Audi R3: il futuro a motore centrale della TT

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
L’abbiamo più volte ipotizzata come R4, ma gli inglesi di CAR sono sicuri che si chiamerà R3. La sorella minore della R8 sarà una sportiva a motore centrale gemella della corrispettiva versione Volkswagen, probabilmente destinata ad uscire nel 2013. La R3, di fatto, sostituirà la ormai “storica” TT e lo farà soltanto con motori a 4 cilindri, in modo da non rubare la scena alle cugine Boxster e Cayman, ormai concorrenti interne vista la comune proprietà. Allo stesso tempo questa profonda trasformazione toglierà Audi dall’imbarazzo di essere sempre stata criticata per aver realizzato una costosissima “Golf Coupè”.

Proprio la R4, basata sulla stessa piattaforma Porsche, è la grande sconfitta, visto che il suo progetto sarebbe stato cancellato per motivi di marketing per evitare sovrapposizioni dirette. Porsche, nel frattempo debutterà nel 2010 con i modelli totalmente nuovi. CAR ipotizza, secondo noi in maniera ottimistica, che Volkswagen e Audi proporranno R3 e Roadster a prezzi compresi da 20.000 e 35.000 €, così da sfidare una icona come la Mazda MX-5 sul suo stesso territorio.

Sul piano tecnico la R3 potrebbe fare a meno della trazione integrale, vista la disposizione centrale del propulsore. Troveremo il 1.8 TFSI da 180Cv, il 2.0 da 220Cv ed una versione sportiva da 280Cv, mentre i diesel avranno potenze di 125, 170 e 204Cv, quest’ultimo 2.0 con turbina bi-stadio. Il fatto che il debutto sia previsto per il 2013, comunque, ci porta ad ipotizzare che potrebbero esserci anche versioni ibride, al momento non confermate.


Fonte Autoblog




Ora le domande/dubbi:

1- perchè cita "cugine boxster" ? Sono tanto cugine le Audi e le Porsche? Cos'è per il fatto che Porsche a momenti si compra VW?
2- perchè ad Audi è stata criticata per aver realizzato una Golf coupè?Sono cosi simili a livello di meccanica e soprattutto comportamento stradale? Cioè cos'è che ha determinato la critica di preciso?
3- Saranno proposte R3 e Roadster, da parte di Audi e VW, con prezzi a partire da 20mila€.....Voi ci credete? Considerato da quanto parte una TT ora, io dubito fortemente partirà da 20mila€ :shrug03)
4- Perchè con il motore in posizione centrale si puo fare a meno della trazione integrale? Questione di disposizione del peso ?
5- nel 2013 dovrebbe uscire un'auto di questo tipo, però con marchio VW, ho capito bene?

Certezze:

1- La R3 in foto, se fosse cosi finalmente sarebbe un'audi diversa (nel frontale per ora) ma fa letteralmente schifo :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":1yl1f44j ha detto:
1- perchè cita "cugine boxster" ? Sono tanto cugine le Audi e le Porsche? Cos'è per il fatto che Porsche a momenti si compra VW?

Cugine perchè sono dello stesso gruppo e stesso segmento in questo modello

2- perchè ad Audi è stata criticata per aver realizzato una Golf coupè?Sono cosi simili a livello di meccanica e soprattutto comportamento stradale? Cioè cos'è che ha determinato la critica di preciso?

Il pianale della TT è quello della Golf, cambia il materiale


4- Perchè con il motore in posizione centrale si puo fare a meno della trazione integrale? Questione di disposizione del peso ?

essendo il motore dietro, si può usare direttamente la trazione posteriore, senza l' "inutilità" di portare davanti l'albero di trasmissione
 
Mollan":2hlgdk5n ha detto:
cuoresportivo86":2hlgdk5n ha detto:
1- perchè cita "cugine boxster" ? Sono tanto cugine le Audi e le Porsche? Cos'è per il fatto che Porsche a momenti si compra VW?

Cugine perchè sono dello stesso gruppo e stesso segmento in questo modello

2- perchè ad Audi è stata criticata per aver realizzato una Golf coupè?Sono cosi simili a livello di meccanica e soprattutto comportamento stradale? Cioè cos'è che ha determinato la critica di preciso?

