Audi A1

Fransisco89

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2012
85
0
6
Ciao a tutti, da ex possessore di Audi A1 volevo scrivere alcune impressioni su questa macchina.
Acquistai l'audi a Marzo 2011, dopo 8 mesi ho deciso di cambiare con una macchina di segmento superiore come la Giulietta.
Che posso dire della mia precedente compagna di viaggio? Una vera delusione....
Esteticamente può piacere o meno, per quanto riguarda la cura per gli interni invece non si può discutere sul fatto che vedendola dal vivo e toccandola con mano si ha tutto tranne che la sensazione di essere a bordo di un audi. Plastiche delle portiere in forma grezza, bracciolo che ad ogni minimo tocca traballa e scricchiola, plastiche intorno al cambio davvero inguardabili, allestimento di partenza forse peggiore del mio maggiolino del 1962.
Nota positiva è forse il motore, un TDI da 105 cavalli che permette un consumo sul combinato di 18 km/l ma che non garantisce molto spazio al divertimento.
Quindi sono molto contento della scelta fatta e sono sicuro di aver imboccato la strada giusta verso una macchina che, solo dopo 8 mesi, non mi lascerà sicuramente con l'amaro in bocca.
 
Capod€iCapi":2izzvj2k ha detto:
....non mi risulta che l'a1 sia cosi' poco curata.. comunque dalla padella alla brace..

Con chi abbiamo il piacere di parlare? Ti invito a presentarti nell' apposita sezione, come fanno tutti i nuovi arrivati.
 
mi sarei aspettato altro, ma non la scarsità di materiali su un'Audi.. :sgrat)
 
Partendo dal presupposto che a me l'A1 fa vomitare (ma non è certo questo il punto su cui discutere), per quel poco che ho potuto constatare non mi sembra che assemblaggi e plastiche siano così scadenti. Mi è sembrata molto buona la tenuta di strada. Sul motore non credo ci sia da discutere; se i cv sono pochi l'auto va piano e consuma poco. Anche se 105 cv non mi sembrano così pochi.
La Giulietta l'ho provata meglio invece. Non so che motore e allestimento tu abbia preso ma il primo è davvero il punto forte. Per me è troppo grossa come dimensioni per essere una segmente C e in curva rolla che è un piacere. Non sono certo difetti ma sono caratteristiche a me poco gradite. Sicuramente una buona auto.
 
la A1 sono andata a vederla esposta, ed ho toccato praticamente tutto l'abitacolo (la linea mi fa schifo, ma volevo vedere come si giustificano i 25 mila € per avere una 1.6 accessoriata decentemente). i materiali sono davvero ottimi, la plancia più morbida addirittura della mia 159, gli assemblaggi sono perfetti, si sente da come si chiudono le portiere, le plastiche tutte zigrinate, morbide, al loro posto.

penso che quello su cui recrimini fransisco sia la dotazione e la disposizione... la plancia è davvero minimale, non è bella a vedersi, pare vuota e così tutto il complesso del cruscotto. sui materiali non si può dir nulla, ma i designer potevan far meglio, quello sicuramente...
 
Mah può essere che solo il mio modello di audi a1 era così? Pensate che le parti di plastica intorno al cambio non combaciano nemmeno! Il bracciolo scricchiola ad ogni minima vibrazione, la plastica sotto i comandi del clima non è nemmeno allineata ma pende da una parte.......
Rispetto a VW e BMW che avevo in precedenza è stato un vero e proprio passo indietro, non me lo aspettavo
 
Fransisco89":2sods7as ha detto:
Mah può essere che solo il mio modello di audi a1 era così?

I difetti di un'auto, di solito, si esaltano con l'utilizzo.
La qualità "percepita" è soggettiva.
Dubito che tutti gli utenti del forum si girino 1000 concessionarie di marche diverse per tastare con mano.

Quando hai voglia/bisogno di cambiar l'auto, a seconda del tuo modus vivendi, ti informi preventivamente ( o meno) e poi vai a vedere il prodotto dal vivo.

Ora, da nuova la mia 147 era un gioiello.
I problemi, dal più piccolo a quello più consistente, sono venuti fuori dopo.
Una vettura si assesta, il telaio pur rigido che sia qualche torsione ce l'ha.
RIcordo benissimo il silenzio che regnava nell'abitacolo la sera che la portai a casa.
E' durato un battito di ciglia. :asd) :swear)
 
Fransisco89":buvefhyw ha detto:
Ciao a tutti, da ex possessore di Audi A1 volevo scrivere alcune impressioni su questa macchina.
Acquistai l'audi a Marzo 2011, dopo 8 mesi ho deciso di cambiare con una macchina di segmento superiore come la Giulietta.
Che posso dire della mia precedente compagna di viaggio? Una vera delusione....
Esteticamente può piacere o meno, per quanto riguarda la cura per gli interni invece non si può discutere sul fatto che vedendola dal vivo e toccandola con mano si ha tutto tranne che la sensazione di essere a bordo di un audi. Plastiche delle portiere in forma grezza, bracciolo che ad ogni minimo tocca traballa e scricchiola, plastiche intorno al cambio davvero inguardabili, allestimento di partenza forse peggiore del mio maggiolino del 1962.
Nota positiva è forse il motore, un TDI da 105 cavalli che permette un consumo sul combinato di 18 km/l ma che non garantisce molto spazio al divertimento.
Quindi sono molto contento della scelta fatta e sono sicuro di aver imboccato la strada giusta verso una macchina che, solo dopo 8 mesi, non mi lascerà sicuramente con l'amaro in bocca.

