Audi A8 Bang & Olufsen [FOTO]

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
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Milano Città
La casa danese Bang & Olufsen specializzata in hi-fi ed elettronica ha sviluppato per l’ammiraglia Audi A8 un nuovo Sound System

La versione di serie del “B & O Advanced Sound System” a bordo della A8 può essere ordinato per tutte le A8 al prezzo di circa 6.000 €.

Il sistema messo a punto esclusivamente per la A8 tiene conto delle concrete caratteristiche acustiche dell’abitacolo, quali il volume interno, la forma e i materiali impiegati. Nella riproduzione del suono si tiene conto anche del rumore di rotolamento della vettura, della rumorosità del motore e del fruscio aerodinamico.

Progettate in esclusiva per la Audi A8, le mascherine degli altoparlanti sono realizzate in alluminio anodizzato di lavorazione accurata, lo stesso materiale in cui è stata realizzata anche la scocca della berlina sportiva di lusso.

All’attivazione del sistema dalla plancia portastrumenti fuoriescono automaticamente due tweeter a lente che, con una precisa emissione orizzontale del suono, garantiscono una performance acustica perfetta per qualsiasi passeggero unendo in questo modo il fascino estetico della tecnologia a vista con l’eccellenza acustica del nuovo Bang & Olufsen Advanced Sound System.

Più di 1000 Watt su 14 canali

L’Audi Advanced Sound System di B&O è dotato di 14 altoparlanti. In ciascuna delle due porte anteriori è integrato un box a due vie con un altoparlante per frequenze medie da 90 mm in un alloggiamento con un volume di un litro e un altoparlante per basse frequenze da 140 mm con un volume di 2,5 litri.

Alla riproduzione delle alte frequenze provvedono due altoparlanti Acoustic Lense che fuoriescono dalla plancia portastrumenti. Al centro viene utilizzato un altoparlante a cono da 70 mm.

Nelle porte posteriori sono installati box a due vie. L’altoparlante per basse frequenze da 130 mm ha un volume di due litri e viene supportato da un tweeter da 25 mm. Gli ultrabassi vengono riprodotti da un subwoofer di 200 mm installato in un alloggiamento da 10 litri che, insieme a due altoparlanti a banda larga da 70 mm per la riproduzione surround, si trova sotto la cappelliera.

Fra i principali elementi del nuovo impianto audio figurano i tweeter anteriori con tecnologia Acoustic Lens. Una calotta con membrana in seta dotata di rivestimento ad alto potere di smorzamento evidenzia un volume di irradiazione ellittico. Le onde riflesse sulla parete dell’ellisse attraversano tutte quante un punto di fuoco, da cui deriva anche il nome “lente acustica”. Le onde sonore vengono irradiate in semicerchio davanti all’altoparlante in modo uniforme e non focalizzate su uno spazio ristretto, come accade di solito con i tweeter tradizionali.

La porta d’accordo superiore serve a ridurre l’angolo dell’irradiazione sonora verticale, evitando così un’anticipata riflessione a causa dal parabrezza.

Il subwoofer è stato ottimizzato con un nuovo sistema di simulazione che ha consentito di ridurre notevolmente le distorsioni. Affinché queste caratteristiche rimangano stabili, l’altoparlante è dotato di un cestello in pressofusione di alluminio e di una membrana in carta particolarmente rigida.

Anche per gli altri altoparlanti vengono utilizzati solo i materiali di qualità migliore, fra cui membrane in fibra di carbonio rigide e ad alta capacità di smorzamento, bobine mobili in alluminio resistenti ad elevate sollecitazioni e sistemi magnetici ad anello Neodyn ventilati.

L’amplificatore a due componenti

Due amplificatori generano per l’Audi Advanced Sound System più di 1000 W. L’amplificatore dalle alte prestazioni è dotato di quattro canali da 125 W ciascuno per i quattro altoparlanti per basse frequenze e di un amplificatore da 250 W per il subwoofer. Il secondo amplificatore (DSP) è responsabile dell’elaborazione dei segnali e con nove stadi finali rispettivamente da 35 Watt provvede al controllo degli altoparlanti surround e per i toni alti.

Sulla A8 l’elaborazione del segnale audio è puramente digitale. L’elaborazione del segnale con correzioni di risposta armonica, risposta di fase e tempo di transito come pure regolazione del livello, influsso della dinamica e Surround Sound avvengono separatamente per ciascuno dei 14 canali.

un programma di controllo speciale calcola da due canali un segnale surround con cinque canali e un segnale subwoofer.

I cosiddetti amplificatori ICEpower di B&O combinano un elevato rendimento termico a un grado di distorsione estremamente basso in funzione della frequenza e del carico.

Audi utilizza due zone di ascolto surround: una per i passeggeri anteriori e l’altra per quelli posteriori. Ciò implica una specifica assegnazione dei canali per gli altoparlanti e un opportuno ritardo fra i segnali con il corretto filtraggio degli ultrabassi e la regolazione del livello del segnale surround.

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rapidello":38jiyhk8 ha detto:
:sgrat) :sgrat) :sgrat)

ora mi tocca comprarmi la A8 per verificare.....


dalle premesse cmq.....


si può ottenere di + con la medesima spesa... :nod) :nod) :nod)

Beh se quello che riportano e corretto.. Ovvero un così accurato studio su spazi e materiali..

Beh direi che può dare del filo da torcere a molte installazioni professionali.

Anche se B&O e soprattutto design secondo me
 
diciamo....che il 90% è estetica.....

ricordo che un impianto del genere......anzi teoricamente molto migliore è stato montato anche su alcune aston martin.....


un impianto del valore di 30-40.000 euro......ma che a detta di molti che l'hanno ascoltato....non vale molto


di sicuro non suonerà male.....ma è pur sempre un impianto che non sacrifica bagagliaio per eventuali sub....e ha un fronte posteriore dannoso.....
 
diegran":1otujygk ha detto:
rapidello":1otujygk ha detto:
:sgrat) :sgrat) :sgrat)

ora mi tocca comprarmi la A8 per verificare.....


dalle premesse cmq.....


si può ottenere di + con la medesima spesa... :nod) :nod) :nod)

Beh se quello che riportano e corretto.. Ovvero un così accurato studio su spazi e materiali..

Beh direi che può dare del filo da torcere a molte installazioni professionali.

Anche se B&O e soprattutto design secondo me


E che dovevano scrivere
 
Oddio,ok che deve apparire,ma dici che suona proprio male o suona bene ma con quei soldi si poteva farla suonare 10 volte meglio????

Le portiere non so nemmeno se erano così nel disegno originale mercedes
Loro le hanno proprio ricostruite
tra l'altro,il tw del canale centrale è a scomparsa,motorizzato...
 
in effetti mi sembrava strano

credo che il concetto era appunto quello di abbinare un nome ad un altro nome ai più alti livelli possibili e già nelle dotazioni di "serie"
 
senza dubbio, ma il concetto di attribuire grande importanza a un aspetto spesso trascurato nel mondo delle auto...

ok che siamo su standard e livelli altissimi, ma certi processi non possono che iniziare a fare breccia dall'alto
 
Ragazzi miei!!!! :jaw) quando vedo ste cose mi viene la pelle d'oca!!!!! porca trota che apettacolo e comq se ci pensate non costa nemmeno tanto!!!!! 6000 € io ho visto gente spenderne molti di piu ma con un gusto estetico pauroso!!
 
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