Il pianale della TT è quello della Golf, cambia il materiale


4- Perchè con il motore in posizione centrale si puo fare a meno della trazione integrale? Questione di disposizione del peso ?

essendo il motore dietro, si può usare direttamente la trazione posteriore, senza l' "inutilità" di portare davanti l'albero di trasmissione

Capito tutto.......ma per quanto riguarda il pianale della TT che è di Golf, ma a quale TT e Golf ti riferisci?
 
Mollan":1hbouxtn ha detto:
cuoresportivo86":1hbouxtn ha detto:
Capito tutto.......ma per quanto riguarda il pianale della TT che è di Golf, ma a quale TT e Golf ti riferisci?

Golf IV - vecchia TT
Golf V / Golf VI - nuova TT

:OK) :OK) Ok ma TT e Golf oltre a pianale e sicuramente i motori, condividono altro? Sospensioni (schema) ...e via dicendo?
 
cuoresportivo86":11w751hv ha detto:
:OK) :OK) Ok ma TT e Golf oltre a pianale e sicuramente i motori, condividono altro? Sospensioni (schema) ...e via dicendo?

Boh.... la Golf (così come la A3) hanno un multilink a 4 bracci dietro e un triangolo (si chiama così?) davanti....

Penso sia mantenuto tutto....
 
Mollan":1u4t1euf ha detto:
cuoresportivo86":1u4t1euf ha detto:
:OK) :OK) Ok ma TT e Golf oltre a pianale e sicuramente i motori, condividono altro? Sospensioni (schema) ...e via dicendo?

Boh.... la Golf (così come la A3) hanno un multilink a 4 bracci dietro e un triangolo (si chiama così?) davanti....

Penso sia mantenuto tutto....

Be comunque il comportamento stradale tra TT e Golf è diverso mi pare, quindi se il telaio è lo stesso, qualcosa e qualcosa, tipo lo schema delle sospensioni, deve cambiare. Almeno, non mi pare di ricordare che la Golf su strada è come una TT... :scratch)
 
cuoresportivo86":26r1c7jo ha detto:
Mollan":26r1c7jo ha detto:
cuoresportivo86":26r1c7jo ha detto:
:OK) :OK) Ok ma TT e Golf oltre a pianale e sicuramente i motori, condividono altro? Sospensioni (schema) ...e via dicendo?

Boh.... la Golf (così come la A3) hanno un multilink a 4 bracci dietro e un triangolo (si chiama così?) davanti....

Penso sia mantenuto tutto....

Be comunque il comportamento stradale tra TT e Golf è diverso mi pare, quindi se il telaio è lo stesso, qualcosa e qualcosa, tipo lo schema delle sospensioni, deve cambiare. Almeno, non mi pare di ricordare che la Golf su strada è come una TT... :scratch)

Cambiano le dimensioni nei 3 assi, i pesi (la TT ha il telaio al 69% di alluminio) e immagino anche i set up
 
Se la notizia è vera vedremo un bel mezzo a motore centrale firmato audi.. :lingua) e a quanto pare molto alla portata di grano, la politica del nuovo gruppone porsche - audi - volkswagen - seat - skoda - Lamborghini sembra giusta, meglio non fare concorrenza a cayman/boxster e proporre una coupè più umana e raggiungibile. ;)

P.S. 1) se porsche limiterà audi..come tempistica quando avverrà? No perchè adesso mi pare stiano potenziando a go go la TT, già con la S abbiamo una potenza sufficiente per tenere dietro una boxster 2.7 e/o per confrontarsi senza paura, con l'avvento poi della quasi certa TT RS accreditata di 350cv non credo basterà più la versione S 3.4 porsche per tenerle testa.. quindi attualmente l'audi fa ancora concorrenza alla porsche.. :ka)

P.S. 2) se porsche limita audi sul progetto TT Vs Cayman/Boxster, che fine farà l'R8? E proseguendo.. che fine farà lamborghini? E ancora.. che senso ha una Panamera?
 
