Audi: la UrQuattro ritorna nel 2010

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Secondo “Auto, Motor und Sport”, Audi sta lavorando alla riedizione della UrQuattro. Assente nei listini Audi da quasi vent’anni ormai, l’erede della leggendaria vettura da rally sarà una versione esclusiva della A5 Coupé. La nuova UrQuattro sarà caratterizzata principalmente da un peso contenuto di 1400 kg, ottenuto grazie all’impiego di materiali compositi come alluminio e policarbonato, quest’ultimo utilizzato al posto del vetro.
Esteticamente, la UrQuattro su base A5 si contraddistinguerà per lo spoiler posteriore attivo e i cerchi in lega da 19 o 20 pollici, mentre l’impianto frenante sarà composto da freni in carboceramica. L’assetto sarà basato su sospensioni regolabili a secondo delle necessità del guidatore, il quale potrà scegliere tra diversi assetti per la vettura. La trazione è, ovviamente, integrale.
Per quanto riguarda il propulsore, non è ancora ben chiaro quale sia l’unità motoristica predestinata a spingere la nuova UrQuattro. Parrebbe escluso l’utilizzo del 4.2 V8 sovralimentato. La scelta, invece, dovrebbe essere fatta tra le seguenti motorizzazioni: un 3.0 V6 biturbo da 425 CV, un 2.0 TFSI da 300 CV o un 2.5 TFSI da 375 CV. Quest’ultimo - derivato dal propulsore della TT RS - sarebbe il più accreditato a finire sotto il cofano della vettura, anche per motivi di tradizione visto che si tratta di un cinque cilindri, frazionamento che caratterizzava l’originale UrQuattro.
Il debutto della nuova Audi UrQuattro è previsto per la metà del 2010, in occasione del trentesimo anniversario della leggendaria automobile nonché della stessa trazione integrale “quattro”. Per quanto riguarda il prezzo, questo dovrebbe rappresentare una via di mezzo tra la RS5 e la R8.

MotorAuthority
 

Allegati

  • audiurquattro.jpg
    audiurquattro.jpg
    29.8 KB · Visualizzazioni: 197
Sono cattivo: dovrebbero lasciare perdere, i miti non si toccano. :KO)

La UrQuattro è un mezzo spettacolare ed 'ignorante', la A5 è solo una bellissima coupè che non può nemmeno avvicinarsi al carisma della UrQuattro; e tra l'altro non potrà mai avere lo stesso curriculum rallystico, nemmeno se corresse da stasera. :specchio)
 
Audi Urquattro: nuova ricostruzione grafica

Entro il 2012, Audi renderà disponibile sul mercato l’erede della Urquattro. Risultante del “Project Anniversario”, con cui il costruttore di Ingolstadt intende proporre una “lighter, stronger, faster” S5. Più leggera di 240 chili (i 1.400 chili sono l’obiettivo dichiarato), grazie alla presenza di numerosi inserti in carbonio e pannelli carrozzeria in materiali compositi.
Per ricamare con fil rouge il legame con l’antenata, i tecnici tedeschi avrebbero deciso di rimpiazzare il V8 4.2 con l’unità turbocompressa già impiegata sulla TT-RS: 400 cavalli di potenza massima, ma soprattutto cinque cilindri in linea. Se il “Project Anniversario” dimostrerà di essere tale, allora la coupé potrebbe debuttare a fine 2010, a tre decenni dalla prima Audi Quattro.

Car


Bah......per me sbagliano a farla come una A5 esteticamente, gia sono tutte uguali, poi riportano in vita un modello importante per Audi, e perchè non fare un qualcosa che richiami per bene in chiave moderna il modello originale? Tutte uguali........ :ka)
 

Allegati

  • rendernuovaAudiUrquattro.jpg
    rendernuovaAudiUrquattro.jpg
    14.6 KB · Visualizzazioni: 185
Top