Posso chiederti perchè hai scelto un auto di segmento inferiore(in tutto tranne che nel prezzo,chiaro) per poi ritornare (dici di aver avuto vw e bmw) al segmento originario con giulietta?
Riguardo alla tua esperienza tutto,è vero, è assolutamente soggettivo..dalle sensazioni che si hanno salendo su un auto alla prova "al pedale". Può quindi starci che tu non abbia trovato ciò che cercavi nella cura prestata dalla casa alla a1 (indispettito forse dall'ingente somma spesa)..però proprio non riesco a capacitarmi di come trovi i materiali di giulietta di fattura superiore. Il tuo post sà tanto di spot..non sò come spiegare,boh!
Senza offesa chiaramente :)
 
Potrei chiedere all'Alfa di nominarmi come responsabile pubblicità allora!!!! :A)
Forse ragazzi non mi sono spiegato bene! Il succo del discorso è questo...non paragono certo l'audi a1 ad una panda degli anni 90 (senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente), ma tutta questa qualità audi non l'ho vista! Potrà essere che la mia vista sia stata "annebbiata" dalla frustrazione di non aver scelto e configurato la macchina secondo le mie preferenze ma, la situazione economica dello scorso anno mi permetteva solo l'acquisto di una vettura in pronta consegna in allestimento ambition e con il solo optional della radio con monitor. Avevo scelto questo modello perché avevo l'esigenza di cambiare la mia VW golf v a gpl che mi sembrava una cariola ma che beveva come un cammello. Ero praticamente sempre dal benzinaio e per questo decisi di venderla. L'audi A1 come dicevo era perfetta per la mia situazione in cuoi mi trovavo, sia dal punto di vista dello stipendio che dall'utilizzo che ne dovevo fare.
Nel corso di quest'anno le cose si sono decisamente evolute in meglio...ho ricevuto una promozione lavorativa che, oltre a permettermi uno stipendio nettamente maggiore a prima, andava a modificare radicalmente l'utilizzo dell'auto. Percorro in media 3.000 km al mese, molti dei in viaggi molto lunghi e la guida di questa a1 cominciava davvero a mettermi sofferenza.
Oltre a tutto questo io e la mia ragazza abbiamo in previsione di mettere su famiglia entro un anno, quindi una macchina più grande mi ci vuole. Così sono approdato fino alla Giulietta!
Spero di essere stato chiaro questa volta ragazzi, vi auguro una buona serata
 
oggi c'è la presentazione di Audi A1 SB (5 porte insomma)

Potesse interessare, due preventivi prestampati trovati oggi in concessionaria (versione esposta 1.4 TFSI Stronic Sline nav 30.000,00€)
A1 SB 1.6 TDI Attraztion
Bianco Amalfi Y5Y5YS int. Nero Grigio (no pelle) 17.193,01€
Pacchetto media 619.83€
Interfaccia bluetooth 619,83€
Bracciolo anteriore 285,12€
Spese varie consegna ??? 200,00€
Messa in strada 650,00e€
IVa 4.4004,24€
Messa in strada ??? 148,13€
IPT 301,00€
Spese varie ??? 1,81
TOT 23.522,97€

A1 SB 1.2 TFSI Attraztion
Bianco Amalfi Y5Y5YS int. Nero Grigio (no pelle) 14.052,52€
Pacchetto media 413,32€
Fendinebbia 148,76€
Bracciolo anteriore 119,83€
Spese varie consegna ??? 200,00€
Messa in strada 650,00e€
IVa 3.272,71€
Messa in strada ??? 148,13€
IPT 288,00€
Spese varie ??? 1,81
TOT 19.294,98€

In grassetto e sottolineato: sconto 0 (zero) :asd)
 
mah io sono salito sia su audi a1 che giulietta e sinceramente gli interni dell a1 mi sembrano migliori....è una cosa molto soggettiva comunque...
 
attila151":o4oz3ngg ha detto:
mah io sono salito sia su audi a1 che giulietta e sinceramente gli interni dell a1 mi sembrano migliori....è una cosa molto soggettiva comunque...
Che gli interni di a1 possano essere migliori rispetto a quelli di giulietta in termini qualitativo/costruttivi è un dato che può starci.
Semplicemente come avviene per mito/giulietta,con la sorellina che "segue" le orme qualitative della maggiore(o meglio sarebbe dire il contrario),lo stesso accade con audi a3/a1.
Quello che è assolutamente fuori luogo(almeno per me) è il prezzo folle, assai vicino(per non dire anche sopra) al prezzo della sorella di categoria maggiore.
Mi chiedo come possa convenire.
 