147nos":2j55gkfb ha detto:
Se la notizia è vera vedremo un bel mezzo a motore centrale firmato audi.. :lingua) e a quanto pare molto alla portata di grano, la politica del nuovo gruppone porsche - audi - volkswagen - seat - skoda - Lamborghini sembra giusta, meglio non fare concorrenza a cayman/boxster e proporre una coupè più umana e raggiungibile. ;)

P.S. 1) se porsche limiterà audi..come tempistica quando avverrà? No perchè adesso mi pare stiano potenziando a go go la TT, già con la S abbiamo una potenza sufficiente per tenere dietro una boxster 2.7 e/o per confrontarsi senza paura, con l'avvento poi della quasi certa TT RS accreditata di 350cv non credo basterà più la versione S 3.4 porsche per tenerle testa.. quindi attualmente l'audi fa ancora concorrenza alla porsche.. :ka)

P.S. 2) se porsche limita audi sul progetto TT Vs Cayman/Boxster, che fine farà l'R8? E proseguendo.. che fine farà lamborghini? E ancora.. che senso ha una Panamera?

Secondo me le clientele sono totalmente differenti.

Audi ha sempre prodotto comode e sportiveggianti berline/sw con la famosa quattro.
Porsche invece è a trazione posteriore, con caratteristiche differenti, modelli in gamma diversi e anche una storia totalmente diversa.

Una R8 non farà mai concorrenza a una 997, sia per l'impostazione che per le linee.
Con la nuova TT vogliono "abbassare" il target di Audi nel segmento della TT, proponendo un'auto diversa da solito e magari anche più efficace.
Ma ripeto, chi vuole una Cayman, non guarda TT nemmeno di striscio ;)
 
Mollan":2k07031t ha detto:
cuoresportivo86":2k07031t ha detto:
Mollan":2k07031t ha detto:
cuoresportivo86":2k07031t ha detto:
:OK) :OK) Ok ma TT e Golf oltre a pianale e sicuramente i motori, condividono altro? Sospensioni (schema) ...e via dicendo?

Boh.... la Golf (così come la A3) hanno un multilink a 4 bracci dietro e un triangolo (si chiama così?) davanti....

Penso sia mantenuto tutto....

Be comunque il comportamento stradale tra TT e Golf è diverso mi pare, quindi se il telaio è lo stesso, qualcosa e qualcosa, tipo lo schema delle sospensioni, deve cambiare. Almeno, non mi pare di ricordare che la Golf su strada è come una TT... :scratch)

Cambiano le dimensioni nei 3 assi, i pesi (la TT ha il telaio al 69% di alluminio) e immagino anche i set up

:OK) :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":1u9ests9 ha detto:
Mollan":1u9ests9 ha detto:
cuoresportivo86":1u9ests9 ha detto:
:OK) :OK) Ok ma TT e Golf oltre a pianale e sicuramente i motori, condividono altro? Sospensioni (schema) ...e via dicendo?

Boh.... la Golf (così come la A3) hanno un multilink a 4 bracci dietro e un triangolo (si chiama così?) davanti....

Penso sia mantenuto tutto....

Be comunque il comportamento stradale tra TT e Golf è diverso mi pare, quindi se il telaio è lo stesso, qualcosa e qualcosa, tipo lo schema delle sospensioni, deve cambiare. Almeno, non mi pare di ricordare che la Golf su strada è come una TT... :scratch)

cambia la distribuzione dei pesi a causa dei materiali diversi
la Golf è tutta o quasi in acciaio e ha più peso all'anteriore
la TT è più leggera perchè il 60% del pianale è in alluminio....inoltre quel 60% è tutto all'anteriore

cioè dall'altezza del guidatore in avanti è tutto leggero alluminio così da compensare il maggior peso dato da motore/cambio/trazione anteriori....la parte dietro del pianale è rimasta in acciaio......così oltre a ridurre i pesi sono riusciti a ottenere un bilanciamento prossimo al 50:50

poi ovviamente cambiano dimensioni e set up dell'assetto....ma lo schema sospensivo è lo stesso
 
simo__87":olc2q2ij ha detto:
cuoresportivo86":olc2q2ij ha detto:
Mollan":olc2q2ij ha detto:
cuoresportivo86":olc2q2ij ha detto:
:OK) :OK) Ok ma TT e Golf oltre a pianale e sicuramente i motori, condividono altro? Sospensioni (schema) ...e via dicendo?

