Attrezzi per smontare senza rovinare parti in plastica

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
raga siccome dovrei smontare mezza macchina per fare dei lavoretti e vorrei chiedervi
- per smontare le parti in plastica senza far danni che cosa posso usare?
- si trovano leve i plastica o altro?
- se si dove posso comperarli?

:grazie)

Se parli di plastiche tipo quelle nel baule esiste un attrezzo apposito che serve per tirare i femi in plastica.

Onestamente l'ho sempre visto artigianale, è una U montata su un listello di acciaio.

DevilBoss86":2n5sdt9c ha detto:
Se parli di plastiche tipo quelle nel baule esiste un attrezzo apposito che serve per tirare i femi in plastica.

Onestamente l'ho sempre visto artigianale, è una U montata su un listello di acciaio.
cioè? :sgrat)

dicdic":php217ml ha detto:
Fonzie444":php217ml ha detto:
quali parti devi smontare?
tutta la plancia con parti annesse e connesse (praticamente tutta la macchina)

allora non so aiutarti, posso solo dirti che il cruscotto dovrebbe esser fissato con quelle chiavi esagonali :nod)

Simmy106":3ucka7g2 ha detto:
DevilBoss86":3ucka7g2 ha detto:

cioè? :sgrat)

No, ho letto che devi smontare la plancia, allora non ti occorre l'attrezzo che dico io.

Cmq è un affare tipo così --------C il quale permette di staccare quei ganci a pressione che tengono ancorati pannelli interni e plastiche del baule

Devo smontare anche la moquette del bagagliaio (nello sfascio ho smontato i perni con una tenaglia grande) ma nella mia ... ,
nel cruscotto ci sono bocchette e altre parti da scalzare io vorrei farlo con dei cacciaviti di plastica o qualcosa del genere altri consigli?

DevilBoss86":mx8o9t1r ha detto:
ma li a napoli avete attrezzi speciali per smontare le macchine :rotolo) :rotolo) :rotolo)

dicdic":2b3x5qhn ha detto:
Devo smontare anche la moquette del bagagliaio (nello sfascio ho smontato i perni con una tenaglia grande) ma nella mia ... ,
nel cruscotto ci sono bocchette e altre parti da scalzare io vorrei farlo con dei cacciaviti di plastica o qualcosa del genere altri consigli?

per rimuovere la plancia e fare il lavoro che devi fare tu ( io ho capito quale :asd) :elio) :sarcastic) ) , le bocchette non le tocchi tranquillo , devi solo rimuovere la cornice del diffusore parabrezza ( più tutte le altri parti , ma quelle sono facile e non necessitano di chiavi particolari ) , che è a incastro e s toglie benissimo senza alcun problema :OK)

smgfan01":2j1bc0b5 ha detto:
dicdic":2j1bc0b5 ha detto:

per rimuovere la plancia e fare il lavoro che devi fare tu ( io ho capito quale :asd) :elio) :sarcastic) ) , le bocchette non le tocchi tranquillo , devi solo rimuovere la cornice del diffusore parabrezza ( più tutte le altri parti , ma quelle sono facile e non necessitano di chiavi particolari ) , che è a incastro e s toglie benissimo senza alcun problema :OK)
eh eh grazie dei suggerimenti ! Ma oltre a quel lavoro (sul quale ti devo fare qualche altra domanda sul topic apposito)
devo anche smontare altre cose allo sfascio ma senza far danni!
Leve in plastica o cacciaviti dove li posso acquistare?

di cose da smontare ce ne sono un infinità per arrivare fin dove vuoi tu , sii più preciso che almeno ti aiuto meglio :OK)

comprati dei cacciaviti piccoli , e un set completo di chiave a crick con relativi bussolotti ( accertati anche che nel kit ci siano oltre alle brugole , anche le chiavi torx , fondamentali ) in una comune ferramenta :OK)

allora se devi smontare anche la moquette che sta nel vano baule, quella attaccata ai sedili, ti occorre l'attrezzo che ti ho indicato!

Davide...cmq l'attrezzo lo han tutti gli elettrauti e meccanici decenti :asd)

-per i pezzi da togliere con l'attrezzo alfa romeo "coltello scalzatore" ossia i bottoni a pressioni NON ho grossi problemi,

-i casini sorgono quando devo togliere ad esempio:
le bocchette aereazionone senza rovinare la plancia
o l'interruttore per disattivare l'aibag
i pulsanti alzavetri, pulzanti regola fari o pulsanti Asr
esiste qualche attrezzo oltre ai piccoli cacciaviti per fare questo lavoro senza rovinare nulla?

beh, degli attrezzi appositi esistono ( sono i coltelli scalzatori , e ci sono di vario tipo e misura ) , ma io ho fatto con delicatezza e con piccoli cacciaviti senza fare assolutamente nessun danno :shrug03)

i coltelli scalzatori li trovi male in commercio (io non c sono mai riuscito a trovarli !! ) , quindi se vuoi ti puoi autocostruire un qualcosa di simile ;)

smgfan01":18vjkjjx ha detto:
beh, degli attrezzi appositi esistono ( sono i coltelli scalzatori , e ci sono di vario tipo e misura ) , ma io ho fatto con delicatezza e con piccoli cacciaviti senza fare assolutamente nessun danno :shrug03)

i coltelli scalzatori li trovi male in commercio (io non c sono mai riuscito a trovarli !! ) , quindi se vuoi ti puoi autocostruire un qualcosa di simile ;)
grazie smg forse con questa indicazione mi hai fatto trovare ciò che cercavo! :spin)

ecco qui
quello che mi serviva e sono riuscito a trovare

a73f_2.JPG