secci":1rxdmflr ha detto:
oggi c'è la presentazione di Audi A1 SB (5 porte insomma)

Potesse interessare, due preventivi prestampati trovati oggi in concessionaria (versione esposta 1.4 TFSI Stronic Sline nav 30.000,00€)
A1 SB 1.6 TDI Attraztion
Bianco Amalfi Y5Y5YS int. Nero Grigio (no pelle) 17.193,01€
Pacchetto media 619.83€
Interfaccia bluetooth 619,83€
Bracciolo anteriore 285,12€
Spese varie consegna ??? 200,00€
Messa in strada 650,00e€
IVa 4.4004,24€
Messa in strada ??? 148,13€
IPT 301,00€
Spese varie ??? 1,81
TOT 23.522,97€

A1 SB 1.2 TFSI Attraztion
Bianco Amalfi Y5Y5YS int. Nero Grigio (no pelle) 14.052,52€
Pacchetto media 413,32€
Fendinebbia 148,76€
Bracciolo anteriore 119,83€
Spese varie consegna ??? 200,00€
Messa in strada 650,00e€
IVa 3.272,71€
Messa in strada ??? 148,13€
IPT 288,00€
Spese varie ??? 1,81
TOT 19.294,98€

In grassetto e sottolineato: sconto 0 (zero) :asd)
phanter86":1rxdmflr ha detto:
attila151":1rxdmflr ha detto:
mah io sono salito sia su audi a1 che giulietta e sinceramente gli interni dell a1 mi sembrano migliori....è una cosa molto soggettiva comunque...
Che gli interni di a1 possano essere migliori rispetto a quelli di giulietta in termini qualitativo/costruttivi è un dato che può starci.
Semplicemente come avviene per mito/giulietta,con la sorellina che "segue" le orme qualitative della maggiore(o meglio sarebbe dire il contrario),lo stesso accade con audi a3/a1.
Quello che è assolutamente fuori luogo(almeno per me) è il prezzo folle, assai vicino(per non dire anche sopra) al prezzo della sorella di categoria maggiore.
Mi chiedo come possa convenire.

quoto, con quei soldi ti prendi la scirocco 2.0 edition o risparmiando una golf gti ad esempio, e la qualità c'è visto che è la "base" delle audi di quei segmenti
 
Che poi se parliamo di macchine insomma...se mi fai pensare che una s3 usata del 2007 la paghi intorno a quella cifra li mi vengono i brividi :splat)
 
Le A1 a tre porte in rete le porti via con sconto del 25 e del 20 (benzina 1400 o 1200) parlo dei tre porte. Il prezzo di listino è esagerato. Ma in quel segmento è superiore a tutte come scelta materiali e finizione (anche se i pannelli van toccati a vederli e basta paiono inferiori)
Deriva da una Polo ma con la polo c'entra una mazza. La plancia? Minimale anche per i miei gusti. È una delle scelte cassate da Fiat per Mito. Ma mi piace molto più che quella di mito.
 
phanter86":19m3v2qz ha detto:
Che gli interni di a1 possano essere migliori rispetto a quelli di giulietta in termini qualitativo/costruttivi è un dato che può starci.
Semplicemente come avviene per mito/giulietta,con la sorellina che "segue" le orme qualitative della maggiore(o meglio sarebbe dire il contrario),lo stesso accade con audi a3/a1.
Quello che è assolutamente fuori luogo(almeno per me) è il prezzo folle, assai vicino(per non dire anche sopra) al prezzo della sorella di categoria maggiore.
Mi chiedo come possa convenire.

Non conviene e di fatto non vende. La cappella fatta da Audi, che ha creduto veramente troppo nel nome e nella possibilità di successo del prodotto (anni fa la cosa poteva essere diversa, ora no) è evidente e sotto gli occhi di tutti.
La macchina in se è molto ben fatta, e non nego che conferma quanto detto da Egger "volevamo un'auto che non facesse sentire in soggezione chi scendeva da A4 o A6". Ci sono riusciti. Anzi. Le finizioni interne appaiono all'occhio meno pregiate di quello che realmente sono, serve l'esperienza tattile. Francamente è quello che Mito avrebbe dovuto essere. Meno "incoerente" e decisamente più studiata, preziosa, curata, regolare.
Sul prezzo è da dire che la dotazione non va assolutamente bene. L'unica versione centrata è la più potente a benzina. Che ha di tutto, di più. Ma una omologa Ambition non esiste neppure sulla costosa diesel da 140cv, cosa che invece poteva significare un qualcosa. Si è voluto pantografare troppo Mini, sperando nella stessa sortita. Meno "difettosa" di Mito, ma (e a gradini superiori) ugualmente sbagliata nel posizionamento. Ora tentano la sortita con la Sportback, cercando di cambiare la rotta verso clientela "frenata" dalla presenza di sole tre porte. Ma il mercato giovane di riferimento della tre porte lo hanno bucato.
 
Top