Boh.... la Golf (così come la A3) hanno un multilink a 4 bracci dietro e un triangolo (si chiama così?) davanti....

Penso sia mantenuto tutto....

Be comunque il comportamento stradale tra TT e Golf è diverso mi pare, quindi se il telaio è lo stesso, qualcosa e qualcosa, tipo lo schema delle sospensioni, deve cambiare. Almeno, non mi pare di ricordare che la Golf su strada è come una TT... :scratch)

cambia la distribuzione dei pesi a causa dei materiali diversi
la Golf è tutta o quasi in acciaio e ha più peso all'anteriore
la TT è più leggera perchè il 60% del pianale è in alluminio....inoltre quel 60% è tutto all'anteriore

cioè dall'altezza del guidatore in avanti è tutto leggero alluminio così da compensare il maggior peso dato da motore/cambio/trazione anteriori....la parte dietro del pianale è rimasta in acciaio......così oltre a ridurre i pesi sono riusciti a ottenere un bilanciamento prossimo al 50:50

poi ovviamente cambiano dimensioni e set up dell'assetto....ma lo schema sospensivo è lo stesso

Perfetto.. :OK)
 
ma oh!?! ..quanti modelli sta sfornando Audi? impressionante.

manca una citicar (la A1??) ..ma soprattutto una low cost per i poveri in canna :D
Una Logan con i 4 anelli venderebbe sicuramente lo stesso :rotolo)

Cmq veramente carina questa roadster.
 
cuoresportivo86":21tnpftd ha detto:
1- perchè cita "cugine boxster" ? Sono tanto cugine le Audi e le Porsche? Cos'è per il fatto che Porsche a momenti si compra VW?

perchè c'è la dirigenza porsche e la famiglia porsche (tutti tranne 1) che vogliono integrare le produzioni porsche e audi

poi però c'è piech (l'uno del tranne :asd) ) che invece non vuole (come anche i sindacati non vogliono) e si mette di traverso
 
Diabolik":3rdz45a6 ha detto:
cuoresportivo86":3rdz45a6 ha detto:
1- perchè cita "cugine boxster" ? Sono tanto cugine le Audi e le Porsche? Cos'è per il fatto che Porsche a momenti si compra VW?

perchè c'è la dirigenza porsche e la famiglia porsche (tutti tranne 1) che vogliono integrare le produzioni porsche e audi

poi però c'è piech (l'uno del tranne :asd) ) che invece non vuole (come anche i sindacati non vogliono) e si mette di traverso


Centra questa notizia? :D

Aria di congiura a Wolfsburg: Porsche vuol far capitolare l'"eterno" Piëch

E menomale che sono due aziende strettamente imparentate, sia per storia che per sangue. E se così non fosse stato? Sarebbe stata ancora più combattuta la scalata di Porsche su Volkswagen? Forse no. Forse quando si dice “fratelli coltelli” non è solo per ottenere una banale rima.

Secondo quanto riporta la rivista tedesca MotorZeitung, Wolfgang Porsche, ad dell’azienda di famiglia, avrebbe ottenuto l’avallo per rimuovere suo cugino Ferdinand Karl Piëch dal ruolo di presidente dell’impero Volkswagen. “Il problema non è il se, ma il quando e il come” avrebbe confermato un alto dirigente Porsche alla stampa teutonica.

Che i rapporti fra cugini non siano idilliaci lo sanno pure i sassi, ma a quanto pare venerdì scorso si è tenuta una seduta parecchio turbolenta del cda di Wolfsburg. Piëch avrebbe mandato a quel paese i tre rappresentanti Porsche che siedono in consiglio senza mezzi termini. “Sono disgustato dal comportamento del Presidente” ha dichiarato Wolfgang oggi, a metà tra rabbia celata e ironica riverenza.
 
Top