizionali dischi in acciaio hanno una durata di 4 volte superiore, offrono sempre prestazioni elevate, anche in condizioni limite, e garantiscono la massima resistenza al fading. Non solo, ma il peso decisamente inferiore della ceramica offre vantaggi anche sotto il profilo del comfort e della dinamica di marcia, grazie alla riduzione delle masse non sospese.


L'estetica dell'Audi Shooting Brake mostra un frontale che riproduce la calandra "single frame", con listelli longitudinali cromati e grandi prese d'aria laterali, un aspetto che ricalca quello delle Audi A4 impegnate nel campionato turismo tedesco (il DTM). I proiettori anteriori sono a LED. Originale la fiancata, con il finestrino posteriore che spinge verso l'alto e si unisce alla carrozzeria vigorosa e bombata del posteriore, dove comunque è un bagagliaio capiente. Dicono molto della vettura le dimensioni: alla lunghezza normale di 4,18 metri corrispondono una larghezza notevole (1,84 metri) e un'altezza da coupé, solo 1,35 metri.


li interni sono sportivi, con i sedili ribassati e il volante multifunzione mutuato dall'Audi Le Mans concept e dalla RS4. Con la Shooting Brake, Audi coglie l'occasione per presentare anche un inedito navigatore satellitare con display "touch screen" e luci a diodi (OLED).

by Autolink News ®

386563_audi_shooting_brake_concept_26206.jpg


386563_audi_shooting_brake_concept_26207.jpg


386563_audi_shooting_brake_concept_26208.jpg


Io la trovo bellissima :OK) :OK) :OK)
 
ma qui non sentite un certo sapore di Alfa?

03.jpg


Mi pare di rivedere molto delle ultime Alfa e soprattutto della 147!

'A De Silva...ammazza ke fantasia ke c'hai. :mecry2)

A vedere le ultime sue "creazioni" forse e' meglio ke non sia rimasto in Alfa xke' si sta ripetendo all'infinito ormai...... :KO)
 
io invece rimpiango De' Silva..... ha dato molto
all'alfa anzi l'ha proprio salvata, ed oggi per me rimane il miglior car designer.
Adesso ha dato ad audi la direzione giusta da percorrere....
 
vero....

klausgt":gqryn6v0 ha detto:
io invece rimpiango De' Silva..... ha dato molto
all'alfa anzi l'ha proprio salvata, ed oggi per me rimane il miglior car designer.
Adesso ha dato ad audi la direzione giusta da percorrere....

Ha davvero salvato il culo all'Alfa e la 156 e' ancora oggi un capolavoro ma vedendo cosa sta facendo in Seat e Audi mi pare ke abbia esaurito la sua vena "poetica" e piu' ke maniglie nascoste e "musi importanti" non sappia piu' cosa tirare fuori.
I tedeski gli hanno appiattito la fantasia......
 
Top